|
Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
in previsione delle piogge e del freddo ho raccolto tutte le foglie del basilico... lavaggio Allegato:
DSCN9093.JPG [ 113.72 KiB | Osservato 665 volte ]
aggiunto aglio pinoli olio sale poi frullato col minipimer Allegato:
DSCN9094.JPG [ 88.17 KiB | Osservato 665 volte ]
tutto ridotto in crema Allegato:
DSCN9096.JPG [ 113.16 KiB | Osservato 665 volte ]
imbarattollato e messo in freezer per il lungo inverno Allegato:
DSCN9099.JPG [ 85.16 KiB | Osservato 665 volte ]
non ho messo il parmigiano perchè dopo un po sa di rancido.. prima di usarlo lo scongelo a temperatura ambiente aggiungo il parmigiano macinato un po di olio e un po di acqua di cottura della pasta... a noi piace molto ed è molto veloce da fare saluti Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
26/09/2011, 22:00 |
|
|
|
|
rizoma
Formazione: Laurea
|
Quando lo scongeli a te capita che si scurisca? A me capita, credo sia un fenomeno di ossidazione. Quando lo vedi al super, sempre verdissimo per mesi, qualche sospetto viene. un saluto
|
27/09/2011, 17:10 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Noi evitiamo l'aglio, poi lo metto un pò fresco...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
27/09/2011, 18:03 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
ciao, Nino Pioppino!! il tuo pesto , che meraviglia!! se io non fossi felicemente sposata da una infinità di anni....ti farei la corte!! e, penso che non sarei l'unica ti auguro una buona serata matilde
27/09/2011, 20:10 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
rizoma ha scritto: Quando lo scongeli a te capita che si scurisca? A me capita, credo sia un fenomeno di ossidazione. Quando lo vedi al super, sempre verdissimo per mesi, qualche sospetto viene. un saluto è vero lo fa anche appena lo lasci alla luce... ma è sempre buono grazie lavie a parte i corteggiamenti anchio ho moglie da diversi anni... mi piacerebbe incontrarci da qualche parte... ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
27/09/2011, 21:52 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
...sapevo bene che il mio " corteggiamento" era senza speranza !! abbraccia per me la tua preziosissima Carla ! domani, il tempo di raccogliere un po' di contenitori, faro' anche io il pesto come tu hai mostrato nel dettagliato reportage fotografico, a te , da me e dal mio preziosissimo Riccardo, l'augurio di un buon pomeriggio matilde
28/09/2011, 15:02 |
|
|
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
Nino, meno male che ho visto il tuo post...Ho infatti raccolto il basilico ieri, a cui già cominciavano a cadere le foglie... e ho fatto il pesto (verde e rosso) che ho congelato a cubetti. Se l'avessi lasciato ancora sulla pianta...ne avrei potuto raccogliere meno. ciao a te e Carla
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
01/10/2011, 15:07 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
Ciao Nino, bello essere con voi.
Bellissime le raccolte dal tuo orto. Per il pesto: per evitare l’ossidazione a causa del calore che sviluppa la lama di metallo – il coltello del mixer, anche tutto l’apparecchio (il minipimer) si mettono nel frigo per raffreddarsi. Poi anche una goccia di limone, non lascia che il basilico scurisca e neanchè il parmigiano e il pecorino che rancidiscano. Un saluto a Carla.
Carmen
|
06/10/2011, 13:58 |
|
|
robert63
Formazione: Geometra
|
Ciao Nino io il pesto lò faccio ancora vecchia maniera:pesto il basilico nel mortaio aggiungendo del sale grosso proprio per evitare che scurisca. Un saluto
_________________ se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!
|
06/10/2011, 20:53 |
|
|
Brasit
Iscritto il: 27/04/2011, 20:59 Messaggi: 973 Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
|
Ciao Nino Ciao a tutti. Nino ho una domanda da farti se vuoi essere così gentile da rispondermi, ti ringrazio in anticipo. Quando metto a germogliare le semente delle mie insalate, quasi sempre non riesco a trapiantarle perchè solitamente il gambo è così fragile che si spaca SEMPRE. quando io li metto a dimora, faccio così: Riempo il vasetto di terra (uno come quello dove si compra le piantine d'insalata o altre verdure), dopo con il manico di un cucchiaino, faccio un piccolo buco e coloco dentro la semente. Succede che quando è ora di trapiantarle la radice è troppo profonda e si spaca. Ho pensato di fare così: mettere sò un pocchino di terra e adaggiare le sementine dopo quando germogliano, aggiungere un'altro poco di terra e pprima di trapiantare, aggiungere ancora. Cosa dice, è così che fai anche tu? Aiuuuuto Nino. Più il tempo passa e più mi acorgo della mia inesperienza come ortolana. Salutami la tua signora. Buon pomeriggio.
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
07/10/2011, 16:20 |
|
|