Grazie, ho visto e in questi giorni prepariamo i nostri primi peperoncini al tonno! Già ci piacciono quelli che acquistiamo, figuriamoci i nostri con i nostri capperi e l'olio doc!
i lavori continuano: non ho mmai coltivato i cavoli broccoli essendo un po meridionali pensavo che qui non venissero invece quelli della prima piantagione stanno crescendo bene ma non so bene quando raccoglierli mi sembra che stiano un po fiorendo ma di fiorellini blu ??? è ora di raccoglierli'? dove li taglio ?? lascio la pianta crescere ancora ?? qualcono mi ha detto che faranno altri brocoletti..
i peperoncini calabresi stanno facendo ancora molti frutti e sono grandissimi ... ma non so ancora cosa fare con loro.. forse se li secco e li macino saranno buoni come gli altri peperoncini..
anche i pomodori coltivati con il metodo tradizionale stanno resistendo bene e continuano a produrre
sto facendo un esperimento con i radicchi seminati in primavera dopo averli cimati due o tre volte li ho avvolti in un telo nero secondo la mia idea dovrebbero diventare rossi lio terro 15 giorni così tra una settimana li apro e vedremo cosa diventano..
vi saluto e auguri per il vostro orto..
ho visto che alcuni "ortolani dilettanti" disfano adesso l'orto per riprenderlo in primavera, Ma il vero ortolano ha sempre delle piante nell'orto anche d'inverno ..
Ciao Pioppino...anzi Nino,volevo ,se posso, consigliarti una cosa visto che parlavi della conservazione del basilico....quando farà la fioritura,lascia gli "stecchi " seccare come fai con le aromatiche....e poi mettili nei barattoli...quando fai il brodo,mettine uno o due....sentirai che profumo particolare emanano...e che bontà il brodo.....ciao... silvia.
ciao, Nino Pioppino!! hai dei broccoli già belli e pronti per essere ...mangiati, che meraviglia!! ma, quando li hai piantati? i miei, piantati intorno al 20 luglio, sono belli robusti e rigogliosi ma non hanno il minimo cenno di fioritura l'anno scorso cominciai a raccoglierli nella seconda decade di ottobre quando li raccoglierai, taglia il fiore lasciando un palmo di gambo questo stelo, non buttarlo via ma taglialo a fettine sottili e lessalo insieme al resto, è buonissimo e tenero! poi, la pianta ricomincerà a fiorire tutt'intorno al primo taglio e all'incrocio di ogni foglia, saranno fiori più piccoli ma di gusto e tenerezza come il fiore " grande"! non finirai mai di raccogliere preparati a congelare e lava tutti i barattoli di vetro che hai perchè i broccoli sott'aceto sono deliziosi ma, le orecchiette con i broccoli e le acciughe sono un piatto da 5 stelle! se ti interessa... ti saluto insieme alla Carla matilde