ferenzim ha scritto:
Pioppino, seguo il tuo TD da mesi con ammirazione incontenibile e non facile ad esprimersi. Di più, seguo la tua dedizione. Ti esprimo il mio più grande ringraziamento, soprattutto per l'amore che comunichi nelle cose che fai.
Ti direi solo questo, se l'accetti (ma mi farebbe piacere anche se mi andassi al diavolo): usa tappi nuovi per le conserve.
grazie ferezim
i tappi li metto in acqua calda e li controllo se la guarnizione è ancora bianca e alta li riuso se no li cambio, li metto nuovi nelle bottiglie grandi col collo piccolo ho avuto delle spiacevoli sorprese...
x vidiciocc semplicemente li metto nei barattoli medi poi li spingo col pollice in modo che si comprimino e esca un po d'acqua per riempire il vuoto occorre controllare di non riempire troppo il barattolo
x dalmar non consumiamo tutto ma buona parte la regaliamo ad amici e parenti ... facciamo le ceste di natale con i nostri prodotti ecc... anche perchè siamo viziati quando hai troppa roba di un genere ...
per esempio adesso abbiamo le prugne mature ma comperiamo le banane eccc
x kentarro
a me i pomodori "determinati " non piacciono mi sembra brutto
poi mi piace avere molte varietà e per la conserva vanno bene tutti anzi.. basta che siano sani e maturi..
poi faccio la conserva un po alla volta così è meno stressante....
non faccio i pelati as me non piacciono ho definito le due versionio pomodorini crudi pe rsughetti pizza crescente ecc.. e salsa pe rtutti gli altri usi..
Naturalmente ringrazio tutti per i complimenti che estenderò alla mia signora
cioa Nino