Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/10/2024, 9:44




Rispondi all’argomento  [ 344 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 35  Prossimo
lavori nel mio orto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/04/2011, 20:59
Messaggi: 973
Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
Rispondi citando
pioppino ha scritto:
in questi giorni
sono maturati i pomodori
Allegato:
DSCN9865.JPG


Allegato:
DSCN9867-1.JPG


Allegato:
DSCN9868.JPG


Allegato:
DSCN9871.JPG


quelli grossi sono ancora un po indietro ma tra pochi giorni...
sono tutti sotto il tunnel
quelli fuori hanno bisopgno di almeno una decina di giorni

Nino queste foto dei tuoi pomodori sono venuti bellissime.
Sei riuscito a cogliere un rosso-verde espetacolare. Complimenti! ;)

ciao Nino

_________________
“La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ”
(Massimo Bisotti)


10/07/2011, 22:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
haze ha scritto:
bueno, allora i miei sono ancora da fare, le painte sono bele rigolgiose, ma la regla vale anche per le cipolle? mi mandano in ansia cipolle e aglio perche non vedo come stanno, sono apprensivo! :D



Le cipolle si possono scoprire fino alla meta' e vedere come sono grandi.. se vuoi raccogliere èbene non ibnnaffiarle per alcuni giorni, un avolta annodavano le foglie ma basta aspettare che ingialliscono...
cioa Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


11/07/2011, 1:06
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2011, 13:46
Messaggi: 991
Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
Rispondi citando
...le foto di Brasit non le apro...come mai?

Nino da qualche parte hai scritto che mano...mano i pomodori diventano maturi tu li metti in barattolo e sterilizzi. Non ritrovo questo post..ma se vuoi ridirmelo qua ...è meglio! Metti prima in forno i barattoli vuoti e poi quanto tempo fai sterilizzare?

Ma a quei ciliegini hai passato la cera? ;) :D ;)

Ciao
Mari


11/07/2011, 11:42
Profilo WWW

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
pioppino ha scritto:
babagia ha scritto:
Che bei pomodori, unaq meraviglia, per fare un contorno ne basta uno a testa di quelli enormi!!! Col poccino che fà poi ci mangi una scarpetta di pane, vero?

Domandina: i pomodori a grappolo tu li cogli quando tutto il grappolo è maturo o stacchi man man che diventano rossi?


dipende adesso che siamo all'inizio me li mangio in insalata raccolgo man mano quando maturano poi più avaanti quando sono molti taglio il grappolo quando èm tutto maturo poi li metto nei barattoli e li sterilizzo per usarli in inverno sono comodi ..
cioa nino

Spiegami x bene come li metti nei barattoli che mi hai incuriosito!!!


11/07/2011, 11:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
dalmar ha scritto:
...le foto di Brasit non le apro...come mai?

Nino da qualche parte hai scritto che mano...mano i pomodori diventano maturi tu li metti in barattolo e sterilizzi. Non ritrovo questo post..ma se vuoi ridirmelo qua ...è meglio! Metti prima in forno i barattoli vuoti e poi quanto tempo fai sterilizzare?

Ma a quei ciliegini hai passato la cera? ;) :D ;)

Ciao
Mari


Allora i barattoli li lavo bene con un goccio di varichina poi li sciacquo e li asciugo a testa in giù , penso non sia necessario sterilizzare i barattoli tanto vanno sterilizzati da piani.

uso in genere i barattoli medi. Raccolgo i pomodorini quando sono ben maturi tagliando il gambo vicino al fusto per fare prima a raccoglierli. Li "sgrano" e elimino se ci sono di quelli verdi.. li lavo in acqua corrente..

li metto in colini per asciugarli un pò.. li metto in una terrina e li salo leggermente poi li metto nei barattoli così come sono li spingo dentro così che alcuni si rompono e mettono fuori il succo. Quando tra pomodori e succo si arriva un po sotto il bordo del barattolo li chiudo e li sterilizzo bollendoli in acqua per 45 minuti dall'inizio dell'ebolizione..

Allegato:
DSCN8843.JPG
DSCN8843.JPG [ 107.49 KiB | Osservato 600 volte ]


Allegato:
DSCN8844.JPG
DSCN8844.JPG [ 87.43 KiB | Osservato 600 volte ]


Allegato:
DSCN8865.JPG
DSCN8865.JPG [ 119.27 KiB | Osservato 600 volte ]


poi in inverno basta aprire il baratto e metterli in padella per qualsiasi sugo vanno ben anche sulla pizza.. o focaccia

naturalmente hanno la buccia e i semini (la loro quantità dipende dalla varietà) ma di solito non da fastidio..


ciao Nino

anch'io non vedo le foto di brasit ma,,

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


11/07/2011, 16:19
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2011, 13:46
Messaggi: 991
Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
Rispondi citando
lavati i barattoli...domani sera procedo. Vorrei non salarli e aggiungere una foglia di basilico. Che ne dici?

_________________
How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan


12/07/2011, 22:24
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
dalmar ha scritto:
lavati i barattoli...domani sera procedo. Vorrei non salarli e aggiungere una foglia di basilico. Che ne dici?

secondo me la salatura aiuta la conservazione e va sempre ben se fatta nelle giuste dosi..
il basilico alcune volte lo metto ma vanno segnati perchè a volte non va bene se usi il pomodoro per situazioni diverse..
ma è solo una opinione...
ciao Nino
auguri

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


13/07/2011, 0:55
Profilo WWW

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
Eccomi, dopo alcuni giorni, avevo il pc a far riparare!!!
Grazie del suggerimento, sicuramente più rapido di una cosa simile che ho fatto l'anno scorso.
Ti dico cosa facevo io: prendevo i pomodori (di qualsiasi tipo, tutti quelli che avevo anche da insalata che erano troppo maturi x essere mangiati in insalata), toglievo la pelle: l'operazione era semplice perchè quando sono molto maturi la buccia viene via facilmente, ma ci voleva un sacco di tempo lo stesso; li tagliavo a dadolata e li mettevo nel vaso mettendo del sale grosso e del basilico. Se i pomodori erano troppo acquosi li lasciavo scolare un pochino, comunque poi facendo bollire i vasi per sterilizzarli producevano comunque altro liquido.
A me così il pomodoro ppiace x la pizza, ma come dici tu si può usare x tutto! In fondo i barattoli di pomdoori a pezzi che vendono non sono la stessa cosa? (per principio non certo x sapore)
Quando abbiamo finito di raccolgiere le prugne comincerò anche questo lavoro!!!!
Ciaooooooooooo


15/07/2011, 6:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
continuano le maturazione dei pomodori (si vede che sono la mia passione?)
ne metto alcune foto

Allegato:
DSCN7901.JPG
DSCN7901.JPG [ 90.63 KiB | Osservato 558 volte ]


questi sono sanmarzano con la punta aguzza e non diventano neri (almeno per adesso)

Allegato:
DSCN7905.JPG
DSCN7905.JPG [ 124.76 KiB | Osservato 558 volte ]


pomodori medi a grappolo

Allegato:
DSCN7894.JPG
DSCN7894.JPG [ 169.15 KiB | Osservato 558 volte ]


vista d'insieme

Allegato:
pomodorini.JPG
pomodorini.JPG [ 181.45 KiB | Osservato 558 volte ]


pomodorini cigliegia quasi tutti maturi forse si stanno esaurendo ne hanno fatti molti tutti insieme che siano programmati ??

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


20/07/2011, 5:13
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
Allegato:
grossi.JPG
grossi.JPG [ 147.03 KiB | Osservato 558 volte ]


pomodori grossi beef master

Allegato:
malato.JPG
malato.JPG [ 138.97 KiB | Osservato 558 volte ]

questo è malato mi sa che lo elimino :evil: :twisted:

Allegato:
DSCN7711.JPG
DSCN7711.JPG [ 126.75 KiB | Osservato 558 volte ]

pomodori costoluto


Allegati:
pomodori.JPG
pomodori.JPG [ 158.83 KiB | Osservato 558 volte ]

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
20/07/2011, 5:21
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 344 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 35  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy