|
Autore |
Messaggio |
Giasone
Iscritto il: 28/05/2010, 23:41 Messaggi: 484
|
rizoma ha scritto: Ciao ho visto il tuo bel pomodoro di Crimea. Anche io ne ho 2 piante , i miei ancora verdi non sono allungati come i tuoi ma tondi! Su una rivista ho visto sempre il pomodoro di Crimea con una forma ancora diversa! E' tutto Crimea? Comunque fai tantissimi cose e tutte bene, complimenti. ciao Un grosso saluto d'affetto e stima. A propositoi di questo Nero di Crimea, è da un po' che nutro il desiderio di coltivarlo,ma qualche dubbio mi riamane sempre. Com'è di sapore? Per quali preparazioni si presta? Te lo chiedo perchè so che te la cavi bene in cucina. Grazie.
_________________ Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva. Johann Wolfgang Goethe
|
13/06/2011, 12:30 |
|
|
|
|
Brasit
Iscritto il: 27/04/2011, 20:59 Messaggi: 973 Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
|
pioppino ha scritto: carmen ha scritto: Le fragoline da bosco, che bei ricordi … sempre dai miei nonni. Andavamo, da giovani, nel bosINOco a cogliere le fragoline; Allora non c’erano tanti contenitori e andavamo con la brocca dell’acqua (in vetro) che era pesantissima x noi piccolini. Adesso ho 3 piantine nel orto … ma il sapore e diverso da allora. Sono acidule e poco profumate… Un caro saluto a te a Carla Carmen di solito si tende ad annaffiare troppo cosi nascono mlte fragole e magari grandi ma con poco sapore !!! per venire buone devono soffrire un po' ciao nINO E, secondo me, come tutto nella vita. Più sei provato e meglio diventi. un saluto a tutti ma specialmente a Nino e sua moglie Carla.
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
13/06/2011, 14:11 |
|
|
rizoma
Iscritto il: 23/03/2011, 20:02 Messaggi: 881 Località: Milano
Formazione: Laurea
|
Intanto ricambio il bel saluto. Il nero di Crimea. Pioppino potrà confermare, è un bel pomodoro. Tipico da consumare crudo, è consistente, di ottimo sapore. La sua consistenza lo renderebbe adatto, a parer mio, al forno, gratinato o ripieno. D'accordo pioppino? insomma, vale la pena coltivarlo, poi vuoi mettere la figura che fai, caro Giasone, nel presentare un bel pomodoro nero! Mentre per due anni ho coltivato un altro pomodoro nero, il Blak Cherry, un ciliegino bellino e produttivo. Avevo anche letto che a Londra andava di moda nei party più cool in quanto afrodisiaco! No che ne avessi bisogno, ma che fai? non lo coltivi? Ebbene, se portavi a tavola due ciotole con dentro il Blak Cherry in una e un normale datterino nell'altra, il primo prendeva tutti gli elogi e lo stupore, l'altro finiva prima! Sapore scarso e consistenza molliccia e neanche afrodisiaco! Poteva andare bene come succo in alcuni cocktail. Morale....gli inglesi non sanno mangiare. D'altronde, caro amico, cosa ti aspetti da un popolo che ha confuso forca con forchetta per 70 anni! Un caro saluto.
|
13/06/2011, 19:53 |
|
|
Giasone
Iscritto il: 28/05/2010, 23:41 Messaggi: 484
|
rizoma ha scritto: Intanto ricambio il bel saluto. Il nero di Crimea. Pioppino potrà confermare, è un bel pomodoro. Tipico da consumare crudo, è consistente, di ottimo sapore. La sua consistenza lo renderebbe adatto, a parer mio, al forno, gratinato o ripieno. D'accordo pioppino? insomma, vale la pena coltivarlo, poi vuoi mettere la figura che fai, caro Giasone, nel presentare un bel pomodoro nero! Mentre per due anni ho coltivato un altro pomodoro nero, il Blak Cherry, un ciliegino bellino e produttivo. Avevo anche letto che a Londra andava di moda nei party più cool in quanto afrodisiaco! No che ne avessi bisogno, ma che fai? non lo coltivi? Ebbene, se portavi a tavola due ciotole con dentro il Blak Cherry in una e un normale datterino nell'altra, il primo prendeva tutti gli elogi e lo stupore, l'altro finiva prima! Sapore scarso e consistenza molliccia e neanche afrodisiaco! Poteva andare bene come succo in alcuni cocktail. Morale....gli inglesi non sanno mangiare. D'altronde, caro amico, cosa ti aspetti da un popolo che ha confuso forca con forchetta per 70 anni! Un caro saluto. Ma che bel post!Quando uno non si rifugia nei pensieri così e così, riesce ad essere meravigliosamente originale. Penso proprio che l'anno prossimo proverò questo pomodoro.E va benissimo il consumo crudo. D'estate, nel pesce va benissimo il pomodoro crudo o leggermente scottato. Io penserei già a dei maccheroncelli o a delle pennette con calamari, qualche crostaceo, carciofi e Nero di Crimea crudo. So che a te viene naturale, ma grazie anche per la cura dell'italiano. Saluti.
_________________ Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva. Johann Wolfgang Goethe
|
13/06/2011, 22:44 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
come ho detto non so se avrò altri pomodori neri di crimea.. l'ho fatto assaggiare anche alla carla (mia moglie) e gli è piaciuto molto è saporito e molto dolce rispetto agli altri.. penso che il suo fine sia di mangiarlo crudo. il problema con queste verdure " diverse" sia anche la presentazione.. Cioè per alcuni diciamo sperimentatori tutte le cose che non seguono i canoni sono da apprezzare.. per altri se il colore o la forma non seguono i canoni o l'aspetto di quelli tradizionali sono da scartare.. questi sono i conservatori... ma penso che invece sia importante guaradare alla sostanza al sapore consistenza robustezza e altri fattori fisici.. per esempio : ho coltivato pomodorini fatti a pera gialli non so come sia successo ma me li sono trovati nell'orto secondo me non sono tanto buoni poco sapore e producono poco, ma un mio cugino ha apprezzato la forma e la sta coltivando da diversi anni.. Io li ho messi nella conserva e poi non li ho più piantati.. Anche quelli tondi gialli non mi sono piaciuti.. Mentre coltivo i faqgiolini gialli che secondo me sono più saporiti e più teneri e croccanti di quelli verdi ma vengono disprezzati da molti per il loro colore...
ciao Nino
ps la mia esperienza è dovuta ai miei lunghi anni di vita e dall'insegnamento di mio padre e miei zii che fin da piccolo volevano insegnarmi la natura e la coltura e cultura e io mi annoiavo un pò e3 cercavo di fuggire per giocare con i miei coetanei ma adesso rimpiango di non averli più e di non avere prestato più attenzione... poi con l'età la lettura di diversi libri e riviste svariate..... ti fai delle idee su molte cose .... ma che comunque sono dei pareri che a me piace darli, ma che devono poi essere valutati da chi li accetta
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
13/06/2011, 23:23 |
|
|
Giasone
Iscritto il: 28/05/2010, 23:41 Messaggi: 484
|
pioppino ha scritto: come ho detto non so se avrò altri pomodori neri di crimea.. l'ho fatto assaggiare anche alla carla (mia moglie) e gli è piaciuto molto è saporito e molto dolce rispetto agli altri.. penso che il suo fine sia di mangiarlo crudo. il problema con queste verdure " diverse" sia anche la presentazione.. Cioè per alcuni diciamo sperimentatori tutte le cose che non seguono i canoni sono da apprezzare.. per altri se il colore o la forma non seguono i canoni o l'aspetto di quelli tradizionali sono da scartare.. questi sono i conservatori... ma penso che invece sia importante guaradare alla sostanza al sapore consistenza robustezza e altri fattori fisici.. per esempio : ho coltivato pomodorini fatti a pera gialli non so come sia successo ma me li sono trovati nell'orto secondo me non sono tanto buoni poco sapore e producono poco, ma un mio cugino ha apprezzato la forma e la sta coltivando da diversi anni.. Io li ho messi nella conserva e poi non li ho più piantati.. Anche quelli tondi gialli non mi sono piaciuti.. Mentre coltivo i faqgiolini gialli che secondo me sono più saporiti e più teneri e croccanti di quelli verdi ma vengono disprezzati da molti per il loro colore...
ciao Nino
ps la mia esperienza è dovuta ai miei lunghi anni di vita e dall'insegnamento di mio padre e miei zii che fin da piccolo volevano insegnarmi la natura e la coltura e cultura e io mi annoiavo un pò e3 cercavo di fuggire per giocare con i miei coetanei ma adesso rimpiango di non averli più e di non avere prestato più attenzione... poi con l'età la lettura di diversi libri e riviste svariate..... ti fai delle idee su molte cose .... ma che comunque sono dei pareri che a me piace darli, ma che devono poi essere valutati da chi li accetta Nino, ma danne di questi pareri! Qualcuno pensa che essere netti nei giudizi significhi essere sconsiderati, perchè solo i superficiali hanno certezze. Io sostengo che viviamo di certezze momentanee. Coltiverò il Nero di Crimea. Poi, l'anno prossimo ti dirò che mi piace o che non mi piace. Ti dirò che va bene cotto...Qualsiasi cosa, ma sempre io avrò deciso di coltivarlo ed avrò sempre motivi per ringraziarti: avrò fatto un'esperienza.Ma se io ti chiedessi un parere su quel pomodoro e tu mi rispondessi che dipende dai gusti, allora penserei che sarebbe stato meglio non rispondere, perchè non è una risposta quella. Saluti.
_________________ Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva. Johann Wolfgang Goethe
|
13/06/2011, 23:34 |
|
|
Brasit
Iscritto il: 27/04/2011, 20:59 Messaggi: 973 Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
|
pioppino ha scritto: come ho detto non so se avrò altri pomodori neri di crimea.. l'ho fatto assaggiare anche alla carla (mia moglie) e gli è piaciuto molto è saporito e molto dolce rispetto agli altri.. penso che il suo fine sia di mangiarlo crudo. il problema con queste verdure " diverse" sia anche la presentazione.. Cioè per alcuni diciamo sperimentatori tutte le cose che non seguono i canoni sono da apprezzare.. per altri se il colore o la forma non seguono i canoni o l'aspetto di quelli tradizionali sono da scartare.. questi sono i conservatori... ma penso che invece sia importante guaradare alla sostanza al sapore consistenza robustezza e altri fattori fisici.. per esempio : ho coltivato pomodorini fatti a pera gialli non so come sia successo ma me li sono trovati nell'orto secondo me non sono tanto buoni poco sapore e producono poco, ma un mio cugino ha apprezzato la forma e la sta coltivando da diversi anni.. Io li ho messi nella conserva e poi non li ho più piantati.. Anche quelli tondi gialli non mi sono piaciuti.. Mentre coltivo i faqgiolini gialli che secondo me sono più saporiti e più teneri e croccanti di quelli verdi ma vengono disprezzati da molti per il loro colore...
ciao Nino
ps la mia esperienza è dovuta ai miei lunghi anni di vita e dall'insegnamento di mio padre e miei zii che fin da piccolo volevano insegnarmi la natura e la coltura e cultura e io mi annoiavo un pò e3 cercavo di fuggire per giocare con i miei coetanei ma adesso rimpiango di non averli più e di non avere prestato più attenzione... poi con l'età la lettura di diversi libri e riviste svariate..... ti fai delle idee su molte cose .... ma che comunque sono dei pareri che a me piace darli, ma che devono poi essere valutati da chi li accetta Pioppino, sono d'accordo con quello che dice. La questione del gusto, del profumo, è una cosa molto personale. E come diceva Eugenio: Deve piacere a me perche IO ho deciso e no perchè qualcuno hai detto ed io, come una pecora, sto dietro.
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
13/06/2011, 23:44 |
|
|
rizoma
Iscritto il: 23/03/2011, 20:02 Messaggi: 881 Località: Milano
Formazione: Laurea
|
Insomma, alla fine facciamo l'orto che ci piace. Non è una grande massima ma questa è. Credo di non essere l'unico ad avere delle resistenze a coltivare alcune cose. Io non amo i peperoni gialli, i cavoletti di bruxelles, i ravanelli, la rucola, ecc. Esagero con pomodori, cetrioli, peperoncino, basilico, ecc. Poi, guardando il mio orto, qualcuno può dire che non è completo. Il mio orto è completissimo! c'è tutto e tanto di quello che mi piace. Facciamo l'orto per noi per la nostra famiglia, per qualche amico che ci sta a cuore e per fare qualche esperimento, non per sfamare il popolo italiano. Quindi, come da voi già detto non esiste' l'orto più bello', esistono i 'nostri orti'. A tutti un saluto.
|
14/06/2011, 20:34 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
oggi ho raccolto la melanzana bianca (in effetti ha alcune sfumature scure) Allegato:
DSCN9411.JPG [ 72.56 KiB | Osservato 709 volte ]
lavata tagliata a pezzetti (cubetti) e messa asoffriggere con aglio e prezzemolo. la carne bella soda ma compatta la buccia sottile e tenera Allegato:
DSCN9415.JPG [ 84.53 KiB | Osservato 709 volte ]
dopo diversi minuti, quando l'acqua di vegetazione è asciugata (in realtà poca) aggiunto un po' di vino bianco poi dei pomodorini (dell'anno scorso conservato in barattolo) un po' di sale odoroso Allegato:
DSCN9416.JPG [ 96 KiB | Osservato 709 volte ]
dopo alcuni minuti Allegato:
DSCN9417.JPG [ 108 KiB | Osservato 709 volte ]
buonissima.. fatta assaggiare alla moglie ha apprezzato molto. Penso che abbia un sapore buono e leggermente piccante un po più delicato delle tradizionali blu... Ne ho messo solo una pianta tanto per vedere quest'altranno ne metterò di piu' di questo tipo ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
15/06/2011, 10:23 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Iscritto il: 23/12/2009, 19:19 Messaggi: 2613 Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao Nino,
concordo con la tua valutazione, anche la prova che ho fatto io ha dato lo stesso esito, la preparazione pressochè uguale, unica variante l'assenza dei pomodori, usata come sugo su un piatto di pasta si è rivelata ottima, dolce con una punta di piccante, proprio come te ho già detto che l'anno prossimo ne mettero due piante anzichè una
ciao danilo
|
15/06/2011, 20:13 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|