Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: lavori nel mio orto

02/06/2011, 16:03

giasone scrive++++++++++++++In tutta sincerità, continuerò a non ravvisare logica alcuna nella conservazione della zucca per 2-3 anni. Anche se fossero salutare, non capirei lo spreco di energia.
Saluti.

caro giasone, io non ho scritto <<zucca>> ma ho parlato di ripieno per i tortelli di zucca mantovani........e chi li conosce sa perfettamente che la differenza è abissale :!: :!:

poi scusami tanto ma devo proprio dirtelo, mi sembri il buon gatto silvestro che si arrampica sui vetri :!: :!: mi potresti spiegare per quale motivo scentifico un prodotto congelato a meno 30 si possa conservare a meno 18 più lungamente di uno che viene congelato a meno 20 e continua la sua conservazione a meno 20 per un anno :?: :?: perchè, o io sono rincoglionito più del solito, oppure non ho l' intelletto per comprendere la differenza tra le due conservazioni :mrgreen: :mrgreen:

sappi comunque che io non pago nessuno per fare quello che faccio io, ci mancherebbe, ma avendo una grossa e lunga esperienza, ma molto lunga, (circa 37 anni) sui cibi conservati in conelatore mi permetto di fare ciò che ho detto, altri con esperienze diverse fanno come credono meglio, ma tra ciò e dire che se vuoi conservare i pomodori più di 3/4 mesi nel congelatore devi andare a meno 35 vi è una grossa differenza. :!: :!: :!:

poi devo proprio dirtelo, mi sembri il gatto silvestro che cerca di arrampicarsi sui vetri, mi spieghi per quale motivo scentifico un cibo congelato a meno 32, si possa poi conservare a meno 18 più lungamente di un cibo che viene congelato e conservato a meno 20 :?: :?: perchè, o io sono più rincoglionito del solito, oppure il mio intelletto non mi sostiene nel comprendere la differenza, specialmente considerando che un cibo con gelato a meno 32 e portato in ambiente di meno 18 tempo massimo 24 ore è tutto a meno 18 :?: :?:

potrei scriverti un trattato sulla conservazione dei cibi in congelatore (tutto frutto di esperienze mie e di alcuni cuochi di ristoranti famosissimi) ma non basterebbe una giornata, e annoierei ancor più di quello che già annoio.

ciao

Re: lavori nel mio orto

02/06/2011, 16:13

ciao aratro, infatti io no ho mai detto e ne scritto che dovete fare come faccio io, ho semplicemente controbattuto ad una affermazione che diceva di fare :!: :!: molto diverso, poi come ho scritto nel post precedente <<non avevo ancora letto il tuo>>non obbligo nessuno.

comunque nel tuo post vi sono delle cose giuste che però avrebbero avuto bisogno di alcune aggiunte per essere comprese, altrimenti parliamo di aria fritta.

ciao

Re: lavori nel mio orto

02/06/2011, 16:49

ciao giasone, se la persona che da informazioni errate sul consumo dei cibi conservati, arrogante e sprovveduta sono io, hai preso l' ennesima cantonata, ti porto un esempio semplice semplice. << 1966 militare in quel di maniago, prov. di pordenone (oggi,allora era pro. di udine) carne per la truppa proveniente dall' argentina avvolta in sacchi di juta, timbro dell'anno di conservazione 1948>>

Mi è parso che se parlassi come di una pratica alimentare giusta e proponibile.
Mantovano non mi sono invischiato nella tossina del botulino o nella germinazione delle spore nelle conserve di pomodoro a pH superiori a 4,5...e non parlavo di aria fritta....ma parlavo della carne di selvaggina di 20 anni che se l hai mangiata e non ti ha fatto nulla non vuol dire che è un cibo salutare e quindi non puoi portare tale esperienza a sostegno di alcuna tesi sul mantenimento dei cibi...a me sembra UN ESEMPIO SEMPLICE SEMPLICE di ciò che non si deve fare!!
Va beh...la discussione è fuori luogo e credo disturbi giustamente i lettori ed il creatore dello splendido orto in questione,,,
Ciao

Re: lavori nel mio orto

02/06/2011, 17:05

aratroetrusco ha scritto:Io conteneti grassi non sono idonei a lunghissime conservazioni...mangeresti una salsiccia di 2/3 anni?...io no
co io) e anche se non mi è mai venuto il botulino(NB può stare anche in verdure sott'olio, conserve come quella del pomodoro e nelle marmellate) non consiglierei a nessuno di far solamente bollire i vasetti(100°C) come faccio io solo perchè parlo per esperienza..... visto che le spore muoiono solo a 115/120 °C.
Ache vuole...

la situazione è più complessa..
io la salcicia non la congelo perchè è ricca di grassi e si "sente " subito che è stata congelata, mentre le parti magre di daino le uso anche dopo due ntre anni e sono come "nuove"
le mie salse sono soffritte penso a più di 150 gradi quindi butulino ucciso :D

il botulino non cresce nelle conserve di pomodoro perchè è acido e nelle marmellate perchè c'è troppo zuccero.....
bisogna distinguere e comportarsi di conseguenza anche fare le cose più convenienti economicamente e di spazio....
per esempio io congelo solo i piselli da crudo mentre le foglie tipo bietole spinci già bolliti si riducono molto di volume..

ecc
ciao Nino

Re: lavori nel mio orto

02/06/2011, 20:41

Pioppino le conserve di pomodoro se le vendi come attività devono avere un pH non superiore a 4,5 nonostante la media delle conserve è 4....e la spora di botulino necessita appunto di pH superiori a 4,5 per germinare e la spora può germinare anche nelle marmellate se hanno un tasso zuccherino fino al 35 anzi un 10% di zucchero arriva ad aumentarne l'attività...leggete medicinaoltre.com per maggiori approfondimenti..
Ciao e continua con la tua ortostory che mi piace tantissimo ed è molto istruttiva.
e grazie per i preziosi suggerimenti,,, :)

Re: lavori nel mio orto

03/06/2011, 9:46

aratroetrusco ha scritto: << 1966 militare in quel di maniago, prov. di pordenone (oggi,allora era pro. di udine) carne per la truppa proveniente dall' argentina avvolta in sacchi di juta, timbro dell'anno di conservazione 1948>>


Giusto a titolo di cronaca confermo l'uso di carne congelata (o surgelata?) di provenienza Argentina per la truppa.

1973 Ugovizza, cucina della caserma, entro a fare manutenzione (minuto mantenimento) e appeso c'è un quarto di bestia in sacco di juta con la scritta "Argentina 1944", sia nella juta che nella carne.

Sono rimasto sconcertato, ma dopo aver acceso il bruciatore della piastra che era in blocco, il cuoco (un meccanico auto....) ha tagliato una bella fetta di coscia "argentina" e sbattuta sulla piastra, una voltata ed una girata, sale e pepe e messa in un panino assieme a pomodoro e cipolla, con la fame dei miei vent'anni è sparita in lampo......e sono ancora qui quasi 40 anni dopo e conto di starci ancora un bel pezzo....

Re: lavori nel mio orto

03/06/2011, 12:04

sospendiamo al discussione su la conservazione, anzi se qualcuno la sposta ???

ieri ho trapiantato il basilico che avevoseminato tempo fa:

basilco.JPG


il prezzemo rapa e il sedano rapa

sedano rapa.JPG


la scarola

scarola.JPG


gli zucchini nstanno bene e hanno cominciato a produrre fiori e zucchini..

ieri ho raccolto tutti i fiori maschi e la zucchine ancora piccole con il fiore, mia moglie gli ha fritti con la pastella e ne ho fatto una scorpacciata fino a star male ....

ciao Nino

Re: lavori nel mio orto

03/06/2011, 15:17

...apperò Nino...ci vai leggero eh? Comunque i fiori di zucca sono tra le prime cose che escono in un orto estivo e quindi oltre ad essere apprezzati perchè buoni, rappresentano anche, con gusto e vista, l'uscita ufficiale dalle verdure invernali. Non trovi?
Ciao mari

Re: lavori nel mio orto

03/06/2011, 15:23

dalmar ha scritto:...apperò Nino...ci vai leggero eh? Comunque i fiori di zucca sono tra le prime cose che escono in un orto estivo e quindi oltre ad essere apprezzati perchè buoni, rappresentano anche, con gusto e vista, l'uscita ufficiale dalle verdure invernali. Non trovi?
Ciao mari

certamente ormai siamo in estate e l'orto lavora a pieno ritmo adesso raccolgo le ciliege le fragole i cetrioli fragole ecc
ma da ora farò solo il risotto con i fiori di zucchini :lol: :lol: :lol: :lol:
ciao nino

Re: lavori nel mio orto

03/06/2011, 15:33

Pioppino, vogli scriverti che sei una persona naturalmente tenera.
Grazie per stare su questo forum.
Saluti
Rispondi al messaggio