Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
salve passato il sostizio d'inverno, le feste e i pranzi natalizi viene voglia di ripartire ..... Quest'anno mi riprometto di lavorare meglio non sono stato soddisfatto del raccolto dell'anno passato sopratutto per miaq incuria . oggi ho messo in ordine e selezionato i semi Allegato:
DSCN7727.JPG [ 215.68 KiB | Osservato 1560 volte ]
comincerò a seminare dal primi di febbraio li metterò alcuni nella serra e le solanacee nel germinatoio... che appena posso lo ricostruisco.... sperimo che funzioni ancora tutto... faccio gli auguri di buon lòavoro a tutti gli aderenti a questo sito Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
20/01/2014, 3:00 |
|
|
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao Nino, abbiamo fatto la stessa cosa ieri ho fatto pure io la cernita dei semi, ho anche deciso di iniziare le semine ai primi di febbraio, come sempre non vorrei seminare tante varietà poi....quando vedo i semi non so rinunciare a questo o quello vedremo come va quest'anno buona coltivazione!! ciao danilo
|
20/01/2014, 9:09 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
ahahah Pioppino hai la scorta Quest'anno le sementi che non userò le spargo per la vallata ... vediamo che fanno. Tanto poi invecchiano e non germinano più...
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
20/01/2014, 10:32 |
|
|
pioppino
|
libellula69 ha scritto: ahahah Pioppino hai la scorta Quest'anno le sementi che non userò le spargo per la vallata ... vediamo che fanno. Tanto poi invecchiano e non germinano più... ma... l'anno scorso ho provato a seminare nell'erba spargendo i semi al vento ma il risultato è stato nullo....poi i semi non scadono propio, diminuisce il potere germinativo,ma se uno ne ha tanti.. da quelli della foto si devono aggiungere quelli che ho raccolto dalle piante dell'orto... auguri ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
20/01/2014, 11:24 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
20/01/2014, 12:21 |
|
|
Melloz
Iscritto il: 07/11/2011, 19:13 Messaggi: 293 Località: Marzabotto (BO)
|
Che bella quella tavola piena di semi! Un vero tesoro
_________________ "Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in sé genio, potere e magia" J.W.Goethe
|
20/01/2014, 16:21 |
|
|
QuiPerImparare
|
Ah ma allora è proprio una cosa che c'è nell'aria! Anch'io sono un po di giorni che penso e ripenso all'orto di quest'anno, mi guardo un po di semenze su internet: "Cosa potrei mettere?; Quest'anno i pomodori li semino anziché comprare le piantine? E i peperoni?"...poi guardo fuori dalla finestra e piove! Giù tristezza hahaha Diciamo che quest'anno vorrei fare un passo successivo verso l'autoproduzione partendo dal seme. Pareri discordanti in giro per quanto riguarda la resa rispetto a piantine acquistate. Staremo a vedere. Intanto un augurio a te Pioppino e a tutti gli altri compagni d'avventura del forum, ancora un po di pazienza e si riparte!
|
20/01/2014, 19:46 |
|
|
pioppino
|
gargamella ha scritto: :o i moderatori hanno iniziato il conto alla rovescia Bisogna inserirvi nei calendari come gli inizi delle stagioni o le fasi lunari ciao come sei messo con l'alluvione spero che tu non sia andato sot'acqua.. ciao
|
20/01/2014, 19:50 |
|
|
pioppino
|
QuiPerImparare ha scritto: Ah ma allora è proprio una cosa che c'è nell'aria! Anch'io sono un po di giorni che penso e ripenso all'orto di quest'anno, mi guardo un po di semenze su internet: "Cosa potrei mettere?; Quest'anno i pomodori li semino anziché comprare le piantine? E i peperoni?"...poi guardo fuori dalla finestra e piove! Giù tristezza hahaha Diciamo che quest'anno vorrei fare un passo successivo verso l'autoproduzione partendo dal seme. Pareri discordanti in giro per quanto riguarda la resa rispetto a piantine acquistate. Staremo a vedere. Intanto un augurio a te Pioppino e a tutti gli altri compagni d'avventura del forum, ancora un po di pazienza e si riparte! la resa non cambia perchè dipende dalla varietà dalla tua cura e dalla stagione, anzi potendo mettere diverse varietà si può beccare una annata straordinaria per quella in specifico... ciao nino
|
20/01/2014, 19:52 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
No sono sotto a quella piovana. Il Secchia ha rotto a nord di Modena quindi la sponda est praticamente la cigliegina sul terremoto
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
20/01/2014, 20:14 |
|
|