|
Autore |
Messaggio |
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
oh! volevo anche dirti che la tua serra è davvero bellissima tutta piena di piante e che l'orto en plein air è come sempre rigoglioso e vario!! inoltre, provo una amichevole, sana invidia per i tuoi pioppini!! buon caldo a tutti matilde
18/06/2013, 12:53 |
|
|
|
|
Valdorcia
Iscritto il: 24/03/2009, 11:01 Messaggi: 368 Località: Radicofani (Siena)
|
Ti invidio la serra, io non riesco a trovare una collocazione soddisfacente per realizzarne una da me. Ogni volta che ci rifletto e mi sembra di aver trovato un posto adatto ci ripenso e rimando. Ohhhhhhhh...si tratta di invidia benevola naturalmente . Ciao Antonio.
|
18/06/2013, 13:43 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
ringazio per i complimenti la melanzano era più di mezzokilo e bella soda la painta è innestata e viene da rimini, i migliori ortolani in assoluto x lavie io ho messo un po di concime liquido nell'acqua di innaffiatura e un po di granelli blu vicino alle piante..
ciao nino i pioppinio non sono un gran merito quando vogliono nascono basta non distruggere loro posto cioa nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
18/06/2013, 18:16 |
|
|
PakChoi
Iscritto il: 22/06/2013, 8:34 Messaggi: 368 Località: Alpago (BL)
|
Complimenti per la serra. Ne sto progettando una anch'io. Pensavo 2x3 m in policarbonato da 10mm. Sarà appoggiata sul terrazzo del garage. Secondo voi quale differenza di t. dovrei constatare di notte? Immaginiamo che di giorno la serra si scaldi a 25/30° e che la t° notturna esterna scenda a -3°, quale t° interna potrei immaginare di conservare? Chiedo questo perché mi piacerebbe progettare un lightbox coibentato ibrido a luce naturale (di giorno) e a luce artificiale (per la sera). Il lightbox sarebbe posizionato all'interno della serra e coibentato con 20/30 cm d'isolante. Di giorno il coperchio è aperto e lascia passare la luce e il calore. Prima che arrivi sera, il coperchio coibentato si chiude per trattenere il calore e si accendono le luci. Pensate che sia una cosa fattibile o sto delirando ?
_________________ www.ortonaturale.it
|
23/10/2013, 9:50 |
|
|
pioppino
|
PakChoi ha scritto: Complimenti per la serra. Ne sto progettando una anch'io. Pensavo 2x3 m in policarbonato da 10mm. Sarà appoggiata sul terrazzo del garage. Secondo voi quale differenza di t. dovrei constatare di notte? Immaginiamo che di giorno la serra si scaldi a 25/30° e che la t° notturna esterna scenda a -3°, quale t° interna potrei immaginare di conservare? Chiedo questo perché mi piacerebbe progettare un lightbox coibentato ibrido a luce naturale (di giorno) e a luce artificiale (per la sera). Il lightbox sarebbe posizionato all'interno della serra e coibentato con 20/30 cm d'isolante. Di giorno il coperchio è aperto e lascia passare la luce e il calore. Prima che arrivi sera, il coperchio coibentato si chiude per trattenere il calore e si accendono le luci. Pensate che sia una cosa fattibile o sto delirando ? io ho fatto qualcosa di simile.. una serra grande che sfruttando l'aria di espulzione della cacina rimanga al di sopra dello zero per ricoverare le piante sensibili al feddo e per le piantine da trapianto già nate Allegato:
1DSC_0035.JPG [ 120.6 KiB | Osservato 656 volte ]
all'interno un'altra serretta sempre in policarbonato con resistenze alla base con termostati per avere sepre costantemente 22-23 gradi e sopra un abatteria di veon a luce solare con timer a 12 ore la giorno Allegato:
2DSC_0034.JPG [ 88.57 KiB | Osservato 656 volte ]
poi una serra esterna grande per avere verdure durante l'inverno e per fare crescere e addattare le piantine prima del trapianto in terra Allegato:
3DSC_0057.JPG [ 113.06 KiB | Osservato 656 volte ]
ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
23/10/2013, 12:19 |
|
|
PakChoi
|
Ciao Nino, Fino a che temperatura scendi di notte nella serra grande? Che dimensioni ha?
|
23/10/2013, 14:21 |
|
|
pioppino
|
PakChoi ha scritto: Ciao Nino, Fino a che temperatura scendi di notte nella serra grande? Che dimensioni ha? quella attaccato a casa rimane sopra 16-17 gradi è circa 4 x2.5 invece quella a casetta l'anno scorso è andata per diverso tempo sotto zero , poi in marzo ho messo delle piantine e quando faceva freddo ho messo una stufetta a gas e l'accendevo un po alla sera per non fare gelare quest'anno cercherò qualcosa eper migliorare la situazione.. adesso ho ancora alcuni pomodorini Allegato:
DSCN6413.JPG [ 214.6 KiB | Osservato 602 volte ]
ciao niuno
|
24/10/2013, 20:57 |
|
|
PakChoi
|
Certo che 16/17° è una t. fantastica ! Purtroppo non ho lo spazio per farne una davanti a casa. Al limite potrei farla di 60 cm contro il muro soleggiato. Credo che sarebbe pochino...
|
24/10/2013, 21:34 |
|
|
pioppino
|
PakChoi ha scritto: Certo che 16/17° è una t. fantastica ! Purtroppo non ho lo spazio per farne una davanti a casa. Al limite potrei farla di 60 cm contro il muro soleggiato. Credo che sarebbe pochino... o fatto una seretta simile per le piante grasse funziona abbastanza bene la temperatura non va mai sotto zero Allegato:
DSCN6413.JPG [ 214.6 KiB | Osservato 600 volte ]
col caldo la apro e in inverno la chiudo col policarbonato prende il caldo dal muro della casa Allegato:
serra grasse.jpg [ 81.87 KiB | Osservato 600 volte ]
ciao nino
|
24/10/2013, 21:44 |
|
|
PakChoi
|
Nino sei mitico! Che profondità fa questa serra? Un metro circa? Se ne facessi una di 60 cm lunga 3 m alta 2, pensi che potrebbe avere un senso?
|
24/10/2013, 21:50 |
|
|