|
Autore |
Messaggio |
rizoma
Formazione: Laurea
|
Questa è pura agricoltura creativa! Sono convinto anch'io che la 'roba' verrà ugualmente, perchè non dovrebbe? i fagiolini e i ceci non hanno mai detto che non voglio stare sotto una serra crollata! Credo invece che, le bestie, altro che spaventarsi!.. rideranno. Ciao
|
28/03/2012, 16:43 |
|
|
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Pioppino ogni orto ha il suo stile che palle orti tutti uguali !
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
28/03/2012, 22:30 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Ciao Nino dopo l'orto sinergico,l'orto di Orso mi sono bevuto pure il tuo orto tradizionale c'è sicuramente molto da imparare
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
29/03/2012, 21:58 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
L'orto finalmente comincia a funzionare Allegato:
aorto.JPG [ 179.14 KiB | Osservato 714 volte ]
sotto la serra i pomodori stanno attecchendo Allegato:
aorto2.JPG [ 186.76 KiB | Osservato 714 volte ]
le fave si sono riprese dal grande freddo Allegato:
aorto3.JPG [ 194.73 KiB | Osservato 714 volte ]
anche le cipolle gli agli sentono la primavera e poi oggi è piovuto abbondantemente Allegato:
DSCN8773.JPG [ 119.29 KiB | Osservato 714 volte ]
nella serra riscaldata ho seminato il solanum e delle melanzane se vengono bene azzarderò gli innesti cioa nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
06/04/2012, 3:14 |
|
|
pioppino
|
Allegato:
1DSCN8941.JPG [ 163.91 KiB | Osservato 657 volte ]
l'orto è un po fermo volevo cominciare i lavori ma ' freddo e piovoso apetto tempi migliori intano continuo a coltivare piantine pronte appena si può a trapiantarle in terra pe recuoperare il tempo perduto Allegato:
DSCN8882.JPG [ 177.79 KiB | Osservato 657 volte ]
la canasta Allegato:
DSCN8883.JPG [ 153.69 KiB | Osservato 657 volte ]
altri pomodori stanno crescendo nella serra Allegato:
DSCN8946.JPG [ 121.14 KiB | Osservato 657 volte ]
altre piantine di firoi e ortaggi "robusti " stanno nascendo all'estrno
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
12/04/2012, 9:12 |
|
|
pioppino
|
anche i pomodori e peperoni e varie sono sistemate all'esterno su lato sud per proteggerle un po' e farle ambientare alla futura piantagione. Allegato:
DSCN8947.JPG [ 135.38 KiB | Osservato 658 volte ]
queste appena uscite le riparo dal freddo notturno Allegato:
DSCN8951-001.JPG [ 128.74 KiB | Osservato 658 volte ]
e notizia sensazionale i pomodorini a cui avevo fatto "baciare" i fiori hanno fruttificato alcuni pomodorini stanno crescendo vi saluto sperando che venga presto il bel tempo.. ciao Nino
Allegati:
DSCN8950.JPG [ 90.68 KiB | Osservato 658 volte ]
|
12/04/2012, 9:19 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
scusa, Nino Pioppino, non ho ben capito la storia dei pomodorini che hanno " baciato " non so che.... me la spieghi? anche io, come da te, sono ingombra di vasi vasini vasetti di plastica di coccio di torba...dappertutto alcuni anche ...in bagno , sotto la finestra!! per fortuna Riccardo non dice nulla!! aspettiamo con ansia i giorni " calorosi " un saluto matilde
12/04/2012, 10:34 |
|
|
pioppino
|
lavieestbelle ha scritto: scusa, Nino Pioppino, non ho ben capito la storia dei pomodorini che hanno " baciato " non so che.... me la spieghi? anche io, come da te, sono ingombra di vasi vasini vasetti di plastica di coccio di torba...dappertutto alcuni anche ...in bagno , sotto la finestra!! per fortuna Riccardo non dice nulla!! aspettiamo con ansia i giorni " calorosi " un saluto matilde volevo usare una figura allegorica gentile ho messo a contatto due fiori vicini facendo entrare la punta del fiore nell'altro con lo scopo di fare entrare il polline nell'ovario ... quindi nell'organo femminile si potrebbe chiamare accopiamento o peggio in effetti sono nati potrei chiamarmi ruffiano ciao nino
|
12/04/2012, 11:24 |
|
|
echinococco
|
vi seguo sempre con molto interesse (di nascosto ), ma questa svolta erotica proprio non me l'aspettavo visto che siamo in argomento, parassito un attimo il post per chiederti-vi se "prelevo" correttamente i semi dai miei pomodori...? io fino ad ora mi sono basata sui ricordi di "come faceva nonno": sceglieva i pomodori più belli e li lasciava "ingrassare" fino all'ultimo sulla pianta, poi li staccava e li lasciava al sole diretto a seccare e... qui i miei ricordi si confondono perchè c'era il "NUN STA' A TACHIGNA' I TUMATIS DEL NONO!", quindi ho dovuto improvvisare: tiro fuori i semi, li lavo e poi li asciugo e li lascio al sole (luce non diretta) ad asciugare... poi imbusto! spero sia tutto giusto, altrimenti quest'anno non mi nascerà nulla (gli altri anni mi affidavo alle piantine acquistate) buona giornata a tutti! nadia (qui il freddo e la troppa acqua tutta assieme ha fatto un po' di disastri... mi sono morte tutte le zucchine )
|
14/04/2012, 12:10 |
|
|
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
Nino ormai siamo ai laboratori...addirittura! Che lavorio. Ti volevo dire che anch'io ho seminato il solanum...ti terrò aggiornato. Un grande kisses a te e Carla... Ciao Mari
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
16/04/2012, 17:42 |
|
|