|
Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
ho sfoltito il mais... l'orto comincia a produrre e ieri ho mangiato: Allegato:
DSCN9735.JPG [ 111.89 KiB | Osservato 829 volte ]
trota pescata da me. radicchi lattuga pomodorini portulaca selvatica zucchino tutto proveniente dal mio orto, il mito dell'autoproduzione, del buon selvaggio o di robinson .... Allegato:
DSCN9733.JPG [ 120.71 KiB | Osservato 829 volte ]
ho raccolto le noci verdi per fare il nocino, quest'anno sono precoci Allegato:
DSCN9745.JPG [ 119.94 KiB | Osservato 829 volte ]
ho adottato un metodo che funziona bene con i semi grossi li metto in un barattolo di vetro dopo averli lavati e con un goccio di acqua chiuso col tappo , entro pochi giorni germoigliano.. questi sono semi di un ortaggio che mi ha dato un mio amico indiano, non som come si chiama, ma ha detto assomiglia a un peperone un po grosso e quadrato " ma non è un peperone " vedremo cosa esce.. cioa Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
18/06/2012, 14:09 |
|
|
|
|
Artemio79
Iscritto il: 07/09/2010, 9:39 Messaggi: 249 Località: Nuvolento - Brescia
Formazione: sacra scuola di Nanto
|
[quote="pioppino"]ho sfoltito il mais... l'orto comincia a produrre e ieri ho mangiato: trota pescata da me. Bravo nino, anche io sono un pescatore. come l'hai presa con che tecnica ?
_________________ se ghe de fal... fomel !
|
19/06/2012, 12:39 |
|
|
pioppino
|
Artemio79 ha scritto: pioppino ha scritto: ho sfoltito il mais... l'orto comincia a produrre e ieri ho mangiato: trota pescata da me. Bravo nino, anche io sono un pescatore. come l'hai presa con che tecnica ? io sono un pescatore domenicale dilettante allo sbraglio le ho prese in un laghetto a pagamento che si trova incima al monte e ha un'acqua molto pulita.... con canna normale galleggiante ecc ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
19/06/2012, 13:01 |
|
|
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
Ciao Nino.....tra poco si raccolgono anche le aromatiche ....ricordi? 24 giugno....San Giovanni......io ho TIMO LIMONCINO TIMO COMUNE MAGGIORANA ORIGANO .... poi beh,la SALVIA E RAMERINO nn la raccolgo..... La MELISSA...come la adopero lo sai? ciao...beato te che già fai un bel raccolto.... silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
19/06/2012, 22:28 |
|
|
Artemio79
Iscritto il: 07/09/2010, 9:39 Messaggi: 249 Località: Nuvolento - Brescia
Formazione: sacra scuola di Nanto
|
pioppino ha scritto: Artemio79 ha scritto: pioppino ha scritto: ho sfoltito il mais... l'orto comincia a produrre e ieri ho mangiato: trota pescata da me. Bravo nino, anche io sono un pescatore. come l'hai presa con che tecnica ? io sono un pescatore domenicale dilettante allo sbraglio le ho prese in un laghetto a pagamento che si trova incima al monte e ha un'acqua molto pulita.... con canna normale galleggiante ecc ciao nino tranquillo io sono da domenica mattina bravo ugualmente !
_________________ se ghe de fal... fomel !
|
19/06/2012, 22:33 |
|
|
pioppino
|
silviacianf ha scritto: Ciao Nino.....tra poco si raccolgono anche le aromatiche ....ricordi? 24 giugno....San Giovanni......io ho TIMO LIMONCINO TIMO COMUNE MAGGIORANA ORIGANO .... poi beh,la SALVIA E RAMERINO nn la raccolgo..... La MELISSA...come la adopero lo sai? ciao...beato te che già fai un bel raccolto.... silvia ma anche san giovanni non è proprio una regola bisogna stare attenti alle stagioni, quest'anno le noci sono avanti e le erbe tipo iperico bisogna raccoglierli quando sono in piena fioritura... anche le altre aspetto che fioriscano mi sembrano meglio lamelissa si fa un buon liquore da sola o mescolata ad altre erbe, o si fa seccare e si fa una tisana da sola o con altre erbe è indicata nella depressione delle donne ciao Nino
|
20/06/2012, 0:06 |
|
|
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
Grazie Nino.... allora aspetto anche io....ho solo il timo fiorito,la maggiorana ...l'origano sono indietro.... mi consigli d'aspettare la fioritura eh?
per la melissa ok.....tisana ....i liquori non li beviamo.... grazie....
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
22/06/2012, 15:19 |
|
|
pioppino
|
silviacianf ha scritto: Grazie Nino.... allora aspetto anche io....ho solo il timo fiorito,la maggiorana ...l'origano sono indietro.... mi consigli d'aspettare la fioritura eh?
per la melissa ok.....tisana ....i liquori non li beviamo.... grazie.... mediamente aspetto che compaiono i boccioli o i primi fiori per raccoglirle... neanche noi beviamo liquori, ma è molto carino quando hai visitatori offrire o regalare dei liquorini.... ciao Nino
|
23/06/2012, 1:10 |
|
|
mascean
|
Buonasera, è la prima volta che entro inq uesto sito ... mi diletto a coltivare alcune verdure e per la prima volta ho seminato la "misticanza" ... E' amarissima, ma di un amaro terrificante ... mi ha lasciato una patina sulla lingua come quando si mangiano i cachi non maturi. Non è che per caso c'era qualche "insalata tossica"? A voi è mai capitato? Grazie e buona serata
|
26/06/2012, 18:30 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Ciao mascean ...forse è meglio che apri un post nel sito orticoltura ... poi naturalmente Pioppino verrà in tuo soccorso
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
26/06/2012, 22:48 |
|
|