|
Autore |
Messaggio |
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Pioppino io la catalogna l'ho seminato l'anno scorso è venuta bene e ... l'ho lasciata nel terreno dopo avergli dato una falciata! Se resiste al freddo (se vedi nel post mio orto ho messo le foto dell'orto bello ghiacciato) e ricresce.. .... poi va in fiore ??? Si può fare qualcosa per evitare? (trucchetto?) ciao
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
25/01/2012, 20:19 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
libellula69 ha scritto: Pioppino io la catalogna l'ho seminato l'anno scorso è venuta bene e ... l'ho lasciata nel terreno dopo avergli dato una falciata! Se resiste al freddo (se vedi nel post mio orto ho messo le foto dell'orto bello ghiacciato) e ricresce.. .... poi va in fiore ??? Si può fare qualcosa per evitare? (trucchetto?) ciao tagliandola a due cm dalla base ricresce ma a un certo punto finisce il suo ciclo e invece delle foglie fa un bastone e allora va eliminata se non vuoi raccoglieri i semi... d'altra parte è biennale ciao nino pero' adesso puoi seminarla in luogo riparato e aver le piantine pronte da trapiantare appena la stagione permette.
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
26/01/2012, 0:54 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Grazie Pioppino! Penso che ne terrò alcune piante per il seme il resto "zappo" e risemino ma direttamente in terra mescolata a cipolle ...
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
26/01/2012, 22:07 |
|
|
pioppino
|
oggi in previsione della nevicata che in effetti è venuta ho raccolto le ultime cose dell'orto: Allegato:
DSCN8103.JPG [ 171.31 KiB | Osservato 796 volte ]
un po di broccoletti, cavoli fiore piccolini, cavolo nero , radicchi, ormai il resto è gelato... i piselli e le fave hanno solo qualche fogliolina e li ho coperti con foglie per evitare che entrino in contatto con la neve gelata.... Allegato:
DSCN8104.JPG [ 177.98 KiB | Osservato 796 volte ]
gli agli hanno un piccolo getto ma non dovrebbe gelare Allegato:
DSCN8107.JPG [ 190.79 KiB | Osservato 796 volte ]
per il resto lascio cosi poi vediamo se si salva qualcosa al disgelo... Allegato:
DSCN8109.JPG [ 167.48 KiB | Osservato 796 volte ]
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
01/02/2012, 4:50 |
|
|
pioppino
|
nella serra stanno germogliando le bietole (solo qualcuna ma presto verranno le altre) Allegato:
DSCN8110.JPG [ 144.49 KiB | Osservato 796 volte ]
le endivie crescono bene.. le tengo scoperte per via della luce se no filano subito appena saranno grandine le metterò nel tunnel Allegato:
DSCN8112.JPG [ 152.57 KiB | Osservato 796 volte ]
Ho anche allestito insieme ad amici guardoni (di volatili) delle mangiatoie per gli ucellini Allegato:
DSCN8115.JPG [ 169.38 KiB | Osservato 796 volte ]
e ho cucinato l'ultima zucca Allegato:
DSCN8118.JPG [ 67.76 KiB | Osservato 796 volte ]
ormai siamo senza verdure fresche ..... speriamo che la primavera arrivi presto se no moriamo di fame ciao Nino
|
01/02/2012, 4:56 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Con tutte le conserve fatte hai voglia restare senza mangiare!!
tutto bellissimo Nino, i per ora ho solo seminato un pò di ravanelli sotto il tunnel e alcuni in serra al caldo nel lightbox assieme ad un pò di cipollotti, vediamo se riuscirò a mangiare qualcosa
ciao danilo
|
01/02/2012, 10:34 |
|
|
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
Ciao Nino, per i semini dei peperoncini aspetta che smetta di nevicare!
Un consiglio: ho aperto una zucca che mi avevano regalato tempo fa. Una zucca non acquosa, ottima, e a parte il risotto, ci ho fatto anche il pane. Delizioso. Ho conservato i semi. Li ho messi ad asciugare. Mi dite voi moderatori se posso riprodurre questi semini e come? E con quelli che rimangono...voi che ci fate?
Grazie e ...buon riposo forzato a tutti!
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
08/02/2012, 20:46 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao Dalmar,
si, una volta seccati per bene i semi li puoi tenere come tutte le altre semenze, a fine marzo/primi di aprile potrai seminarli tranquillamente, ho fatto la stessa cosa io l'anno scorso con i semi raccolti da una zucca buonissima, le zucche che ho poi raccolto erano ottime, credo ne sia rimasta una sola, ma a breve credo finirà anche lei
ciao danilo
|
08/02/2012, 21:37 |
|
|
libellula69
|
Kentarro ... io ME LI MANGIO
|
08/02/2012, 21:58 |
|
|
pioppino
|
dalmar ha scritto: Ciao Nino, per i semini dei peperoncini aspetta che smetta di nevicare!
Un consiglio: ho aperto una zucca che mi avevano regalato tempo fa. Una zucca non acquosa, ottima, e a parte il risotto, ci ho fatto anche il pane. Delizioso. Ho conservato i semi. Li ho messi ad asciugare. Mi dite voi moderatori se posso riprodurre questi semini e come? E con quelli che rimangono...voi che ci fate?
Grazie e ...buon riposo forzato a tutti! anch'io ho aperto l'ultima zucca di quelle grandi arancio sarà pesata 10 kg. io faccio così: la faccio a pezzi tolgo la buccia e la metto nel forno inuna teglia su cartaforno. cosi si cuoce e perde molta acqua. faccio sachettini e li metto in freezer essendo già cotta è subito disponibile.. i semini ne tengo alcuni i più belli per seminare in primavera.. con gli altri li lavo e li metto in una teglia coperti di acqua molto salata, li metto nel forno delle stufa fino a che l'acqua si sia asciugata e il sale rimane sui semi e ottengo quelle che noi chiamiamo "brustulli" sono molto buoni quando guardi un film alla tv con la zucca si fanno tante ricette ne metto una nel suo posto cioa Nino
|
09/02/2012, 0:11 |
|
|