|
Autore |
Messaggio |
roby49
Iscritto il: 29/05/2013, 11:43 Messaggi: 31 Località: Alta valle Spinti - Liguria - Genova
Formazione: Street Universty
|
Ciao a tutti. col mio primo post volevo mostrarvi la piccola serra che mi sono autocostruito. Allegato:
serra.jpg [ 193.34 KiB | Osservato 3951 volte ]
Siccome abito abbastanza distante, e vado su nel w.e. e qualche volta in settimana, ho predisposto un impianto di irrigazione a fontanelle con un sistema molto economico: Utilizzo solenoidi per lavatrici ed un timer programmabile a 20 progg. il tutto ad un costo irrisorio. unico requisito: la corrente elettrica in loco. Allegato:
Commento file: solenoide
IMG_3535.jpg [ 337.06 KiB | Osservato 3951 volte ]
Allegato:
Commento file: timer
IMG_3536.jpg [ 394.3 KiB | Osservato 3951 volte ]
Allegato:
coltivo.jpg [ 244.51 KiB | Osservato 3951 volte ]
Vicino alla serra ho anche un piccolo campo di circa 120 m2 dal quale spero di ricavare qualcosa, essendo stato per molto tempo adibito a discarica di materiali di risulta e solo da poco bonificato. ho seminato un po' di patate e ora spero di seminarci alcune varietà di fagioli. Se vedete qualche errore di coltivazione fatemelo sapere. Grazie Buon orto a tutti.
_________________ A chi sai che ne ha bisogno, non vendere cio che puoi dargli gratis.
|
05/06/2013, 11:52 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Complimenti, sei bravissimo!
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/06/2013, 23:02 |
|
|
blade112
|
Bel lavoro, molto bella la serra!! quanti metri q. sono??
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
05/06/2013, 23:35 |
|
|
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
Bravo !
Bella serra fai-da-te ! Come piace a me .
ReTarquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
06/06/2013, 10:59 |
|
|
roby49
Iscritto il: 29/05/2013, 11:43 Messaggi: 31 Località: Alta valle Spinti - Liguria - Genova
|
La serra misura m 7.30 x 2.30 quindi circa 17m2. Il terreno è molto argilloso e dopo averci passato la motozappaa sembrava di dover coltivare sui detriti di cemento, quindi ho ricavato le aiuole per i pomodori, peperoni e melanzane. nelle aiuole ho steso uno strato di letame bovino maturo, alcuni sacchi di terriccio e quindi ho trapiantato. poi ho ricavato le buche per gli zucchini.
_________________ A chi sai che ne ha bisogno, non vendere cio che puoi dargli gratis.
|
06/06/2013, 11:58 |
|
|
Valdorcia
Iscritto il: 24/03/2009, 11:01 Messaggi: 368 Località: Radicofani (Siena)
|
Complimenti davvero sono sempre ammirato delle capacità di fare molto con poco. Buona serata Antonio
|
06/06/2013, 21:01 |
|
|
Fucrem
|
Stessa idea che avevo io per fare la serra sul cemento a fine estate in previsione dell'inverno, avendo a disposizione parecchie pedane, la plastica e del tubo semirigido da 32 con cui se riesco farò il tetto ad arco, con dei sostegni. Grazie anche per l'idea del solenoide, così non ci devo stare dietro tutti i giorni, anche se è un piacere, in più ho già pronto un bidone da 200lt per la fertirrigazione ed i tubi per l'idroponica delle fragole, vediamo come va
|
07/06/2013, 14:29 |
|
|
roby49
|
Fucrem ha scritto: Stessa idea che avevo io per fare la serra sul cemento ... Non ho fatto la serra sul cemento, è solo che il terreno era (ed è ancora) talmente duro che sembra cemento Intanto in un altro piccolo pezzo ho trapiantato altre zucchine e lattuga. Mi sono cimentato per la prima volta con la pacciamatura. A presto spero di postare qualche foto, tanto per capire se ho fatto bene o se ho commesso qualche errore. Ho un problema con i ravanelli. invece di formare la cratteristica pallina si forma un lungo ingrossamento rossastro. da cosa può dipendere?? Luna? terreno? Irrigazione??
|
09/06/2013, 15:59 |
|
|
Fucrem
|
Si avevo capito, si nota anche dalle foto, intendevo dire che volevo creare una struttura simile su un pezzo di terreno che è cementato.
|
10/06/2013, 11:56 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
roby49 ha scritto: Fucrem ha scritto: Stessa idea che avevo io per fare la serra sul cemento ... Non ho fatto la serra sul cemento, è solo che il terreno era (ed è ancora) talmente duro che sembra cemento Intanto in un altro piccolo pezzo ho trapiantato altre zucchine e lattuga. Mi sono cimentato per la prima volta con la pacciamatura. A presto spero di postare qualche foto, tanto per capire se ho fatto bene o se ho commesso qualche errore. Ho un problema con i ravanelli. invece di formare la cratteristica pallina si forma un lungo ingrossamento rossastro. da cosa può dipendere?? Luna? terreno? Irrigazione?? i ravanelli vanno seminati molto radi e innaffiati moloto, devono crescere in fretta alla giusta temperatura 10 - 30 gradi e luce altrimenti filano vanno in fiore senza ingrossare la radice.. ciao nino complimenti per la serra
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
11/06/2013, 1:51 |
|
|