Switch to full style
Rispondi al messaggio

L'ortodi una perdigiorno

16/10/2017, 18:11

Ciao! Prendendo un pò di coraggio anche io vorrei farvi vedere il mio orto, niente a che vedere con quelli che ho visto qui, è la prima volta che faccio l'orto invernale e quindi mi piacerebbe avere consigli oltre a condividere il mio pezzetto di terra :)

Parto dal titolo del topic che dedico a Pia Pera e al suo libro 'L'orto di un perdigiorno' di cui ho un bel ricordo e anche perchè io sono una perdigiorno! Di sicuro non ho la pazienza e a volte la voglia di stare dietro all'orto, soprattutto perdo sempre la lotta alle erbacce :roll: quindi non vedrete un'orto perfetto poco ma sicuro!!

Con la prima foto praticamente si abbraccia con lo sguardo tutto il pezzo dedicato all'orto..(vi risparmio la foto dell'interno delle due serre è troppo imbarazzante :oops: )
P1070082.JPG


La zona arata vicino la serra ha ospitato prima fave e poi fagiolini è quindi pronta per pomodori, cetrioli e melanzane del prossimo anno


Dietro la serra ecco la prima fila di cavoli verza, alcune insalate e cavolo nero, devo dire che sono stata piacevolmente stupita e con me mio marito dell'efficacia della rete contro le cavolaie! Per il prossimo anno pianteremo più cavoli e faremo dei tunnel più funzionali e larghi di modo che le foglie non tocchino la rete :)

Ci sono poi finocchi autunnali, un paio di file di spinaci mio orgoglio seminate da me e i miei figlioletti e poi un 'altra fila di cavolfiori e biete (ho letto che è una buona consociazione)
P1070083.JPG


Dopo i cavolfiori, in una zona dove prima c'erano zucche e angurie ho seminato un bel miscuglio di sovescio (Trifoglio incarnato, favino, veccia sativa, rafano e senape) la mia semina a spaglio è stata pessima devo dire è nato tutto a chiazze :lol: ma vabbè tanto andrà sovesciato.
P1070084.JPG


Dopo il pezzetto col sovescio ecco il mio orto sinergico o quello dovrebbe essere, anche qui è il primo anno quindi è tutto un pò incerto, nel primo letto a sinistra ora ci sono biete cicorie e radicchi (forse sono in ritardo per quelli), questo letto prima ospitava le patate no-dig, la resa è stata scarsina ma non ho mai innaffiato in questa estate pazza e la zero fatica nel raccogliere mi hanno convinta a proseguire su questa strada :D
Il letto vicino a destra dopo la fila d'erbacce (ovviamente) è in realtà un letto rialzato, forse la terra era troppo compatta e argillosa fatto sta che non ci è cresciuto nulla di quello che avevo piantato così per ora ho seminato lo stesso sovescio del pezzetto di prima e dopo averlo interrato coprirò questo letto con molta paglia in attesa che migliori la struttura (finger cross!). Gli altri letti che sono letti profondi e quindi non rialzati come nel sinergico vero e proprio ospitano porri (gnam) e gli ultimi pomodori guerrieri che a brevissimo toglierò per far spazio ai piselli nani
P1070085.JPG


L'ultimo pezzetto lavorato è destinato a fave, piselli e aglio e questo è tutto :roll:

Decisamente un must per il prossimo anno sarà quello di avere più fiori in orto oltre i tagete (trovo solo quelli in vendita!!!!) mi piacerebbero cosmos girasoli nasturzi ect ect e ho anche una piccola ideuzza bee-friendly per questa primavera ma è presto per ora.


Spero non sia stato un post noioso visto che da vedere c'è poco, ma se vorrete darmi consigli, bacchettate e altro vi prego fatelo!!

Re: L'ortodi una perdigiorno

16/10/2017, 18:13

Io e il mio concimatore vi salutiamo :)

P1070088.JPG

Re: L'ortodi una perdigiorno

16/10/2017, 18:46

Ecco ho già una prima domanda, nel pezzetto vuoto vicino la serra dove pianterò pomodori e cetrioli a tempo debito, invece di lasciare la terra scoperta o al massimo coperta con la paglia, sono ancora in tempo per seminarci qualcosa tipo cover crops? E se sì cosa?

Re: L'ortodi una perdigiorno

16/10/2017, 20:57

Se non indichi nella tua scheda utente da dove scivi, ben inteso solo per il contesto geografico, puoi mettere
il comune o la provincia, giusto per capire dove ti collochi climaticamente, ogni consiglio potrebbe non essere
consono alla tua zona....

Ciao

Re: L'ortodi una perdigiorno

16/10/2017, 21:44

PamMs ha scritto:Spero non sia stato un post noioso visto che da vedere c'è poco, ma se vorrete darmi consigli, bacchettate e altro vi prego fatelo!!

Ciao Pam, benvenuta! Avevi imbarazzo a pubblicare le foto del tuo orto, invece guarda che bello!
Sarebbe stato interessante vedere anche le produzioni estive, ma ci sarà tempo il prossimo anno! ;)
Non è stato un post noioso, anzi grazie per la condivisione dei tuoi lavori orticoli ed un saluto al tuo dolcissimo concimatore. :mrgreen:

Re: L'ortodi una perdigiorno

17/10/2017, 7:24

Ben arrivata tra noi Pam, un orto non è mai noioso
buon orto

Re: L'ortodi una perdigiorno

17/10/2017, 7:55

un benvenuta a Pam , si vede un orto organizzato , manca come sottolineato da Jean la località per dare qualche consiglio mirato , ma per la parte scoperta potresti pensare a dei piselli da seminare prima del vero freddo , avrai il terreno libero fine maggio

Re: L'ortodi una perdigiorno

17/10/2017, 9:15

Mannaggia ero convinta di averlo messo nel profilo, rimedio subito :)

I piselli hanno già la loro parte destinata in abbondanza (e ho paura a metterne tanti se poi faranno la fine di quelli dell'anno scorso :| ) al massimo per non tenere la terra scoperta userò una buona dose di paglia, anche se dovendo combattere col vilucchio già piango :evil:

Grazie a tutti per il benvenuto!

Re: L'ortodi una perdigiorno

17/10/2017, 10:16

io ho ricoperto i miei bancali di spinaci , ma non so se fai in tempo , adesso è ancora caldo , anche troppo , ma non stiamo andando verso la primavera :mrgreen:

Re: L'orto di una perdigiorno

18/10/2017, 17:42

Di ritorno dall'orto. Per me i spinaci che ho seminato sono pronti, hanno grandi foglie ma non sono scure come quelle che vedo in vendita... domani vorrei raccogliere i più sviluppati ma come si fa?! Sdradico tutta la piantina, la taglio alla base o prendo solo le foglie più grandi?

E ancora una domanda, in serra grande ho piantine di ravanelli (due foglioline), la cicoria pan di zucchero (4 foglioline) e la seconda mandata di spinaci che stanno crescendo bene, secondo voi riuscirò a mangiarmi tutto??? Posso continuare a seminare i spinaci in serra magari aggiungendo anche del tnt quando farà più freddo?
Rispondi al messaggio