Nessun problema Carmen
io sono italiana e scrivo baggianate molto più di te figurati!! Complimenti anche al tuo orto/giardino e a tutte le conserve che fai!
Allora, aggiorno, ho raccolto i miei primi spinaci, secondo me la foglia era anche troppo grossa ma ragazzi che soddisfazione e che bontà!!! Li ho già fatti misti con biete ed erba di campo, e poi con patate lesse sotto forma di polpette.
Proprio oggi ho raccolto il mio primissimo (è tutta una prima volta!) ravanello
l'ho fatto in insalata con uno degli ultimi cetrioli non male devo dire, ha un sapore davvero particolare e dalla semina al raccolto è passato poco tempo, da ripetere!
Sabato tempo permettendo inizieremo a seminare fava, piselli ed aglio, per la fava useremo il telo nero preforato tipo quello delle fragole perchè lo scorso anno ci siamo trovati molto bene, idem per i piselli, io sono una pigrona e dover strappare l'erbaccia che cresce fra le colture è un incubo perciò abbondo di teli!! Per l'aglio invece mi tocca ancora strappare il convolvo a mano che lavoraccio è il demonio fatto pianta
Per il prossimo anno vogliamo provare con l'irrigazione goccia a goccia, stavo pensando di usare i gocciolatori per fave e piselli piuttosto che il tubo preforato così posso scegliere dove posizionare la goccia dato che uso i teli pre-forati mi sembra una buona idea che dite?
E chiudo con un dubbio, cavolfiori e cavoli verza vanno concimati? Ho usato dello stallattico pellettato alla messa a dimora spargendolo sul terreno e incorporandolo a suon di zappa, devo fare altro? Qui disponibile ho i granuli di super robur o un nome del genere lo devo usare?