Switch to full style
Rispondi al messaggio

L'orto Emiliano di Tonno :D

09/02/2014, 15:24

Ciao a Tutti!!
Mi chiamo Riccardo e da quest'anno ho deciso di fare un lungo time laps del mio orto, partirò oggi.
Ho pensato di fare una foto al giorno fino ad autunno inoltrato, ogni tanto caricherò qualche foto per farvi vedere come procedono i lavori ed entro fine anno caricherò un video con tutte le foto in sequenza, in modo da vedere tutto ciò....

IL MIO ORTO (ho anche altri posti dietro la casa dove coltivo, ma sono più piccoli, più avanti quando saranno coltivati metterò anche l altre foto)
Immagine

E' da un paio di mesi che sto lavorando a 2 seminatrici: una per le patate e una per i fagioli, ovviamente manuale e senza l'utilizzo di alcun macchinario strano.
Ieri le ho terminate entrambe e ho pensato di condividere con voi questa mia creazione.
Su internet avevo già visto diverse macchine simili, ma erano da comprare e non costavano poco, così ho deciso di costruirle entrambe; premetto che ho provato solo quella per i fagioli e funziona alla grande (l'ho usata per seminare i piselli, ma l'ho pensata per i fagioli), quella per le patate non l'ho ancora provata perché qui da me è ancora presto per piantarle.
Allego le foto.
P.S non ho speso nulla per costruirle, serve solo un po' di manualità e qualche oggetto che si trova tranquillamente in casa, oppure, come ho fatto io(dischi neri e una forcella della bici), sono andato in discarica e ho preso alcune di quelle cose.
Aggiungo che i buchi che ho fatto permettono la semina delle patate a distanza di 30 cm l'una dall'altra e i fagioli a distanza di 5 cm...

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Re: L'orto Emiliano di Tonno :D

09/02/2014, 15:30

Inizio con il dire che nel rettangolo più piccolo a destra dell'immagine ho piantato gli agli circa un paio di settimane fa, nel periodo di pausa delle piogge, per ora sono nati tutti e non ne manca nessuno, speriamo che la pioggia attesa nei prossimi giorni non rovini tutto... :roll:

Re: L'orto Emiliano di Tonno :D

09/02/2014, 16:10

Bravo, bella inventiva e manualità :!:

Ciao

Re: L'orto Emiliano di Tonno :D

09/02/2014, 16:14

Grazie!!
Molto spesso costruisco diversi oggetti, se farò altri dispositivi di questo tipo non esiterò a spiegarli e postarli!! :)

Re: L'orto Emiliano di Tonno :D

09/02/2014, 16:58

Ottima idea per le seminatrici , credo non habbia problemi quella per fagioli o piselli , mentre ho dei dubbi di funsionalità per quella per patate , avrai a che fare con pezzature disomogenee e far attenzione alle gemme , Buon orto ;) Mago

Re: L'orto Emiliano di Tonno :D

09/02/2014, 19:05

magobk ha scritto:Ottima idea per le seminatrici , credo non habbia problemi quella per fagioli o piselli , mentre ho dei dubbi di funsionalità per quella per patate , avrai a che fare con pezzature disomogenee e far attenzione alle gemme , Buon orto ;) Mago


Infatti la mia paura è proprio quella di rompere le gemme e che patate più grosse non riescano ad infilarsi nei fori...
Vedremo, tra un mesetto le pianto quindi...

Re: L'orto Emiliano di Tonno :D

09/02/2014, 19:06

Visto che domani danno super diluvi, ho deciso di fare dei piccoli solchi tra le aiuole in modo da far scolare meglio l'acqua visto che ormai tutti i terreni del centro nord italia credo siano saturi di pioggia... :|

Re: L'orto Emiliano di Tonno :D

10/02/2014, 8:34

Bello complimenti.
Ma quella rete la usi come frangivento? Io ho il problema del vento nel mio orto che vorrei provare ad affrontare prima o poi :)

Re: L'orto Emiliano di Tonno :D

10/02/2014, 16:16

alcatraz69 ha scritto:Bello complimenti.
Ma quella rete la usi come frangivento? Io ho il problema del vento nel mio orto che vorrei provare ad affrontare prima o poi :)


In realtà non la uso come frangi vento, il terreno infatti non è neanche mio ma del mio vicino di casa, lui però non avendo il tempo per gestirlo, me lo ha affidato visto che ho sicuramente più tempo di lui e anche più passione :lol:
Credo che l'abbia messa come "rete di confine" un po' per avere la propria privacy...
Forse per risolvere il tuo problema una rete così può anche funzionare, ma deve essere fissata veramente bene...
Mio nonno che abita in provincia di Massa ha diminuito il problema del vento mettendo una "palizzata" inclinata di canne di bamboo... ;)
Ovviamente però andrebbe sistemata dalla parte dove di solito tira il vento, oppure se hai abbastanza spazio farla su almeno due o tre lati, ma diventerebbe piuttosto grande e sarebbe un po' in mezzo ai piedi...

Immagine

Re: L'orto Emiliano di Tonno :D

10/02/2014, 23:26

Per i bulbi delle patate se prendi quelle piccoline appositamente da seme potrebbe funzionare
Rispondi al messaggio