Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 20:50

Rispondi all’argomento  [ 250 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 25  Prossimo
L'orto Emiliano di Tonno :D 
Autore Messaggio

Buonasera!!
Dato che oggi sono iniziate le vacanze pasquali non ho perso tempo e ho rincalzato le patate, prima ho dato una leggerissima concimata con il concime organico(pellet) poi ho rincalzato, devo dire che per ora le patate vanno alla grande, anche se quelle dalla mia parte hanno un po' risentito dell'attacco delle lumachine e delle nottue, ma che sembrano essersi placati :?
Spero vivamente di riuscire ad acquistare l'occorrente per l'impianto a goccia nel giro di una decina di giorni, così che per maggio potrà essere messo in funzione.

Immagine

Immagine

Immagine

16/04/2014, 21:08
Profilo

Buona pasquetta a tutti!!
Aggiornamento: per ora va tutto bene in entrambi gli orti, le nottue con la cenere sembrano essersi placate, dato che da 4/5 giorni non vedo nuovi disastri sulle melanzane, ma c'è un ma... :lol:
Stamattina mentre andavo nell'orto del mio vicino ho visto un bel via vai i merli!!! Infatti la sorpresa: le insalate a foglia liscia sono state mangiate, fortunatamente li ho beccati subito e ho provveduto a coprire le insalate con delle cassette e con alcune reti.
Ho anche purtroppo trovato un pomodoro che sta andando all'altro mondo, infatti nel gambo ha una parte completamente marrone e più sottile rispetto al resto del fusto, non lo avevo notato fino ad oggi, dato che la pianta ha iniziato a seccarsi.

Immagine

Immagine

PS domani andrò ad acquistare l'occorrente per l'impianto a goccia, vi mostrerò il progetto ed entro maggio spero di metterlo in funzione, ovviamente spero di corredare tutto con foto e spiegazioni, in modo da essere utili anche ad altri!! ;)

21/04/2014, 15:33
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Gran bel lavoro, la pianta di pomodoro puoi provare a tagliarla sotto il primo palco di foglie, dopo strappi le due
foglie e la metti a bagno, dovrebbe radicare e dopo la trapianti di nuovo a terra, con un pò di fortuna funziona.

Ciao

21/04/2014, 18:59
Profilo

Ottimo consiglio Jean!! Appena ho un attimo di tempo provo!

21/04/2014, 21:05
Profilo

Ecco la situazione!
Purtroppo ho avuto un contrattempo e non sono riuscito ad andare a prendere l'occorrente per l'impianto a goccia, prometto che ci andrò prima o poi :lol:
Procede tutto alla grande, in settimana inizio a mangiare le insalate dato che sono già belle grandine!!
Domani altre foto!!

Immagine

24/04/2014, 22:03
Profilo

Buona Domenica a tutti!!
L'orto va avanti molto bene, nei prossimi giorni il brutto tempo la farà da padrone e per questo oggi ho deciso di lavorare sui pomodori legandoli in modo che non rischino di cadere a terra con il peso della pioggia(cosa già capitata in passato). Sempre sui pomodori ho fatto una specie di pacciamatura con compost (ovviamente fatto da me) creando come un muretto intorno al fusto così da incanalare meglio l'acqua quando metterò l'impianto a goccia (a giorni dovrei riuscire, salvo altri imprevisti, :| ad acquistare l'occorrente).

Fagioli piselli e fagiolini continuano a crescere, così come le patate e le cipolle; le insalate sono bellissime e gli zucchini hanno già fatto i primi fiori con zucchine piccole annesse; i peperoni iniziano ora a rinvigorirsi e ad ingrandirsi; le melanzane dopo la batosta provocata dalle nottue hanno ricominciato a fare germogli, speriamo tornino belle; anche i meloni iniziano a crescere; ho piantato qualche altra piantina di insalata in modo da averla grande quando finirà quella che ora è quasi pronta; gli agli hanno un po' le foglie gialle in punta, non so per quale motivo, capita anche a voi??

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

27/04/2014, 15:20
Profilo

QUanto mi piace quest'orto!!

Non mi parlare di merli, è una lotta perenne in questo periodo. Io che sto lì a seminare meticolosamente, e loro grossolanamente divelgono tutto alla ricerca di lombrichi...

28/04/2014, 10:14
Profilo

Sinceramente é il primo anno che combatto i merli, non mi era ancora capitato

28/04/2014, 13:12
Profilo

ciao,anche nella mia zona ce ne sono un sacco,addirittura nella siepe che delimita il mio orticello ho famiglie che hanno nidiato.Però a me piace sentire il loro canto,e cantano di continuo,sopratutto di mattina,quindi non li caccio,anzi ho messo sottovasi raccogliacqua qui e la così se hanno sete almeno possono bere.Tanto per sapere ti beccano solo l'insalata oppure anche altri ortaggi?Ho le piantine di fagioli che sono martoriate!!

28/04/2014, 15:00
Profilo

alpine ha scritto:
ciao,anche nella mia zona ce ne sono un sacco,addirittura nella siepe che delimita il mio orticello ho famiglie che hanno nidiato.Però a me piace sentire il loro canto,e cantano di continuo,sopratutto di mattina,quindi non li caccio,anzi ho messo sottovasi raccogliacqua qui e la così se hanno sete almeno possono bere.Tanto per sapere ti beccano solo l'insalata oppure anche altri ortaggi?Ho le piantine di fagioli che sono martoriate!!

Beh per ora io li ho beccati in flagrante solo sulle insalate, sui fagioli e fagiolini ho qualche forellino, ma è colpa delle limacce.
E poi devo far notare che hanno mangiato solo insalata liscia, quella riccia non l'hanno nemmeno guardata, nonostante fosse li di fianco :D

28/04/2014, 16:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 250 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 25  Prossimo