|
L'orto Emiliano di Tonno :D
Autore |
Messaggio |
Castello96
Iscritto il: 01/11/2013, 22:04 Messaggi: 239 Località: Castelfranco Emilia
|
Purtroppo non ho buone notizie da darvi! Ebbene si, il mio orto da buono sta iniziando a decadere... Vi spiego: domenica pomeriggio riguardando le melanzane avevo visto alcuni buchetti sulle foglie, così ho deciso di prendere la birra e un contenitore per vedere se era colpa delle lumache, ieri mattina sono andato a controllare, ma non ho trovato altro che moscerini vicino al contenitore. Oggi la sorpresa: delle 8 melanzane, di cui un paio già bucherellate, altre 4 sono state divorate Ieri stavano bene quelle quattro!! non avevano alcuna danno! Ma non è finita qui, sempre da un giorno all'altro mi sono trovato 2 meloni il cui gambo è stato mangiato e 4 biete altrettanto divorate, per non parlare di alcune delle patate che sono appena spuntate, anche loro hanno fatto le stessa identica fine: FOGLIE MANGIATE DA UN GIORNO ALL'ALTRO... gli unici a salvarsi in questo martirio sono stati i peperoni: neanche un buchetto... Ora la domanda: chi cavolo è stato?? Vi posto le foto, sperando che qualcuno mi possa aiutare, dato che se anche nei prossimi giorni questa situazione continua, posso dire addio a melanzane e alcune delle patate... Melanzane Patate Biete Per fortuna però tutto ciò è successo solo dalla parte di orto di casa mia, nella parte di orto del mio vicino prosegue tutto perfettamente!
|
08/04/2014, 19:26 |
|
|
|
|
Luca88
Formazione: Dott. in ing. informatica
|
A me così ad occhio sembrerebbero limacce, anche qui sono tremende. Avevo messo dei cetrioli nei vasetti, stavano spuntando, non ne hanno lasciato uno, c'è rimasta solo una scia di bava.
|
09/04/2014, 12:40 |
|
|
Castello96
|
Il bello é che se le mangiano di notte!! Ieri sera sul tardi ho controllato e non c'era niente, stessa cosa stamattina alle 6.. Quindi durante la notte fanno festa!
|
09/04/2014, 14:25 |
|
|
Daniela2001
Iscritto il: 23/08/2013, 14:38 Messaggi: 348 Località: Taranto(TA) Puglia
Formazione: Licenza elementare
|
Scusa l'uscita stupida ma perche' questa notte non lasci una telecamera davanti alla piantina ancora integra?
|
09/04/2014, 14:34 |
|
|
Castello96
|
Daniela2001 ha scritto: Scusa l'uscita stupida ma perche' questa notte non lasci una telecamera davanti alla piantina ancora integra? Ahahaha sai che ci avevo pensato!! con una piccola luce vicino e vedo chi è che fa il furbo nel mio orto... Non penso ci siano altre soluzioni, a meno che io non mi svegli alle 2/3 di notte e vada a controllare...
|
09/04/2014, 14:37 |
|
|
Castello96
|
Buonasera a tutti!! Allora, forse ho scoperto chi ha fatto il furbo nel mio orto: Ho trovato una lumaca che gironzolava(però solo una quindi potrebbe essere una coincidenza), ma soprattutto ho notato anche la forte presenza di formiche un po' dappertutto, con numerosi formicai... Quindi ho deciso di andare al consorzio domani e con foto allegate chiedere anche a loro cosa potrebbe essere stato, nella speranza che mi diano anche una soluzione non troppo "invasiva". Per il resto tutto ok! le patate sono nate tutte!! non ne manca una, le ho controllate personalmente i pomodori continuano a crescere tranquillamente, le melanzane speriamo si riprendano in fretta, i peperoni viaggiano alla grande così come gli agli e le zucchine, sono spuntate circa la metà delle cipolle, i piselli stanno iniziando a crescere bene (ora sono alti tra i 5 e i 10 cm), le insalate vanno anch'esse bene, i fagioli e i fagiolini invece devono ancora spuntare (ma son tranquillo perchè hanno ancora tempo). Ieri ho pulito con il frustino l'erba alta, che come sapete non mi sta simpaticissima, ho piantato tutti i sostegni a tutte le piante che ne avranno bisogno e oggi ho innaffiato Buona notte a tutti!!
|
10/04/2014, 21:39 |
|
|
Mame
|
Per lumache e limacce, ho trovato un compromesso valido: il Ferramol. Bioderadabile, elimina localmente le lumache che avventatamente si avvicinano alle verdure.
Per le formiche so che i fondi di caffè le allontanano. Io ho un bar, di fondi ne ho a iosa, ma di formiche no...
_________________ "fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
|
11/04/2014, 19:01 |
|
|
Castello96
|
Buonasera! Ecco l'immagine di oggi, non è cambiato nulla, ma la posto lo stesso.. PS ringrazio MAME per i consigli!!
|
11/04/2014, 21:52 |
|
|
Castello96
|
Buonasera!! Allora come avevo detto sono andato al consorzio, mi hanno consigliato un metodo alternativo a quello chimico: per il fatto delle lumache mi hanno consigliato di spargere della cenere, ma per le melanzane hanno detto che poco si può fare senza insetticidi, dato che chi mangia le mia piantine sono le nottue e per loro non si può fare un gran che... Hanno però detto che con il tempo, se le piantine riusciranno a tenersi e a crescere, il problema diminuirà, dato che le nottue attaccano specialmente le piante ancora giovani. Quindi oggi ho buttato della cenere un po' ovunque e se le melanzane continueranno ad essere mangiate credo proprio che ricorrerò al prodotto che mi hanno detto al consorzio: è una polvere biancastra che se messa sul terreno e poi interrata leggermente serve per tenere lontano formiche, nottue e alcuni insetti che vivono sul terreno; mi hanno anche proposto altri prodotti, ma erano tutti insetticidi da irrorare e anche qui ci sarebbe la fatica in più di preparare le dosi e spruzzarle sul terreno. Insomma vedremo tra un paio di giorni la situazione come sarà... Per il resto va tutto alla grande, sono anche spuntati i primi fagioli e fagiolini, anche le cipolle sono tutte, salvo qualcuna, spuntate.
|
13/04/2014, 21:14 |
|
|
Castello96
|
|
15/04/2014, 21:37 |
|
|