Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 9:13

Rispondi all’argomento  [ 250 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 25  Prossimo
L'orto Emiliano di Tonno :D 
Autore Messaggio

Formazione: Scuola Media
Ma la rete che hai messo per sostenere i piselli (credo) l'hai fatta tu o l'hai presa già fatta e l'hai fissata?

22/03/2014, 10:30
Profilo WWW

jack2234 ha scritto:
Ma la rete che hai messo per sostenere i piselli (credo) l'hai fatta tu o l'hai presa già fatta e l'hai fissata?

No l'ho comprata cosi già fatta, é in plastica verde costa veramente poco, l'ho accorciata dato che era un pelo più alta, cosi riesco anche ad usarla per i fagioli..

22/03/2014, 12:11
Profilo

Ma che bell'orto, pulito e ordinato!! :P

Io quella rete la detesto, perchè mi si ingarbuglia sempre, e alla fine volendo riutilizzarla è un'impresa pulirla dai viticci e dalle piante... Per me è bocciata :x

22/03/2014, 14:25
Profilo

Mame ha scritto:
Ma che bell'orto, pulito e ordinato!! :P

Io quella rete la detesto, perchè mi si ingarbuglia sempre, e alla fine volendo riutilizzarla è un'impresa pulirla dai viticci e dalle piante... Per me è bocciata :x

Io per rimetterla a posto uso un bel tubo diametro 20 e la riavvolgo bella tirata e poi la riesco a riutilizzare quando voglio... ;)
Vado a piantare il resto, ci vediamo stasera con le foto dei lavori!! :mrgreen:

22/03/2014, 16:11
Profilo

pioppino ha scritto:
Castello96 ha scritto:
Ecco qua i lavori di oggi: ho seminato un primo angolino di insalata da taglio, piantato i cipollotti, piantato i primi 12 pomodori(me ne mancano 6 ciliegini che devono ancora arrivare al consorzio), piantato le insalate e piantato le prime 4 zucchine.
Speriamo nel tempo, anche se sono un po' scettico sul futuro :roll:

Immagine

Immagine

questa, dopo il piccolo ampliamento dell'orto, è la nuova prospettiva da dove farò le foto per il lungo time laps di fine anno... :mrgreen:

Immagine

per i pomodori è presto la prossima settimana torna il freddo e i pomodori ma anche le zucchine rischiano la vita :D
almeno coprili con archetti e plastica...

se non li hai ancora piantati aspetta che passi il freddo
ciao nino

si lo so, infatti li coprirò per bene, spero in un po' di fortuna va là... :roll:

22/03/2014, 16:15
Profilo

Ecco i lavori di oggi: finito di piantare pomodori, peperoni, melanzane, meloni. Visto le probabili temperature basse dei prossimi giorni e le piogge in arrivo ho coperto tutto quello che è stato piantato, per non rischiare brutte sorprese.
Ho anche continuato l'opera di ampliamento: con la motozappetta elettrica ho tolto tutta l'erba e le radici possibili, successivamente ho iniziato a vangare, ma ho deciso di usare maniere più forti: piccone... Insomma terra mai lavorata sepolta da prato e vanga non vanno molto d'accordo, nei prossimi giorni continuerò a picconare e poi dopo una bella lavorata pianterò le cipolle, pioggia permettendo :roll:
Ciao Ciao alla prossima! ;)

Immagine

22/03/2014, 20:16
Profilo

GIORNATA STUPENDA! peccato per il forte vento, ho dovuto rinforzare le le mini serre altrimenti svolazzavano troppo..
Stanotte è piovuto quindi la terra è un più morbida e oggi, se non piove, conto di finire la vangatura e appena riesco pianterò le cipolle...

Immagine

PS. Mi faccio i complimenti da solo per l'orto che sono riuscito a mettere in piedi in neanche un anno, sono sempre delle grandi soddisfazioni!! :lol:

23/03/2014, 15:24
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Hai un super orto, tutto in piano, dipende solo da te la riuscita del tutto.... ;)

Ciao

23/03/2014, 22:07
Profilo

Altre 2 orette nell'orto, non di più xk dovevo studiare, ma mi sono bastate per fresare il nuovo quadretto, piantare le cipolle e seminare un paio di file da 2m di mais...
Purtroppo stanotte siamo andati intorno al grado di temperatura e il vento ieri sera aveva fatto volar via un pezzo di bottiglia che copriva una delle zucchine che infatti ci ha rimesso la vita :lol: per il resto tutto bene: nessun'altra perdita... (ovviamente avevo coperto tutto, con i teli e i vasi...)

Ecco la nuova aiuola con 9 file di cipolle gialle

Immagine

Qua invece arrivava il temporale, che alla fine non è arrivato 8-)

Immagine

E infine la solita panoramica

Immagine

Ciao, domani e dopo domani diluvierà, quindi per almeno 2/3 gg non ci sentiremo... :x

25/03/2014, 19:50
Profilo

Buona sera!! :D
Nei giorni scorsi è piovuto, anche se sotto le aspettative e mi sono riposato, ma già ieri mi è toccato innaffiare dato la temperatura abbastanza calda del pomeriggio...
Ho tolto i teli che coprivano pomodori peperoni e melanzane. Anche oggi ho innaffiato un po' tutto.
E' spuntata per bene l'insalatina da taglio, i piselli e il resto inizia a rinvigorirsi...
Entro la settimana seminerò i fagioli e i fagiolini, probabilmente spunteranno le patate e i piselli saranno quasi tutti nati.

I primi piselli
Immagine

L'insalatina
Immagine

L'insalata rossa trapiantata la settimana scorsa
Immagine

Panoramica
Immagine

Ciao Ragazzi, ci sentiamo nei prossimi giorni, buon orto a tutti!!

31/03/2014, 18:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 250 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 25  Prossimo