Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 23:15

Rispondi all’argomento  [ 250 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25  Prossimo
L'orto Emiliano di Tonno :D 
Autore Messaggio

CIAO a tutti amici!! ;)
mi scuso per non essermi fatto sentire, ma domani comincio la quinta superiore, quindi queste 2 settimane le ho dedicate ad un po' di ripasso.
Nonostante gli impegni ho lavorato comunque nell'orto, ho vangato tutto l'aiuola delle cipolle e ho provveduto a raccogliere molti ortaggi, i pomodori ormai sono al capolinea, tra peronospora e sole quasi assente non maturano più, raccolgo molte melanzane zucchine e friggitelli.
Spero in un po' di caldo nella prossima settimana (che dovrebbe davvero esserci, ma senza esagerare) per far maturare le ultime cose: fagiolini, gli ultimi pomodori verdi, i fagioli e i peperoni; poi, come giusto che sia, largo all'autunno!
Ma ecco qualche foto dell'orto, come noterete i cavoli sono davvero grossi e le limacce se ne sono accorte :x

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

14/09/2014, 18:53
Profilo

Ehy ragazzi!! siete già in letargo?? ;)
Io purtroppo quasi, nel senso che di tempo ne ho veramente poco, soprattutto per aggiornare con costanza qui.
Vi carico giusto qualche foto dei bellissimi cavoli che stanno venendo...
per il resto tutto ok, ho tirato via quasi tutti i pomodori, i fagioli, i finocchi e i fagiolini.
Sto procedendo con le vangature, zappature e oggi ho perfino innaffiato perchè è da un po' che non pioveva, anche se domani qualcosa spero lo faccia.
Ho anche proceduto con la messa a dimora di altri finocchi e di qualche cipolla di tropea.
Nel prossimi giorni vedrò di togliere anche le zucchine e i friggitelli, sebbene continuino a fare qualcosina. :)

Ecco gli ultimi datterini, dell'unica pianta di pomodoro che non è stata abbattuta dalla peronospora
Immagine

Radicchi
Immagine

Insaòlate davvero belle
Immagine

Ed ecco i cavoli, questo è un cappuccio
Immagine

Qui una verza, poi ci sono sia broccoli che cavolfiori, ma purtroppo non ho foto recenti
Immagine

Panoramica
Immagine

Infine le nuove piantine
Immagine

Ciao a tutti, spero di trovare un po' più di tempo per tornare qui a farvi compagnia con gli aggiornamenti suul'orto :|

30/09/2014, 22:35
Profilo

Buona Domenica tutti!!
Purtroppo non sono riuscito ad aggiornare come avrei voluto nei mesi precedenti.
L'orto è comunque ancora in piedi, sabato ne ho approfittato per ricominciare a lavorarci per bene.
Quest'anno con i consigli di Teo(che saluto e ringrazio ;) ) ho intenzione di costruire un bel light box, purtroppo sono un po' in ritardo per motivi legati alla scuola, dato che vorrei costruirlo con un microprocessore ed utilizzarlo come progetto per la tesina, quindi l'obiettivo non è quello di fare un super orto, ma di farmi promuovere eheheh :lol:
Ovviamente appena finirò di costruirlo (spero di finirlo entro i primi di marzo) seminerò immediatamente piantine e cose varie, anche se un po' in ritardo; dato che però penso che quest'inverno debba ancora dare i suoi ultimi respiri, non sono poi così preoccupato.
Ovviamente appena avrò più tempo a disposizione aggiornerò tutti voi, soprattutto per quanto riguarda il light box che è un argomento caro a tutti :D
CIAO A TUTTI E BUON ORTO 2015 :mrgreen:

22/02/2015, 17:33
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
ok
tanti auguri
poi ci dirai cosa ci fai con un microprocessore :lol: :lol:
la mia centralina analogica

Allegato:
DSCN2781.JPG
DSCN2781.JPG [ 102.13 KiB | Osservato 853 volte ]

ciao nino

22/02/2015, 20:04
Profilo WWW

:mrgreen: mettiamola così: al posto di quell'ammasso di fili e trasformatori ci metto un CIP grande quanto un pacchetto di fazzoletti :mrgreen:
Oggi vado ad acquistare i neon, le plafoniere e le tavole di legno per la struttura, in settimana spero di assemblare il tutto ;)

23/02/2015, 15:16
Profilo

Buongiorno a tutti :mrgreen:
I lavori del light box sono in pieno svolgimento, la foto qua sotto è di qualche settimana fa, praticamente ora il lightbox è tutto rivestito all'interno di polistirolo, ho provveduto a sistemare delle mensole per spostare il ripiano dove sistemerò le piantine, i neon sono da 6500k da 18 w e costano poco: 2€, quel che costa di più sono le plafoniere, circa 20€ l'una. Ho inserito una resistenza riscaldante da 15 w, al prezzo di 16€, vorrei poi inserire una piccola pompa per far in modo che possa poi anche contare su un piccolo impianto che poi farà aumentare l'umidità. Tutti questi oggetti saranno attaccati ad una scheda di relè che sarà comandata da un microprocessore che a sua volta attraverso un sensore di temperatura e umidità leggerà i dati all'interno del box.
Entro settimana conto di seminare il tutto, facendo qualche conto direi di mettere su almeno un centinaio di piantine dentro le vaschette nere in plastica che ho conservato negli anni passati, per la maggior parte saranno: pomodori, peperoni, melanzane, qualche zucchina, qualche melon, e qualche cocomero.
Per ora farò funzionare il tutto analogicamente, poi con calma inserirò anche tutto il controllo digitale.

Immagine

Immagine

Immagine

Spero di riuscire a caricare altre foto aggiornate tra poco ;)

10/03/2015, 11:27
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
bellissimo lavoro preciso pulito dopo il polistirolo ci metti la carta di alluminio ???
dove hai comperato le lampade ??? le mie costano 10 volte di più :shock: :o
non ti sembra poco 15 w ?? io ho messo 100 w e quando fa freddo fanno fatica ..

io non vedo la neccessità di umidificare, se innaffi la terra l' evaporazione mantiene una certa umidità da me è sufficiente
Allegato:
DSCN3057.JPG
DSCN3057.JPG [ 120.03 KiB | Osservato 747 volte ]

auguri e complimenti per il tuo lavoro...
nino

10/03/2015, 11:49
Profilo WWW

pioppino ha scritto:
bellissimo lavoro preciso pulito dopo il polistirolo ci metti la carta di alluminio ???
dove hai comperato le lampade ??? le mie costano 10 volte di più :shock: :o
non ti sembra poco 15 w ?? io ho messo 100 w e quando fa freddo fanno fatica ..

io non vedo la neccessità di umidificare, se innaffi la terra l' evaporazione mantiene una certa umidità da me è sufficiente
Allegato:
DSCN3057.JPG

auguri e complimenti per il tuo lavoro...
nino

Grazie Nino! Sempre un piacere ricevere complimenti da te :mrgreen:
Per la resistenza è quello che temo, però dato che lo spazio è piccolo e ben isolato, provo prima con questa resistenza, inoltre lo terrò in casa, quindi la temperatura è già abbastanza alta, intorno ai 20, quindi alla fine penso di tenere una temperatura decente, se vedo che non è abbastanza alta ne compro una leggermente più potente e la aggiungo.
Per la pompa infatti pensavo di aggiungerla alla fine, in modo da fare un sistema ancora più autonomo dato che lo dovrò presentare come tesina così il microprocessore lavora di più e i prof son più contenti :mrgreen:
I neon li ho comprati in un negozio qui vicino, 60 cm 18w 6500 k e direi 2000/3000 lm a 2,18 €, però ripeto solo il neon, se conto anche la plafoniera sono circa 22€ neon+plafo.
Si intorno al polistirolo contavo di mettere un qualche materiale riflettente se lo trovo in giro ad un costo basso, altrimenti anche un foglio di plastica bianca andrà bene anche perché il polistirolo è grigio ;)

10/03/2015, 12:03
Profilo

Buon giorno a tutti, sotto allego qualche foto del lightbox e dell'Orto, per quanto riguarda il light sono a buon punto, le piantine sono seminate ed in questi giorni ho montato tutta la parte "tecnologica" in una specie di scatola che ho messo sul lato destro del lightbox. Ho anche aggiunto un griglia in alluminio per tenere su le piantine che però nelle immagini non si vede.
Ho anche cominciato i lavori nell'orto piantando agli cipolle, in settimana sistemerò anche le patate, Desirée, piselli e fagioli ;)

Contenitori seminati
Immagine

Light box nel complesso
Immagine

Orto di qualche giorno fa
Immagine

23/03/2015, 13:38
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Bravo! Complimenti per il lightbox ;)

23/03/2015, 18:11
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 250 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25  Prossimo