Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: L'orto Emiliano di Tonno :D

15/07/2014, 23:38

Ottimi anche i tuoi raccolti pierogio!! :)

Re: L'orto Emiliano di Tonno :D

16/07/2014, 14:14

queste colte ieri , devo ancora colgliere 2 solchi di patate , chissa.. quanto rende una semina di 3,5 kg di patate ?dove lo seminate io non ci sono mai state fatte.. e prima della semina concimato con stallatico , nn gli o dato nientaltro
Allegati
CAM00610.jpg
queste colte ieri
CAM00610.jpg (17.84 KiB) Osservato 675 volte

Re: L'orto Emiliano di Tonno :D

16/07/2014, 15:35

Sinceramente non saprei quanto dovrebbero rendere, però io con le mie Desirée direi di arrivare alla fine a circa una 80ina di kg, però non so dirti quanti kg ne ho piantate.
Leggendo in giro ho scoperto che una patata da seme (quelle piccole che ho messo io a marzo) arriva a produrre fino a 900 g circa di prodotto finale, però non credo sia la stessa cosa per le patate tagliate..

Re: L'orto Emiliano di Tonno :D

16/07/2014, 21:03

Panoramica

Immagine

Un applauso a questo ragno per le tante prede che ha preso :lol: :lol:

Immagine

Le piantine dei cavoli

Immagine

Buona serata!!

Re: L'orto Emiliano di Tonno :D

18/07/2014, 14:00

Buon pomeriggio a tutti!! :)
eccomi per aggiornare le situazioni:
L'orto continua ad andare molto bene in generale, non ho problemi da riferire, in questi giorni arriva l'estate e molte piante ne soffriranno altre ne avranno beneficio, irrigazioni a manetta in questi giorni, ho deciso di irrigare tutti i giorni, almeno per questa settimana, innaffierò 30 min un giorno e la solita oretta il giorno seguente, altrimenti rischio che diverse piante ne soffrano troppo.
Sono nati i fagioli che avevo seminato, i ravanelli, ma non si vede nulla per quanto riguarda gli spinaci, aspetterò un'altra settimana poi vedrò se riseminarli o no.
Mi sono adoperato per riparare dal sole le piantine giovani che ho trapiantato, ovvero finocchi insalata e sedano.
Ho finalmente raccolto le prime melanzane, continuo a raccogliere pomodori di tutti i tipi, tranne i cuore di bue che si sono un po' calmati, in attesa dei prossimi frutti.
Raccolgo molto frequentemente fagiolini (circa 3 kg ogni 2 giorni :o), zucchine, friggitelli, insalate, cipolle.
Per quanto riguarda le patate direi di toglierne una modesta quantità la prossima settimana, dato che vorrei liberare un aiuola e lasciarla riposare un pochino in attesa che i cavoli crescano un po' di più.


Continuano i raccolti, i fagiolini vanno alla grandissima!!

Immagine

i cavoli che continuano a crescere

Immagine

questo è il riparo dal sole per i finocchi e le insalate nuove

Immagine

qui invece ci sono i fagioli seminati la scorsa settimana che sono nati

Immagine

Re: L'orto Emiliano di Tonno :D

18/07/2014, 14:34

nn sai mica come posso fare dato che la mia raccolta patate e stata super . le patate un po bucate da vermetti ecc come le posso salvare ,, tagliare parte ..bucata -- e lasciarla poi asciugare con le altre

Re: L'orto Emiliano di Tonno :D

18/07/2014, 16:14

Io solitamente le tengo da parte e sono quelle che consumo prima, quando la vai a cucinare provvedi a togliere la parte bucata, marcia, scura ecc.. e poi usi la parte buona.
Tagliare ora la parte cattiva non va bene nel senso che dopo rischi che la parte buona marcisca...
Io quindi le terrei li come tutte le altre e quando le andrai a consumare provvederai nel togliere la parte non buona. ;)

Re: L'orto Emiliano di Tonno :D

18/07/2014, 21:02

grazie

Re: L'orto Emiliano di Tonno :D

18/07/2014, 21:53

Bell'orto, in piena produzione.... complimenti :!:

Re: L'orto Emiliano di Tonno :D

18/07/2014, 22:43

Castello96 ha scritto:Panoramica

Immagine


bellissimo orto..bellissimo gioco di luce con il tramonto..bellissima foto!! una domanda ma come fai a tenere tutto così in ordine? anche io come te ho lasciato l'erba tra una proda e l'altra sui camminamenti pensando di riuscire a controllarla..invece nada la gramignia mi invade tutto fatico a tagliarla con il decespugliatore perchè sn troppo vicino agli ortaggi e a mano tempo che finisco un lato devo gia togliere di nuovo le erbaccie...il prox anno mi sa che zappo via tutto e i camminamenti li faccio in terra battuta..:D
ancora complimenti comunque
Rispondi al messaggio