Buon sabato a tutti!!
Dopo aver passato la nottata in bianco nella riviera rosa
son tornato a casa e ho raccolto molte cose nell'orto.
Volevo fare un piccolo appunto sulle patate: da inizio stagione ho deciso di mantenere diversi tipi di irrigazione su diversi settori di patate, così che io possa capire con quali quantità e frequenze innaffiare i miei tuberi.
Oggi ho raccolto 10 piante di patate, 5 piante hanno ricevuto l'irrigazione all'incirca ogni 4 giorni, le altre 5 invece hanno ricevuto l'irrigazione un giorno si e un giorno no. Quindi alcune innaffiate di più, altre di meno.
Risultati: le 5 innaffiate di più mi hanno fruttato 3,248 kg di prodotto, quelle irrigate di meno 3,091 kg di prodotto.
Ora, la differenza non è un gran che, ovvero circa 150 grammi di patate su 5 piante, però se essa viene moltiplicata magari su una piantagione più estesa può fruttare un bel guadagno.
E' da dire anche che su 5 piante di patate non si può costruire un ragionamento così importante, però sapendo già questo, io nel mio modesto orto penso che l'irrigazione sulle patate vada fatta, i risultati ve li ho elencati, poi voi sarete liberi di giudicarli in maniera positiva o negativa.
Ps ripeterò questa prova anche in futuro sul resto delle patate rimaste, così vedremo se effettivamente i risultati continueranno ad essere a favore ad un irrigazione piuttosto frequente.
il raccolto di oggi
spuntano i primi meloni finalmente!
un bel grappolone da 20 datterini
Panoramica dell'orto appena ripulito
mi spiace ma è venuta un po' maluccio, magari domani la faccio meglio e la ricarico
Notte!!
PS domani caricherò altre foto