|
L'orto è il miglior rimedio allo stress
Autore |
Messaggio |
Brasit
Iscritto il: 27/04/2011, 20:59 Messaggi: 973 Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
|
Ciao Plaino.
Vorrei dire soltanto che il tuo sudore, in questo caso, non è una schiffeza ma il concime più benedeto che sia stato mai inventato. L'orto fatto con fatica e com amore cìè più gusto. Peccato che sia così lontano da casa tua. Dico questo perchè il mio è attaccato alla "mia" casa (non è mia, siamo in affito). C'è volta che esco dell'orto piegata di mal di schiena ma soddisfata e felice nel vedere i risultati. Forza e coraggio, non molare. Buon lavoro nel tuo orto.
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
10/05/2011, 1:30 |
|
|
|
|
plaino71
Iscritto il: 03/10/2009, 13:55 Messaggi: 384 Località: Pagnacco-Udine
|
Grazie degli incoraggiamenti, volevo pure ringraziare tutti quelli del forum dal quale praticamente traggo tutte le mie conoscenze orticole. Penso anche che la condivisione e collaborazione sia l'unico modo di sopravvivere allo stato attuale della società. Sto cercando da un anno persone con le quali condividere e creare un orto sociale, per dividere le spese, l'attacco dell'acqua c'è, tocca solo farsela allacciare e magari mettere pure qualche gallina, ma in zona mi hanno preso quasi tutti per pazzo vedendo la mia dotazione iniziale di sola vanga, zappa e forca.
|
10/05/2011, 8:34 |
|
|
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
Bravo Plaino,mi piacciono le frasi che hai detto,ma con la tua voglia di fare e la tenacia,raccoglierai sicuramente i "frutti"...in tutti i sensi...te lo auguro veramente....poi è una soddisfazione enorme mangiare cose prodotte da noi con amore....e sarà un bell'insegnamento x i tuoi figli....certo la fatica è tanta...ma forza....è CURA CONTRO LO STRESS ......ti auguro una buona giornata....silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
10/05/2011, 8:48 |
|
|
lurenzio
Iscritto il: 11/03/2011, 15:58 Messaggi: 119 Località: Aprilia LT
Formazione: Laurea in economia
|
plaino71 ha scritto: Grazie degli incoraggiamenti, volevo pure ringraziare tutti quelli del forum dal quale praticamente traggo tutte le mie conoscenze orticole. Penso anche che la condivisione e collaborazione sia l'unico modo di sopravvivere allo stato attuale della società. Sto cercando da un anno persone con le quali condividere e creare un orto sociale, per dividere le spese, l'attacco dell'acqua c'è, tocca solo farsela allacciare e magari mettere pure qualche gallina, ma in zona mi hanno preso quasi tutti per pazzo vedendo la mia dotazione iniziale di sola vanga, zappa e forca. Plaino, penso che l'orto sociale sia l'unico orto esistente. L'orto privato non serve a nulla. Generalmente se si è da soli a coltivare c'è almeno una famiglia alle spalle che mangia e con essa sempre qualche amico e qualche vicino. Se si è in più persone a coltivare allora le famiglie sono almeno un paio e gli amici e conoscenti raddoppiano. Non conosco nessuno che coltiva da solo e mangia da solo, quindi l'orto è per definizione sociale. Io per esempio mi trovo a coltivare l'orto con l'aiuto fisico di un mio amico indiano, e con quello morale e economico di mio suocero che ci mette il terreno, le macchine e l'acqua. Io sostengo le spese per le piante i teli le reti i tubi di irrigazione. Fare un orto completamente da soli è difficile anche perché l'orto è come un figlio piccolo, non lo puoi lasciare da solo per andartene in vacanza! Bisogna avere qualcuno che ti aiuti o almeno ti possa sostituire per qualche giorno. Ho letto della tua situazione e mi sembra davvero difficile coltivare un orto senza acqua, con pochi attrezzi e da soli. Io ti consiglio di cercare vicino casa tua qualcuno che ha già un orto attrezzato e che magari cerca un socio od un amico. Ad esempio puoi andare al consorzio agrario o in qualche negozio di agricoltura e chiedere informazioni a riguardo. Certo ci vuole un poco di buona faccia tosta, ma alla fine si cerca una cosa buona. Ci sono molte persone che hanno un orto e sono sole e vorrebbero un aiuto. La fortuna sta nel trovare qualcuno che non cerchi un galoppino ma un amico per condividere un avventura stupenda.
|
10/05/2011, 9:54 |
|
|
plaino71
|
L'acqua volendo c'è, tocca solo pagare la bolletta, ora come ora dato che sono da solo non posso permettermi di pagare un'altra bolletta. Poi li a disposizione ci sono 2 case, un pollaio ed altri locali e sto cercando di raccogliere con dei bidoni l'acqua piovana. Tutta la gente che ho sentito per condividere questa esperienza si è tirata indietro solo perchè non si fida del fatto che il tutto mi è stato lasciato in comodato d'uso da un signore che risiede all'estero in cambio di lavori di mantenimento e ristrutturazione. Insieme ad una cooperativa che lavora nel sociale stiamo preparando un progetto di fattoria sociale o didattica, ma sono pratiche lente che se andranno in porto sarà per il prossimo anno.
|
10/05/2011, 10:40 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
plaino71 ha scritto: Grazie degli incoraggiamenti, volevo pure ringraziare tutti quelli del forum dal quale praticamente traggo tutte le mie conoscenze orticole. Penso anche che la condivisione e collaborazione sia l'unico modo di sopravvivere allo stato attuale della società. Sto cercando da un anno persone con le quali condividere e creare un orto sociale, per dividere le spese, l'attacco dell'acqua c'è, tocca solo farsela allacciare e magari mettere pure qualche gallina, ma in zona mi hanno preso quasi tutti per pazzo vedendo la mia dotazione iniziale di sola vanga, zappa e forca. dipende csa vuol dire orto sociale.. se si ha disposizione molta terra e ogni socio ne coltiva un pezzo, a bologna il comune da in uso un pezzo di orto ai pensionati.. fanne delle cose bellissime... se invece cerchi un socio o più che lavori con te la situazione si complica succede sempre contrasti sui metodi sui tempi ecc è molto difficile io ci ho provato ma dopo un po ho rinunciato per incompatibiltà adesso condivido con uno zio ma è difficile anche lui ha le sue paranioie cosi ci dividiamo i la vori e gli assegno un pezzo di terra e fa come vuole lui.. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
10/05/2011, 12:24 |
|
|
ciclero
Formazione: diploma nautico
|
io regalo a destra e a manca,basta passare per casa mia e te ne vai con una busta enorme di ortaggi,proprio sabato è passato un amico che viene a Procida nei fine settimana,mi serviva di liberare una linea quindi l'ho riempito di scarole,i miei non ne potevano più,gli amici son felici ed io più di loro,poi è un piacere quando portano i loro bambini a vedere caprette,fagiani,conigli e galline,la vasca con i pesci,insomma,è un vero calcio a stress e depressione,l'unico rammarico è che a mia moglie non interessa proprio,ma neanche un poco,persino roseti,pergolati e fiori,sono l'unico qui in casa ad occuparsene,ma non m'importa più di tanto,sarebbe un guaio se mi seguisse anche nell'orto,NEL MIO REGNO
|
10/05/2011, 12:38 |
|
|
plaino71
|
Li ci sono quasi 5000 mq di terreno coltivabile. A Pordenone so di un gruppo di amici che hanno iniziato a coltivarsi un po di cose e dopo un anno hanno preso altri terreni si sono riuniti in associazione, mettono una quota al mese e si dividono il raccolto. C'è uno che lavora fisso retribuito e gli altri danno una mano. Volevo fare una cosa del genere
|
10/05/2011, 13:07 |
|
|
lurenzio
Iscritto il: 11/03/2011, 15:58 Messaggi: 119 Località: Aprilia LT
Formazione: Laurea in economia
|
plaino71 ha scritto: Li ci sono quasi 5000 mq di terreno coltivabile. A Pordenone so di un gruppo di amici che hanno iniziato a coltivarsi un po di cose e dopo un anno hanno preso altri terreni si sono riuniti in associazione, mettono una quota al mese e si dividono il raccolto. C'è uno che lavora fisso retribuito e gli altri danno una mano. Volevo fare una cosa del genere Qui si va oltre l'orto sociale. Questa è una cooperativa con molte complicazioni; non si tratta più di hobby o passione, il tutto diventa una professione.
|
10/05/2011, 13:26 |
|
|
Brasit
Iscritto il: 27/04/2011, 20:59 Messaggi: 973 Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
|
pioppino ha scritto: plaino71 ha scritto: Grazie degli incoraggiamenti, volevo pure ringraziare tutti quelli del forum dal quale praticamente traggo tutte le mie conoscenze orticole. Penso anche che la condivisione e collaborazione sia l'unico modo di sopravvivere allo stato attuale della società. Sto cercando da un anno persone con le quali condividere e creare un orto sociale, per dividere le spese, l'attacco dell'acqua c'è, tocca solo farsela allacciare e magari mettere pure qualche gallina, ma in zona mi hanno preso quasi tutti per pazzo vedendo la mia dotazione iniziale di sola vanga, zappa e forca. dipende csa vuol dire orto sociale.. se si ha disposizione molta terra e ogni socio ne coltiva un pezzo, a bologna il comune da in uso un pezzo di orto ai pensionati.. fanne delle cose bellissime... se invece cerchi un socio o più che lavori con te la situazione si complica succede sempre contrasti sui metodi sui tempi ecc è molto difficile io ci ho provato ma dopo un po ho rinunciato per incompatibiltà adesso condivido con uno zio ma è difficile anche lui ha le sue paranioie cosi ci dividiamo i la vori e gli assegno un pezzo di terra e fa come vuole lui.. ciao Nino Ciao Nino. Sono d'accordo con te. Tante volte abiamo invitati amici per coltivare l'orto insieme ma, come dice Plaino, nessuno si è presentato. Forse perche è più facile avere in regalo. Quando uno ha la necessità più che la voglia, trova una forma di fare anche se lontano, come fai Plaino. N'altra volta dico: Bravo Plaino, finchè avrai la forza, fai da solo. meglio solo che mal acompagnato.
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
10/05/2011, 13:35 |
|
|