Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/01/2025, 10:18

Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo
L'orto è il miglior rimedio allo stress 
Autore Messaggio

Quando una persona mangia, ne gode con tutta la sua persona:psiche e corpo.Già per questo gli ortaggi del proprio orto sono più saporiti. Tutto ciò che è guadagnato e frutto del proprio lavoro, soprattutto se fisico, è più saporito,almeno per chi dispone di qualche attrezzo culturale e morale. Ora io voglio polemizzare con Eugenio, perchè è giusto su un forum e tra persone intelligenti in modo normale (parlo per me). Dico che non è solo la freschezza del prodotto a rendere i propri ortaggi più saporiti.Riprendo una discussione dello scorso anno. Se fosse solo la freschezza, io chiederei: ma la lenticchia di Castelluccio è una mossa di marketing? E' un'invenzione mediatica, oppure è veramente più buona?E come mai il sanmarzano viene saporitissimo solo nel suo habitat naturale? Aggiungo che io non coltivo piselli da molto tempo,ma solo perchè ritengo i surgelati Findus più saporiti dei miei.Quando devo preparae i paccheri all'astice, finocchio e piselli, io preferisco i Findus ai miei, a quelli dell'orto del vicino ed a quelli freschi comprati dal fruttivendolo.
Caro Eugenio, io non ho trovato evidenze scientifiche per il maggior sapore dei miei pomodori, zucchine e quant'altro. Polemizzo con te per capire come mai io lavoro sodo nel mio orto, ma non coltivo piselli,perchè trovo i surgelati più saporiti.

08/05/2011, 14:33
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
eugenio ha scritto:
[
nn sempre è così xchè ci sono le avversità che sono incontrollabili(temporali,grandinate,malattie,insetti etc)
i

le avversità fanno parte del gioco e il risultato dipende anche da come le affronti :D
poi se succede qualcosa di tragico e inevitabile .... pazienza.. ci saranno sempre altre coltivazioni che vanno bene..
ciao Nino

08/05/2011, 15:49
Profilo WWW

Formazione: università lettere (incompleta)
pioppino ha scritto:
eugenio ha scritto:
[
nn sempre è così xchè ci sono le avversità che sono incontrollabili(temporali,grandinate,malattie,insetti etc)
i

le avversità fanno parte del gioco e il risultato dipende anche da come le affronti :D
poi se succede qualcosa di tragico e inevitabile .... pazienza.. ci saranno sempre altre coltivazioni che vanno bene..
ciao Nino

Bravissimo Nino. Sarano ancora meglio quel poco che rimarrà e molto più valorizati.
Buona domenica

08/05/2011, 16:18
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Cita:
Ora io voglio polemizzare con Eugenio, perchè è giusto su un forum e tra persone intelligenti in modo normale (parlo per me)

Se ti reputi normale e intelllligggente la spiegazione dovresti dartela TU

sei in una zona che è detta "ò ventr rà vacca" e se nn fai dei buoni piselli sbaglierai probabilmente qlc passaggio
capita a tutti anche ai più sapientoni e bravi ;)

08/05/2011, 17:36
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

x nino e brasit

voglio dirvi che mi da fastidio "l'impotenza" di fronte alle avversità specie dopo tutto il lavoro che uno ci mette
nn voleva essere assolutamente una critica o un richiamo

08/05/2011, 17:39
Profilo

Formazione: laurea
Giasone ha scritto:
Già per questo gli ortaggi del proprio orto sono più saporiti. Tutto ciò che è guadagnato e frutto del proprio lavoro, soprattutto se fisico, è più saporito,almeno per chi dispone di qualche attrezzo culturale e morale

ah, te lo assicuro.... :mrgreen: :lol: :lol: :lol: vangare, zappare, dare il letame, seminare, rizappare per togliere le erbacce, dare i funghicidi (bio), raccogliere gli ortaggi, pulirli e cucinarli....'mazza, sono buonissimi senz'altro! :lol: :lol: :lol:
a parte gli scherzi, capisco quello che dici in merito ai piselli; da me so che i pomodori, ad es., non saranno buoni come in Sicilia o da te (quest'anno ho anche messo il camone sardo, ma sarà buono come in Sardegna? boh...), ma lo sono sufficientemente per essere mangiati in insalata o per fare la conserva. Poi è ovvio che le avversità fanno il resto e i pomodori, come tutti gli altri prodotti, non sono uguali ogni anno.
Cmq io la roba compra...la lascio a chi l'orto non ce l'ha! Se proprio una coltura non mi viene come nel suo luogo d'origine (vedi spinaci originari di zone tropicali che ho seminato oggi), m'intestardisco - peggio di una cavalla che deve tornare in stalla per allattare - e provo altre soluzioni (es. periodo di semina, irrigazione, uso di letame, ecc...) finchè non mi viene. E guarda che prima o poi la cosa va come dico io... :twisted: :lol:

08/05/2011, 20:52
Profilo

Formazione: università lettere (incompleta)
eugenio ha scritto:
x nino e brasit

voglio dirvi che mi da fastidio "l'impotenza" di fronte alle avversità specie dopo tutto il lavoro che uno ci mette
nn voleva essere assolutamente una critica o un richiamo

Ciao Eugenio. Da parte mia vorrei dire che ti ho capito benissimo e non ho preso come critica ou richiamo. Anche tu hai raggione in quel che dice, è veramente terribile assistire a una grandinata per esempio, senza poter far niente. Tanquillo che va tutto bene.

08/05/2011, 21:04
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
di tutti i lavori nell'orto a me piace di più trapiantare le piantine..
e innaffiare lo faccio verso sera prima del tramonto. mi piace molto passare col tubo dell'acqua da una pianta all'altra o riempire le conche delle file , o spruzzare sulle piantine...
ciao
nino

08/05/2011, 22:58
Profilo WWW

Formazione: laurea
a me nell'orto piace irrigare (anche se cerco di non esagerare) e nel frutteto potare potare e ancora potare: lo farei come primo lavoro... :shock: :lol:

08/05/2011, 23:02
Profilo

eugenio ha scritto:
Cita:
Ora io voglio polemizzare con Eugenio, perchè è giusto su un forum e tra persone intelligenti in modo normale (parlo per me)

Se ti reputi normale e intelllligggente la spiegazione dovresti dartela TU

sei in una zona che è detta "ò ventr rà vacca" e se nn fai dei buoni piselli sbaglierai probabilmente qlc passaggio
capita a tutti anche ai più sapientoni e bravi ;)

Avevo scritto che mi reputo normamalmente intelligente, non normale ed intelligente, caro Eugenio.E' un fatto di probabilità, gaussianamente di probabilità:i geni sono pochi, i cretini ancora meno, e poi siamo tutti normali. Se leggi,scopri che i mi son detto normale ma di te certamente oltre che normale.Volevo essere gentile e sinceramente. Poi, se il sapore dei miei piselli, che non coltivo da molto, è inferiore a quelli surgelati della Findus, mi informerò per dargli il sapore giusto. Magari (ed anche qui sono sincero) leggerò qualche tuo report, perchè li leggo tutti,quando li trovo. Come qui:
http://www.agricoltura.regione.campania ... a_2009.pdf
Cordialità.

09/05/2011, 19:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo