|
L'orto è il miglior rimedio allo stress
Autore |
Messaggio |
lurenzio
Iscritto il: 11/03/2011, 15:58 Messaggi: 119 Località: Aprilia LT
Formazione: Laurea in economia
|
Brasit, apprezzo davvero il tuo modo di pensare. Questa idea del baratto dei beni della terra la trovo grandiosa! Sarebbe davvero bello poter scambiare il frutto di tanta passione e cura e soprattutto poter incontrare e parlare con le persone che hanno coltivato o preparato ogni delizia. A pensarci come sarebbe bello scambiare due chiacchiere con chi ha cresciuto qualche ortaggio invece che limitarsi a guardare attraverso una pellicola trasparente la data di scadenza e poi passare il bancomat alla cassa. Comunque su questa cosa devo dire che mio suocero mi appoggia alla grande. Lui la pensa come me, ovvero di piantare più ortaggi de quelli che possiamo consumare perchè è bello regalarli e perchè pure gli uccelli e gli altri animali devono mangiare. Lorenzo Brasit ha scritto: L'orto per me è quel pezzo di paradiso dove non ho nessum "dolore": nè fisico nè psicologico. Siamo solo in due ma l'anno scorso mio marito ha piantato 80 piantine d'insalata. Le ho detto che era assurdo dato che eravamo solo in due e lui mi ha risposto: Se c'è per noi, c'è anche per i nostri vicini (quelli che non hanno l'orto). E così abbiamo fatto. La gioia che abbiamo sentito in quei momenti nessuna parola riesci tradurre. Magari si potesse fare in ogni comune una volta al mese uno scambio merce. Chi con verdure, chi con formaggi, chi con vino, chi con artiggianato però senza soldi, soltanto cambio merce. Sarebbe secondo me, meraviglioso e aprossimativo visto che siamo diventati strani anche se abitiamo uno accanto all'altro.
|
07/05/2011, 9:50 |
|
|
|
|
ely
Iscritto il: 15/03/2009, 21:31 Messaggi: 1426 Località: Lombardia
Formazione: laurea
|
Giasone ha scritto: Ely...ma anche io ho come altra passione la cucina!SOno un vero appasionato. In cucina i miei ortaggi me li faccio portare... Pensa che, piantando i miei san marzano, pensavo ad una lasagnetta in stampini da 10 con pomodoro, melanzana, mozzarella e basilico... slurp...non posso dire altro!
_________________ mi chiedo se...
|
07/05/2011, 10:31 |
|
|
Brasit
Iscritto il: 27/04/2011, 20:59 Messaggi: 973 Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
|
lurenzio ha scritto: Brasit, apprezzo davvero il tuo modo di pensare. Questa idea del baratto dei beni della terra la trovo grandiosa! Sarebbe davvero bello poter scambiare il frutto di tanta passione e cura e soprattutto poter incontrare e parlare con le persone che hanno coltivato o preparato ogni delizia. A pensarci come sarebbe bello scambiare due chiacchiere con chi ha cresciuto qualche ortaggio invece che limitarsi a guardare attraverso una pellicola trasparente la data di scadenza e poi passare il bancomat alla cassa. Comunque su questa cosa devo dire che mio suocero mi appoggia alla grande. Lui la pensa come me, ovvero di piantare più ortaggi de quelli che possiamo consumare perchè è bello regalarli e perchè pure gli uccelli e gli altri animali devono mangiare. Lorenzo Sai Lurenzio, l'anno scorso abbiamo piantato anche qualche girasole, sempre nel orto ed è arrivato perfino il porco spino. L'unica cosa che certe volte mi lascia triste è il fatto che questo pardiso dove abito, non è mio ma, in affito. Dopo penso: ma dai! in questo momento sono IO che abito qui ed è questo che conta e torno a essere felice. Da quando siamo arrivati in questa casa, non abbiamo comprato più niente. Prendiamo tutto dell'orto. Brasit ha scritto: L'orto per me è quel pezzo di paradiso dove non ho nessum "dolore": nè fisico nè psicologico. Siamo solo in due ma l'anno scorso mio marito ha piantato 80 piantine d'insalata. Le ho detto che era assurdo dato che eravamo solo in due e lui mi ha risposto: Se c'è per noi, c'è anche per i nostri vicini (quelli che non hanno l'orto). E così abbiamo fatto. La gioia che abbiamo sentito in quei momenti nessuna parola riesci tradurre. Magari si potesse fare in ogni comune una volta al mese uno scambio merce. Chi con verdure, chi con formaggi, chi con vino, chi con artiggianato però senza soldi, soltanto cambio merce. Sarebbe secondo me, meraviglioso e aprossimativo visto che siamo diventati strani anche se abitiamo uno accanto all'altro.
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
07/05/2011, 21:33 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
anche nper me fare l'orto è uno scopo nella vita. adesso sono in pensione e programmo almeno una ora o due da passare nell'otro . Quando c'è molto lavoro come vangare torno in casa stanco ma soddisfatto conj una pace interiore sicuro di avere fatto qualcosa di soddisfacente. Anch'io pianto semino e raccolgo molto di più di quello che uso. Faccio conserve, passate e sughi in baqrattoli che npoi regalo, anche i prodottiquando sono in quantità li regalo a degli affezionati ckienti e li porto al centro sociale anziani e li distribuisco ai "vecchietti" sono molto contenti... anche di piantine ne semino in sovrappiù e quando ho finito di metterne nel mio orto li regalo agli amici e vicini. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
07/05/2011, 21:54 |
|
|
ely
|
pioppino ha scritto: Quando c'è molto lavoro come vangare torno in casa stanco ma soddisfatto conj una pace interiore sicuro di avere fatto qualcosa di soddisfacente. anch'io sono soddisfatta quando lavoro molto (una bella dormita mi fa passare tutto), ma in casa non lo capiscono... vedono la fatica come qualcosa di sbagliato, sembra quasi come andare a rubare...uffa!
|
07/05/2011, 23:30 |
|
|
Brasit
|
Ciao Ely. Non sono tutti che hanno la nostra sensibilità e peggio per loro che non sanno cosa perdono e più che altro, non sanno essere felice con "poco" cioè con le cose semplice e sane. Sei felice e soddisfata del tuo lavoro, del tuo orto? Basta. Conta soltanto questo. Buona domenica.
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
08/05/2011, 0:28 |
|
|
Brasit
|
Ciao Nino. Che bello vedere che siamo in tanti con la stessa passione. Secondo me, non esistono parole buone o sufficiente per descrivere l'emozione di acompagnare la crescita dele nostre piantine nel orto. E che gusto poter racogliere e mangiare quello che tu stesso hai prodotto. Ho la fortuna di avere l'orto attaccato alla mia casa. Grande più o meno 10x15m. Più che sufficiente per 2 persone come noi. Buona domenica. Sandra
|
08/05/2011, 0:44 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
nella coltivazione degli orto, a differenza degli altri lavori, il risultato dipende totalmente da te, da come interpreti le tecniche colturali, dall'impegno che ci metti e dalla cura che ci metti. Quanndo li vedi crescere e diventare grandi e dare i frutti ti riempe di soddisfazione... ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
08/05/2011, 4:15 |
|
|
ely
|
Brasit ha scritto: Ciao Ely. Non sono tutti che hanno la nostra sensibilità e peggio per loro che non sanno cosa perdono e più che altro, non sanno essere felice con "poco" cioè con le cose semplice e sane. Sei felice e soddisfata del tuo lavoro, del tuo orto? Basta. Conta soltanto questo. Buona domenica. grazie, davvero grazie. Belle parole. Buona domenica anche a te!
|
08/05/2011, 12:22 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Cita: nella coltivazione degli orto, a differenza degli altri lavori, il risultato dipende totalmente da te, da come interpreti le tecniche colturali, dall'impegno che ci metti e dalla cura che ci metti. nn sempre è così xchè ci sono le avversità che sono incontrollabili(temporali,grandinate,malattie,insetti etc) io credo xrò che in tutto quello che noi facciamo con passione c'è la più grande soddisfazione.Io per lavoro giro tanto nei campi e vedo decine di orti familiari condotti con metodi e tradizioni diverse ma la cosa più bella rimane sempre quella di poter raccogliere e consumare subito quello che produci. Quando poi chi produce regala anche i propri prodotti credo sia il massimo. Personalmente quando mi regalano prodotti freschi cerco di farne dono a quanti più è possibile
_________________ I
|
08/05/2011, 13:17 |
|
|