|
L'orto è il miglior rimedio allo stress
Autore |
Messaggio |
Giasone
|
ely ha scritto: Giasone ha scritto: Però, la vis polemica penso sia cosa importante. A Napoli, abbiamo un termine: "sfruculiare" allora se 6 napoletano capisco tutto... Si,Ely, ma io sono pure un napoletano che non suggerisce di venerare il Vesuvio per il fatto che i san marzano degli altri vengono eccezionali ed abbondanti. Io "sfrocoleo", ma non mi arrampico agli specchi. Saluti
_________________ Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva. Johann Wolfgang Goethe
|
06/05/2011, 22:38 |
|
|
|
|
ely
Iscritto il: 15/03/2009, 21:31 Messaggi: 1426 Località: Lombardia
Formazione: laurea
|
elmerlot ha scritto: Condivido anch'io tutto ciò che avete espresso e aggiungo che secondo mè insegna anche a vivere. Nella società di oggi in cui tutto và di corsa e che bisogna avere tutto subito, l'orto ti dice di aver pazienza e di aspettare il ritmo delle stagioni, del tempo e della natura. ti insegna a tenere...i piedi per terra...è il caso di dirlo... Giasone ha scritto: Si,Ely, ma io sono pure un napoletano che non suggerisce di venerare il Vesuvio per il fatto che i san marzano degli altri vengono eccezionali ed abbondanti. Io "sfrocoleo", ma non mi arrampico agli specchi. Saluti questa non l'ho capita, cmq sfrocolea pure che 6 simpatico... ciao
_________________ mi chiedo se...
|
06/05/2011, 23:06 |
|
|
Giasone
|
Ely, sono un napoletano tendenzialmente illuminista. Mi concedo una solo botta di cuore, che non riesco ad evitare: non colgo mai nulla nel mio orto e lascio che lo facciano mia mamma, mia moglie e gli amici. Il momento più bello dell'orto,per me, e quello che più mi dà gioia è la crescita delle piantine e non la raccolta. Questo mi concede distensione. Amo le gioie durature e l'orto me ne dà molte. Speriamo che anche per quest'annata sia così. Saluti
_________________ Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva. Johann Wolfgang Goethe
|
06/05/2011, 23:37 |
|
|
Brasit
Iscritto il: 27/04/2011, 20:59 Messaggi: 973 Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
|
L'orto per me è quel pezzo di paradiso dove non ho nessum "dolore": nè fisico nè psicologico. Siamo solo in due ma l'anno scorso mio marito ha piantato 80 piantine d'insalata. Le ho detto che era assurdo dato che eravamo solo in due e lui mi ha risposto: Se c'è per noi, c'è anche per i nostri vicini (quelli che non hanno l'orto). E così abbiamo fatto. La gioia che abbiamo sentito in quei momenti nessuna parola riesci tradurre. Magari si potesse fare in ogni comune una volta al mese uno scambio merce. Chi con verdure, chi con formaggi, chi con vino, chi con artiggianato però senza soldi, soltanto cambio merce. Sarebbe secondo me, meraviglioso e aprossimativo visto che siamo diventati strani anche se abitiamo uno accanto all'altro.
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
06/05/2011, 23:44 |
|
|
ely
Iscritto il: 15/03/2009, 21:31 Messaggi: 1426 Località: Lombardia
Formazione: laurea
|
Giasone ha scritto: Il momento più bello dell'orto,per me, e quello che più mi dà gioia è la crescita delle piantine e non la raccolta. anch'io....è un po' una sfida! ma poi mi diverto anche in cucina...
_________________ mi chiedo se...
|
06/05/2011, 23:48 |
|
|
Giasone
|
Brasit ha scritto: L'orto per me è quel pezzo di paradiso dove non ho nessum "dolore": nè fisico nè psicologico. Siamo solo in due ma l'anno scorso mio marito ha piantato 80 piantine d'insalata. Le ho detto che era assurdo dato che eravamo solo in due e lui mi ha risposto: Se c'è per noi, c'è anche per i nostri vicini (quelli che non hanno l'orto). E così abbiamo fatto. La gioia che abbiamo sentito in quei momenti nessuna parola riesci tradurre. Magari si potesse fare in ogni comune una volta al mese uno scambio merce. Chi con verdure, chi con formaggi, chi con vino, chi con artiggianato però senza soldi, soltanto cambio merce. Sarebbe secondo me, meraviglioso e aprossimativo visto che siamo diventati strani anche se abitiamo uno accanto all'altro. Bello, Brasit.Molto bello. Da me, chi viene a guardare coglie anche. Nella cultura contadina succede questo.E io mi sento contadino. Ma non mi apsetto nulla in cambio. Penso solo che chi guardi debba colgiere quel tanto che basti per dar da mangiare una volta alla sua famiglia. Pensa che, quest'anno ho messo 120 piantine di san marzano. A me ne servirebebro molto meno per le conserve. Se vanno bene,produrranno almeno 400 kg. Le metto anche per gli amici e per i vicini, che sanno come coltivo e corrono qui. Anche loro hanno diritto di assaggiarne.
|
06/05/2011, 23:55 |
|
|
Giasone
|
ely ha scritto: Giasone ha scritto: Il momento più bello dell'orto,per me, e quello che più mi dà gioia è la crescita delle piantine e non la raccolta. anch'io....è un po' una sfida! ma poi mi diverto anche in cucina... Ely...ma anche io ho come altra passione la cucina!SOno un vero appasionato. In cucina i miei ortaggi me li faccio portare... Pensa che, piantando i miei san marzano, pensavo ad una lasagnetta in stampini da 10 con pomodoro, melanzana, mozzarella e basilico...
|
06/05/2011, 23:58 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
x me l’orto è anche questo: vedi foto 1. camomilla e felce 2. a un angolo del orto, una bella rosa fatta da me con una talea 3. un altro angolino con: rose (sempre fate da me) calendula, margherite, cotonaster, orignao, evonimus... 4. la mia carriola
|
07/05/2011, 0:06 |
|
|
Brasit
Iscritto il: 27/04/2011, 20:59 Messaggi: 973 Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
|
Ciao Carmem. Meraviglioso il tu orto. Io ancora non posso mettere le foto perche tanto le verdure come i fiori, sono ancora piccoli. Da questa parte fa acora molto fredo la mattina e di notte. Queste foto sono del'anno scorso. pomodori cirio, canastra rossa e la raccolta di un unico giorno. Che soddisfazione!!
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
07/05/2011, 1:14 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
Vero Brasit, la raccolta e proprio un emozione. Mi ricordo anche adesso quando abbiamo raccolto il nostro primo pomodoro pantano (4 anni fa), era immenso … e mio marito e andato subito subito dalla sua madre a farlo vedere …. Comunque, apri il tuo post dell’orto e mettici le foto … cosi vediamo un altro bel orto, sono sicura (anche se le piantine sono piccole)
|
07/05/2011, 9:25 |
|
|