|
L'orto è il miglior rimedio allo stress
Autore |
Messaggio |
Oltaliscia
|
Scusate ma quale tipo di sarchiatore usate, a tridente o a forma di zappetta svuotata?
|
05/06/2011, 21:51 |
|
|
|
|
ely
Iscritto il: 15/03/2009, 21:31 Messaggi: 1426 Località: Lombardia
Formazione: laurea
|
anche da me non c'è (o quasi) ombra d'erba, ma faccio come l'amico di pioppino...
_________________ mi chiedo se...
|
06/06/2011, 11:58 |
|
|
Brasit
Iscritto il: 27/04/2011, 20:59 Messaggi: 973 Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
|
Io sono in continua guerra contro le infestante: Digitaria Sanguinalis, Setaria Viridis, Chenopodium, Portulacca, Tarassaco, gramigna, convolvulus Arvensis, etc Non ce la faccio più, loro sono più forte di me. Aiuuuuto!
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
11/06/2011, 0:55 |
|
|
ulf
Iscritto il: 02/03/2009, 21:36 Messaggi: 74 Località: Riviera Savonese
|
Brasit ha scritto: Io sono in continua guerra contro le infestante: Digitaria Sanguinalis, Setaria Viridis, Chenopodium, Portulacca, Tarassaco, gramigna, convolvulus Arvensis, etc Non ce la faccio più, loro sono più forte di me. Aiuuuuto! Altro che rimedio allo stress di quelle che hai nominato le peggiori nel mio orto sono sicuramente le graminacee, soprattutto la gramigna che è difficile da estirpare del tutto (anche il convolvolo). portulaca, tarassaco e chenopodium se estirpi con cura la prima generazione prima che vada a seme non sono un grosso problema (IMHO). comunque 1) togli l'erba dopo che ha piovuto o bagna bene il terreno prima, perchè così viene via che è un piacere 2) quando il terreno è pulito usa qualcosa per pacciamare in modo che semi vaganti non tornino ad infestare subito il terreno 3) sperimenta l'uso di colture da copertura, ad es. io sotto le melanzane ed i peperoni faccio sempre un prato di basilico e ti assicuro che crescono molte meno erbacce! sono cose semplici ma io così me la cavo abbastanza!
25/06/2011, 10:46 |
|
|
ely
|
ulf ha scritto: 1) togli l'erba dopo che ha piovuto o bagna bene il terreno prima, perchè così viene via che è un piacere verissimo....il problema è quando non piove.... ulf ha scritto: 3) sperimenta l'uso di colture da copertura, ad es. io sotto le melanzane ed i peperoni faccio sempre un prato di basilico e ti assicuro che crescono molte meno erbacce! sono cose semplici ma io così me la cavo abbastanza! e sotto i pomodori cosa metti? spt per fermare il vilucchio o convolvolo?
|
25/06/2011, 14:17 |
|
|
Brasit
Iscritto il: 27/04/2011, 20:59 Messaggi: 973 Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
|
ulf ha scritto: Brasit ha scritto: Io sono in continua guerra contro le infestante: Digitaria Sanguinalis, Setaria Viridis, Chenopodium, Portulacca, Tarassaco, gramigna, convolvulus Arvensis, etc Non ce la faccio più, loro sono più forte di me. Aiuuuuto! Altro che rimedio allo stress di quelle che hai nominato le peggiori nel mio orto sono sicuramente le graminacee, soprattutto la gramigna che è difficile da estirpare del tutto (anche il convolvolo). portulaca, tarassaco e chenopodium se estirpi con cura la prima generazione prima che vada a seme non sono un grosso problema (IMHO). comunque 1) togli l'erba dopo che ha piovuto o bagna bene il terreno prima, perchè così viene via che è un piacere 2) quando il terreno è pulito usa qualcosa per pacciamare in modo che semi vaganti non tornino ad infestare subito il terreno 3) sperimenta l'uso di colture da copertura, ad es. io sotto le melanzane ed i peperoni faccio sempre un prato di basilico e ti assicuro che crescono molte meno erbacce! sono cose semplici ma io così me la cavo abbastanza! Grazie dei consigli "Ulf". Ci stavo riuscindo finchè si è bloccata la mia schiena. Adesso mi viene da piangere; non riesco fare perche i dolori sono ancora qua e l'erbacce vengono avanti come una foresta. NON posso domandar a mio marito per una questione di pricipio. Abbiamo diviso l'orto ed io ero d'accordo che ognuno puliva il suo capisci? Va beh, prima o poi mi riprendo e mi compro una motosegha Stil così faccio fuori tutto gli "alberi" che troverò. Bon fine settimana.
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
25/06/2011, 16:24 |
|
|
haze
Iscritto il: 28/07/2010, 23:50 Messaggi: 620 Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
|
io uso il trifoglietto per contrastare le altre sepvatiche(no erbaccie) purtroppo la leggera smossa al terreno e lì'irrigazione per far genrminar eil trifoglio hanno fatto nascere moltissima portulacca, che però è ottima in insalata e molto benefica, è un ottimo cardioprotettore. E' presto per dire se funziona, staremo a vedere.
|
25/06/2011, 16:27 |
|
|
ulf
Iscritto il: 02/03/2009, 21:36 Messaggi: 74 Località: Riviera Savonese
|
ely ha scritto: ulf ha scritto: 3) sperimenta l'uso di colture da copertura, ad es. io sotto le melanzane ed i peperoni faccio sempre un prato di basilico e ti assicuro che crescono molte meno erbacce! sono cose semplici ma io così me la cavo abbastanza! e sotto i pomodori cosa metti? spt per fermare il vilucchio o convolvolo? il convolvolo è tremendo per le sue radici profonde, l'unica cosa sicura è estirparne il più possibile... L'anno scorso comunque sotto i pomodori ho messo carote, con il loro sviluppo hanno frenato abbastanza bene lo sviluppo delle erbacce!
28/06/2011, 0:24 |
|
|
haze
Iscritto il: 28/07/2010, 23:50 Messaggi: 620 Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
|
oltre al trifoglio che ho seminato io ho una bella copertura di portulacca, sapete se crea problemi alle colture? per ora pare di no, e siccome è ottima ion insalata la lascerei stare tranne quando cresce troppo magari a ridosso di un insalata e allora la strappo lasciandola poi sul posto.
|
28/06/2011, 1:14 |
|
|
ely
|
ulf ha scritto: il convolvolo è tremendo per le sue radici profonde, l'unica cosa sicura è estirparne il più possibile... hai ragione, ha radici profonde...a volte la zappa non basta, bisognerebbe usare la vanga. In ogni caso lo curo costanemente, quindi "invasioni" gravi non ce ne sono...
|
28/06/2011, 13:25 |
|
|