COMBATTERE LE LUMACHE e LE LIMACEEIl 2023 in tantissimi orti le lumache e le limacee hanno fatto una strage. Cosi anche da me. Mi hanno mangiato le tenere piantine di zucchine, cetrioli, zucche ed fagioli.
Nel corso degli anni ho provato tantissime “ricette” per combattere le lumache. Ricordiamoci che le lumache si nascondono di giorno nei posti umidi e bui. La mattina presto si possono trovare sotto i vasi dei fiori, sotto sassi, sotto la legna … perciò uno dei metodi è mettere tavole di legno nei posti più ombrosi del orto. La mattina presto si vanno a raccogliere. Le tavole più vecchie e marce sono, meglio è.
Un altro metodo e di spargere leggermente la cenere intorno alle piantine. Ricordiamoci che troppa cenere potrebbe anche bruciare /uccidere le piantine. Usiamola con cautela anche perche potrebbe cambiare il pH del terreno. Sinceramente nel 2023 l’ho usato un giorno si e l’altro ancora . A piovuto tutto il messe di maggio. Ripeto, ho messo pochissimo – una leggerissima spolverata.
Un ultimo metodo e usare contenitori con la birra che è come una calamita per le limacce.
Un pochino, ma meno degli altri metodi, funziona anche la segatura della legna sparsa intorno alle piante.
Non per ultimo, se siete fortunati ed avete un bel Bufo bufo (rospo comune) nelle vicinanze, pensate anche a lui, e preparate un luogo umido è ombroso dove poter farlo soggiornare. È l’aiuto più valido che si possa trovare.
Continua ...
- Allegati
-
-
-
-