Ciao a tutti!
Ritorno a postare sul forum, l'orto si è allargato,dopo tre anni di sperimentazioni nel miniorto ho avuto la fortuna di avere un terreno in "affido", è a poca distanza da casa ed è una piccola oasi, con alberi, siepi e stagno.
Ho deciso ovviamente di continuare ad utilizzare i metodi che ho usato nel mini orto quindi: nessuna lavorazione del terreno, nessuna concimazione, nessun trattamento, nessuna estirpazione di piante, pacciamatura pesante.
Ho iniziato i lavori di preparazione nel settembre scorso semplicemente mettendo circa 20/30 cm di fieno sopra il terreno non lavorato e ad oggi nonostante la quasi totale assenza di neve e pioggia sotto la paccimatura il terreno è soffice (scavo con le mani), dal profumo di bosco e pieno di vita. Il suolo coperto è protetto dal sole e dalla pioggia, nessuna crosta e nessun dilavamento, diventa così il luogo ideale allo sviluppo di microorganismi, batteri e funghi che saranno utili alle piante per poter trovare i nutrimenti necessari.
Per ora ho trapiantato diversi arbusti da siepe che fioriscono in tempi differenti e producono bacche che poi saranno utili agli uccelli durante il periodo invernale. Ho trapiantato e seminato diverse aromatiche e parecchi fiori selvatici, ci saranno due strisce di 15m, una larga 1m mista aromatiche fiori e una larga 60cm di soli fiori selvatici e perenni.
Insieme a queste due strisce ci saranno varie zone dedicate ad habitat per gli insetti (cataste di legna, cumuli di pietre, mattoni forati, bug hotel, ecc ecc) per garantirmi il più alto numero di insetti utili e non, l'orto è comunque un ecosistema e trova il suo equilibrio ovviamente se ciò non viene ostacolato.