Ieri sera ho effettuato il trasferimento dalla carta ai vasetti dei semi germogliati, ecco i contenitori in fibra riempiti di terriccio "bio" preso al garden:
La scatola trasparente è un contenitore Ikea, sono molto comodi per il trasporto e se le piantine sono piccole si possono coperchiare e impilare, possono contenere circa 24 piantine, poi vasetto in fibra che verrà interrato al trapianto e etichetta di plastica con nome varietà e data (scritte su scotch di carta così basta toglierlo e avere di nuovo l'etichetta riutilizzabile).
Ed ora la parte più complicata, togliere le piccole radici dalla carta:
Bisogna essere molto delicati e avere una discreta pazienza, dopo questo passaggio con un bastoncino foro la terra nel vasetto e inserisco la giovanissima piantina.
Stamattina tutti i germogli erano "su", staranno in casa per qualche giorno e poi verranno portati all'esterno. I vasetti in fibra trattengono molto bene l'umidità, comunque per evitare problemi bagno le piantine con un biberon da cucina (avete presente quelli gialli e rossi per senape e ketchup?
) in maniera da erogare piccole quantità.
Trovo questo metodo molto comodo, mi permette di controllare la germinazione e selezionare le piantine che mi sembrano più forti, indicativamente utilizzo circa l'80% dei semi, facendo un esempio pratico: ho messo nella carta 12 semini di cavolo nero, a ieri sera erano germinati 9 di questi, ne ho selezionati ed invasettati 6. Gli altri 6 capirò nei prossimi due o tre giorni: 3 avevano delle foglioline piccole piccole, 1 ha buttato fuori solo la radichetta e gli altri 2 non hanno germinato.