|
Autore |
Messaggio |
Eva
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
|
Rubescens ha scritto: Eva, scusami...... ma non è meglio un bel limone succoso fresco nel tè. voi ne avete in Liguria di limoni......e dai! Certo! Io faccio sempre così, ma mio fratello/padre sono dei pigroni e preferiscono aprire il freezer che andarselo a raccogliere sulla pianta.
_________________ Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.
|
05/07/2018, 16:51 |
|
|
|
|
Rubescens
Iscritto il: 12/06/2018, 14:55 Messaggi: 2792 Località: Lazio Nord Tuscia
Formazione: Tante cose
|
Con il tuo metodo non le ho mai congelate, perché le cuocio nel forno a legna molto caldo x 2 minuti (spessore dele taglio/fetta 6-7 mm) olio e sale, il calore del forno le disidrata e quindi le faccio abbastanza spesse, poi le metto nel vassoi alluminio, le congelo cotte, al bisogno le scongelo e le uso come contorno o per fare la farcitura della pizza. Ok Ok
|
05/07/2018, 16:54 |
|
|
ValleTamantina
Iscritto il: 14/05/2015, 14:04 Messaggi: 1595 Località: Bevagna (PG)
|
zappazappa ha scritto: Ho "liberato" le larve sulle piante, peccato che dopo pochi minuti si è scatenato il diluvio universale con vento forte . Ho raccolto al volo biete, cetrioli, fagiolini, un paio di trombette di albenga, qualche zucchina e qualche melanzana: il verde comincia ad annoiarmi, speriamo arrivi presto il rosso Quanto mi dispiace per le larve di crisopa. Anch'io spero arrivi presto qualche raccolto rosso nell'orto!
_________________ Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina 26082018 ciao traco... per sempre con noi... 11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...
|
05/07/2018, 23:20 |
|
|
Hortus
|
Non sapevo cosa fosse la crisopa e ieri, leggendo questa discussione, ho visto quella sorta di fiocchi di cereali al cioccolato e mi sono incuriosito Wikipedia era in sciopero e solo oggi sono riuscito a informarmi... devo dire che l'adulto a volte l'ho visto anche da me ma non sospettavo che fosse un insetto utile.
|
05/07/2018, 23:47 |
|
|
zappazappa
Iscritto il: 20/04/2016, 11:03 Messaggi: 916 Località: Monza (MB)
|
Rubescens ha scritto: Con il tuo metodo non le ho mai congelate, perché le cuocio nel forno a legna molto caldo x 2 minuti (spessore dele taglio/fetta 6-7 mm) olio e sale, il calore del forno le disidrata e quindi le faccio abbastanza spesse, poi le metto nel vassoi alluminio, le congelo cotte, al bisogno le scongelo e le uso come contorno o per fare la farcitura della pizza. Ok Ok Cambia solo il modo di congelarle, di solito nelle vaschette il ghiaccio le "incolla" tra loro. ValleTamantina ha scritto: Quanto mi dispiace per le larve di crisopa. Anch'io spero arrivi presto qualche raccolto rosso nell'orto! Le crisope hanno fatto il loro lavoro, ma anche stamattina niente rosso. Hortus ha scritto: Non sapevo cosa fosse la crisopa e ieri, leggendo questa discussione, ho visto quella sorta di fiocchi di cereali al cioccolato e mi sono incuriosito Wikipedia era in sciopero e solo oggi sono riuscito a informarmi... devo dire che l'adulto a volte l'ho visto anche da me ma non sospettavo che fosse un insetto utile. Le larve sono utilissime, l'adulto vola parecchio quindi deve trovare un ambiente adatto.
|
06/07/2018, 9:30 |
|
|
zappazappa
|
Salto veloce all'orto per piantare un paio di vaschette di cipolle prese a sconto, fino a domenica prossima sarà abbandonato a se stesso se non per il vicino che raccoglierà le zucchine. Comunque le crisope hanno fatto degnamente il loro lavoro, i fagiolini avevano i rametti ricoperti di afidi e dopo due giorni sono stati decimati stesso discorso per gli afidi che popolavano i fiori delle melanzane, completamente spariti. Ora bisogna capire come si evolverà la situazione, ho messo mille larve in trenta mq quando ne bastavano cinquecento se non troveranno nuovi afidi inizieranno con il cannibalismo. Direi che per me hanno superato il test, e sicuramente al bisogno proverò altri insetti utili. Nel frattempo i pomodori "non lo so di Pantelleria" iniziano a crescere bene: Anche il pomodoro nato spontaneo e abbandonato a se stesso sta andando: Sembra un datterino, quasi quasi provo a fare semenza, dite che funziona? Discorso lumache, stamattina ne ho vista qualcuna ma i danni sono veramente pochi e limitati alle more credo che la popolazione di lucertole abbia equilibrato quella di lumache. Le ho lasciate stare, nel mio nuovo modo di vedere l'orto tutto serve.
|
06/07/2018, 10:00 |
|
|
ase90
|
E' vero che tutto serve , ma delle limacce farei anche senza. I semi li puoi mettere via se provengono già da autosemina altrimenti se vengono da vivaio rischi che siano ibridi
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
06/07/2018, 10:38 |
|
|
ase90
|
per non inquinare troppo il post di Laura ti rispondo dal tuo, Attento ad attirare troppi insetti nell'orto che se qualche cosa va storto poi ti tocca mangiarteli se te ne vuoi liberare
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
06/07/2018, 10:42 |
|
|
zappazappa
|
ase90 ha scritto: E' vero che tutto serve , ma delle limacce farei anche senza. I semi li puoi mettere via se provengono già da autosemina altrimenti se vengono da vivaio rischi che siano ibridi Le limacce nel mio orto sono praticamente sparite, a quanto ho letto le lucertole si cibano di uova e quindi concorrono a contenere la popolazione. I pomodori li ho sempre presi in vivaio, quindi credo che siano ibridi. Mangio i pomodori e non faccio semi? Corretto? ase90 ha scritto: per non inquinare troppo il post di Laura ti rispondo dal tuo, Attento ad attirare troppi insetti nell'orto che se qualche cosa va storto poi ti tocca mangiarteli se te ne vuoi liberare Io sono fiducioso.
|
06/07/2018, 10:47 |
|
|
traco
Iscritto il: 12/10/2015, 9:15 Messaggi: 1746 Località: Ossola(lecco)
|
Da quando non ho più mais nelle vicinanze le cimici sono diminuite tantissimo
_________________ Ciao traco
|
06/07/2018, 10:52 |
|
|