|
Autore |
Messaggio |
zappazappa
Iscritto il: 20/04/2016, 11:03 Messaggi: 916 Località: Monza (MB)
|
ase90 ha scritto: Molto ricche le aiuole , per i pomodori o li fai salire in verticale oppure in 30 metri non ci stai Tra l'altro ho una pianta che è nata da sola e che sta crescendo senza ricevere acqua e senza sfemminellatura: sono curioso di vedere cosa salterà fuori. Comunque ho piantato sei cuore, sei datterino e sei "non lo so di Pantelleria" che cresceranno senza tutore tra le biete da taglio.
|
26/06/2018, 14:46 |
|
|
|
|
ValleTamantina
Iscritto il: 14/05/2015, 14:04 Messaggi: 1595 Località: Bevagna (PG)
|
Seguo i tuoi esperimenti... Belli ed utili i bug hotel (li ho visti in molti manuali di orticoltura). Grazie per il link al PDF. Mi piace molto il cassone misto delle aromatiche. Sono curiosa di vedere i pomodori "non lo so di Pantelleria"!
_________________ Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina 26082018 ciao traco... per sempre con noi... 11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...
|
26/06/2018, 22:26 |
|
|
zappazappa
|
ValleTamantina ha scritto: Seguo i tuoi esperimenti... Belli ed utili i bug hotel (li ho visti in molti manuali di orticoltura). Grazie per il link al PDF. Mi piace molto il cassone misto delle aromatiche. Sono curiosa di vedere i pomodori "non lo so di Pantelleria"! Ne sto costruendo altri tre, così da dare ricovero agli insetti per questo inverno. Il cassone delle aromatiche è vermanente a caso, ci sono salvia ananas (presa per i fiori, violacei, molto belli), elicrisio liquirizia (anche questo preso per i fiori), timo, timo limone, cedrina, rosmarino, borragine, tageti, cosmi, calendule e altri semi di cui non ricordo: la tecnica è stata acquistare le piantine aromatiche e gettare a caso i semi senza dare un goccio di acqua. Per ora la foresta è rigogliosa anche grazie alle piogge, vedremo ad estate avanzata. I pomodori davvero non so che varietà siano, se li tramandano da generazioni, credo siano tipo ciliegino, a Pantelleria vengono coltivati senza tutore, senza acqua e senza sfemminellatura. Se cresceranno cercherò di fare semenza.
|
27/06/2018, 11:46 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
occhio che anche le cimici cercano riparo per l'inverno...
|
27/06/2018, 12:57 |
|
|
zappazappa
|
kentarro ha scritto: occhio che anche le cimici cercano riparo per l'inverno... Io lascio fare e speriamo nei predatori ma per questo voglio aiutare il più possibile la biodiversità. Sicuramente aumentando i fiori veri e propri ma anche lasciando andare a fiore qualche verdura, tutto poi trova un equilibrio. Il difficile è la strada per arrivare all'equilibrio.
|
27/06/2018, 14:16 |
|
|
Rubescens
Iscritto il: 12/06/2018, 14:55 Messaggi: 2792 Località: Lazio Nord Tuscia
Formazione: Tante cose
|
zappazappa ha scritto: ValleTamantina ha scritto: Seguo i tuoi esperimenti... Belli ed utili i bug hotel (li ho visti in molti manuali di orticoltura). Grazie per il link al PDF. Mi piace molto il cassone misto delle aromatiche. Sono curiosa di vedere i pomodori "non lo so di Pantelleria"! Ne sto costruendo altri tre, così da dare ricovero agli insetti per questo inverno. Il cassone delle aromatiche è vermanente a caso, ci sono salvia ananas (presa per i fiori, violacei, molto belli), elicrisio liquirizia (anche questo preso per i fiori), timo, timo limone, cedrina, rosmarino, borragine, tageti, cosmi, calendule e altri semi di cui non ricordo: la tecnica è stata acquistare le piantine aromatiche e gettare a caso i semi senza dare un goccio di acqua. Per ora la foresta è rigogliosa anche grazie alle piogge, vedremo ad estate avanzata. I pomodori davvero non so che varietà siano, se li tramandano da generazioni, credo siano tipo ciliegino, a Pantelleria vengono coltivati senza tutore, senza acqua e senza sfemminellatura. Se cresceranno cercherò di fare semenza. sei un ortolano pieno di speranze.....però stai attento che se gli fai l'hotel poi ci vuole lo sfratto..... tu non sei a Pantelleria, pondera....pondera......sei in un altro clima fai la strada.... la più breve e arriverai all'equilibrio.
|
28/06/2018, 13:25 |
|
|
zappazappa
|
Rubescens ha scritto: sei un ortolano pieno di speranze.....però stai attento che se gli fai l'hotel poi ci vuole lo sfratto..... tu non sei a Pantelleria, pondera....pondera......sei in un altro clima fai la strada.... la più breve e arriverai all'equilibrio. Settimana prossima ho mille cuccioli di crisopa da ospitare, altro che hotel . Comunque sono un ortolano che sperimenta e osserva, e questo significa non fare la strada breve perchè si sbaglia e si corregge il tiro. Aggiungici che ho poco tempo e nessuna voglia di faticare e capisci tutto il resto. Sui pomodori di Pantelleria tirerò le conclusioni a fine stagione, sono semi rustici potrebbero farcela, so benissimo che sono in un'ambiente completamente diverso ma seminarli e trapiantarli non mi è costato nessuno sforzo e avendoli messi tra le biete continuo comunque a raccogliere quelle.
|
28/06/2018, 14:37 |
|
|
Rubescens
Iscritto il: 12/06/2018, 14:55 Messaggi: 2792 Località: Lazio Nord Tuscia
Formazione: Tante cose
|
mille cuccioli di crisopa, accidenti ma qui ci vuole anche la paghetta, altrimenti scioperano...... buon divertimento zappa, ti leggo e continuo a leggerti con simpatia
|
28/06/2018, 14:58 |
|
|
zappazappa
|
Rubescens ha scritto: mille cuccioli di crisopa, accidenti ma qui ci vuole anche la paghetta, altrimenti scioperano...... buon divertimento zappa, ti leggo e continuo a leggerti con simpatia Sì sì, per me l'orto è un parco giochi. Gli darò la paghetta solo se si mangeranno gli afidi.
|
28/06/2018, 15:01 |
|
|
zappazappa
|
Ho fatto un salto velocissimo all'orto, i pomodori iniziano a colorarsi bene, finalmente! I pomodori "non lo so di Pantelleria" sembra che non abbiano sofferto molto il trapianto anche se non è stato un vero e proprio trapianto: ho semplicemente inzuppato d'acqua il vasetto in fibra e messo a dimora, direi che è un sistema molto interessante anche se costoso per orti più grandi del mio. Zucchine e cetrioli stanno producendo molto bene. I fiori stanno esplodendo e con loro gli insetti, domenica vado in un vivaio a Introbio (se cercate su Google rabarbaro Introbio è il primo risultato) a prendere qualche pianta particolare, sono ancora indeciso sul rabarbaro ma hanno delle aromatiche e ornamentali particolari e utilissime per l'orto. Vi aggiorno.
|
29/06/2018, 15:55 |
|
|