|
Autore |
Messaggio |
zappazappa
Iscritto il: 20/04/2016, 11:03 Messaggi: 916 Località: Monza (MB)
|
ase90 ha scritto: zappazappa ha scritto: carmen ha scritto: Dove sono le formiche ci sono gli afidi. Per ora sulle piante non ci sono tracce di afidi, solo dei gran formicai in alcuni punti e sotto alcune piante. C'è un via vai per tutto l'orto, sono abbastanza preoccupato... appena arriva il caldo , se arriva , esplode il problema afidi , visto che usi i macerati inizia da adesso , non aspettare di vederli. Ho preparato l'infuso di equiseto, li ammazzerò tutti!!!
|
09/05/2017, 11:06 |
|
|
|
|
ase90
|
diciamo che provi a tenerli lontani , forse.....
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
09/05/2017, 14:43 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
forse è già un parolone... equiseto fa poco agli afidi. più che altro essendo ricco di silice e aiuta le piante contro patologie fungine, perchè le rinforza. conto gli afidi è il macerato d'ortica o acqua e sapone di marsiglia (quello naturale) a farla da padrone tra i metodi naturali.
se vuoi equiseto in abbondanza passa a trovarmi.... non so più come far per liberarmene.
|
09/05/2017, 15:25 |
|
|
zappazappa
|
kentarro ha scritto: forse è già un parolone... equiseto fa poco agli afidi. più che altro essendo ricco di silice e aiuta le piante contro patologie fungine, perchè le rinforza. conto gli afidi è il macerato d'ortica o acqua e sapone di marsiglia (quello naturale) a farla da padrone tra i metodi naturali.
se vuoi equiseto in abbondanza passa a trovarmi.... non so più come far per liberarmene. Sì, ho sbagliato, è quello all'ortica. L'anno scorso avevo provato anche il macerato d'aglio con discreto successo, non nell'orto ma sul gelsomino in balcone. L'equiseto l'avevo usato per la peronospera. Dovrei passare sì. ase90 ha scritto: diciamo che provi a tenerli lontani , forse..... Eh eh eh, se arrivano provo con le coccinelle. Questo week end vado di equiseto sui pomodori.
|
09/05/2017, 16:06 |
|
|
zappazappa
|
Intanto ho buttato giù 4 zucchine tonde toscane con il TracoTutore e uno dei topinambur che mi regalato Nick, ho anche pacciamato con la paglia: Allegato:
orto_zucchine.jpeg [ 205.71 KiB | Osservato 534 volte ]
Lunedì mattina dovrei andare a prendere la cisterna, dite di preparare la superficie con i piastrelloni da giardino? Quelle classiche a ghiaiettino, ma vanno cementate al terreno o le poggio solamente?
|
09/05/2017, 16:08 |
|
|
ValleTamantina
Iscritto il: 14/05/2015, 14:04 Messaggi: 1595 Località: Bevagna (PG)
|
Belle prode, si iniziano a vedere i risultati di tanto lavoro... Permettimi una curiosità, zappa: mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il suocero del tuo lavoro così ordinato e non "a caso", dell'uso della paglia, dei macerati vegetali, dei fiori.... se ha capito che è la strada giusta o sotto sotto magari sta pensando di boicottare tutto il tuo operato!
_________________ Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina 26082018 ciao traco... per sempre con noi... 11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...
|
09/05/2017, 22:26 |
|
|
Tacchin8
Iscritto il: 28/07/2013, 18:10 Messaggi: 273 Località: Bassa Friulana
|
Ciao e lo spray al peperoncino per gli afidi? E' tra i rimedi naturali ma qualcuno ha provato con qualche risultato?
|
09/05/2017, 23:50 |
|
|
ase90
|
il suocero penso sia stato sotterrato sotto la proda
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
10/05/2017, 7:38 |
|
|
zappazappa
|
ValleTamantina ha scritto: Belle prode, si iniziano a vedere i risultati di tanto lavoro... Permettimi una curiosità, zappa: mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il suocero del tuo lavoro così ordinato e non "a caso", dell'uso della paglia, dei macerati vegetali, dei fiori.... se ha capito che è la strada giusta o sotto sotto magari sta pensando di boicottare tutto il tuo operato! Il problema è che fa le cose d'impulso per vedere l'orto pieno, ora abbiamo un metro quadrato di rucola che sta diventando corteccia ne bastavano due file ordinate. Ha piantato delle erbette ma poi non ha sarchiato e tolto le malerbe, risultato è che le erbette non sono pervenute. Ha seminato il basilico a marzo, e via di questo passo. Oggi vado a buttare giù melanzane e zucchine. Sabato cetrioli e le prode organizzate son finite, per le altre due dovrò aspettare di togliere i piselli. ase90 ha scritto: il suocero penso sia stato sotterrato sotto la proda Ma no dai, pensa che si è lasciato convincere a mettere la paglia sotto le fragole nell'orto didattico. Tacchin8 ha scritto: Ciao e lo spray al peperoncino per gli afidi? E' tra i rimedi naturali ma qualcuno ha provato con qualche risultato? Interessante, non lo sapevo, proverò. Leggendo su internet non capisco se il macerato si prepara con i peperoncini secchi o freschi.
|
10/05/2017, 10:06 |
|
|
zappazappa
|
Altra pausa pranzo all'orticello, 4 zucchine costolute romane; le uniche in buone condizioni al garden, erano appena arrivate, tutto il resto non era in formissima, probabilmente il maltempo e il freddo sta facendo ritardare gli orticoltori e quindi le piantine rimangono invendute. Sempre TracoTutore® e pacciamatura con paglia: Allegato:
orto_zucchine2.jpeg [ 203.13 KiB | Osservato 460 volte ]
Quindi ricapitolando: - proda 1 -> pomodori insalata/insalate/basilico/nasturzi/tagete
- proda 2 -> pomodori insalata/cipolle/basilico/nasturzi/tagete
- proda 3 -> zucchine tonde toscane
- proda 4 -> vuota [melanzane]
- proda 5 -> zucchine costolute romane
- proda 6 -> vuota [cetrioli]
- proda 7 -> piselli
- proda 8 -> piselli
- aiuola 3mq -> mora
- aiuola 1mq -> rucola
La rucola sta andando a seme, ci sono dei bei rami con dei boccioli che si stagliano verso l'alto. Rimane il problema formiche, e a breve dovrei mettere cisterna e impianto. Dai che ce la farò.
|
10/05/2017, 17:05 |
|
|