Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 6:33

Rispondi all’argomento  [ 211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 22  Prossimo
L'orto di zappa 2017 
Autore Messaggio

zappazappa ha scritto:
Nel frattempo sono passato da Nick a recuperare un po' di paglia:
Abbiamo passato il tempo parlando quasi solo di fiori. :mrgreen: :lol: Ma noi siamo giovani. :lol:

Fiori in senso generico (bulbose, da vaso, da taglio...) o fiori da consociazione in orto? Il discorso cambia... ;)
Anche tu con la paglia, ci sto pensando anche io, ma prima mi piacerebbe sapere tra tutti quelli che la usano, come Carmen, ase e Nick quanto è aumentato il problema/presenza di topi e delle lumache/limacce con questo tipo di pacciamatura, è solo questo che mi frena. Io per ora uso lo sfalcio dell'erba steso molto sottile, chissà se creerà lo stesso clima ideale per questi animali... boh, vedremo.

03/05/2017, 23:18
Profilo WWW

Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
zappa guarda che la paglia la devi stendere.. non tenere nel baule... sennò le galline ci fanno le uova dentro :lol:

04/05/2017, 7:23
Profilo

ValleTamantina ha scritto:
zappazappa ha scritto:
Nel frattempo sono passato da Nick a recuperare un po' di paglia:
Abbiamo passato il tempo parlando quasi solo di fiori. :mrgreen: :lol: Ma noi siamo giovani. :lol:

Fiori in senso generico (bulbose, da vaso, da taglio...) o fiori da consociazione in orto? Il discorso cambia... ;)
Anche tu con la paglia, ci sto pensando anche io, ma prima mi piacerebbe sapere tra tutti quelli che la usano, come Carmen, ase e Nick quanto è aumentato il problema/presenza di topi e delle lumache/limacce con questo tipo di pacciamatura, è solo questo che mi frena. Io per ora uso lo sfalcio dell'erba steso molto sottile, chissà se creerà lo stesso clima ideale per questi animali... boh, vedremo.

Ho provato anch'io la paglia e anche la pacciamatura di erba e anche di equiseto visto che qui abbonda.
Mantiene l'umidità e ...protegge le limacce !
Nel mio clima penso che vada bene solo quando fa molto-troppo caldo perchè altrimenti la pacciamatura non fa scaldare la terra
e le piante hanno bisogno di luce e calore, specie la paglia che è molto isolante e degrada lentamente.
L'erba falciata porta tantissimi pappataci le cui punture sono un tormento
a me sono rimasti i segni per un anno, altro che zanzare!

04/05/2017, 8:12
Profilo

sono perfettamente d'accordo sulla paglia , in particolare per il freddo , nel sinergico si sente molto bene la differenza , vediamo se lo svantaggio primaverile diventa un vantaggio estivo

04/05/2017, 8:30
Profilo

libellula69 ha scritto:
Ho provato anch'io la paglia e anche la pacciamatura di erba e anche di equiseto visto che qui abbonda. Mantiene l'umidità e ...protegge le limacce !
Nel mio clima penso che vada bene solo quando fa molto-troppo caldo perchè altrimenti la pacciamatura non fa scaldare la terra
e le piante hanno bisogno di luce e calore, specie la paglia che è molto isolante e degrada lentamente.
L'erba falciata porta tantissimi pappataci le cui punture sono un tormento
a me sono rimasti i segni per un anno, altro che zanzare!

Grazie per aver scritto della tua esperienza. Per la paglia dici sia meglio per i periodi più caldi (indicativamente luglio e agosto), ma parlando sempre di pacciamatura, il controllo delle malerbe si dovrebbe fare principalmente nel periodo di fine maggio/giugno/luglio. Si dovranno cercare altre alternative...
Per quanto riguarda l'utilizzo dello sfalcio dell'erba, ne metto uno strato sottilissimo, ho postato poco fa una foto nel mio topic, se osservi l'erba già essiccata messa tempo fa si vede benissimo la terra (sono bastate qualche giornata di sole e della pioggia). I pappataci, così come i moscerini ed altri insetti, penso siano più attirati da erba ammassata e quindi un clima di umidità, fermentazione e muffe. Comunque tutto serve per imparare... :mrgreen:

04/05/2017, 23:40
Profilo WWW

Quindi pareri discordanti sulla paglia... un dubbio: la paglia viene interrata con la vangatura autunnale? Nel frattempo, senza paglia, ho salutato la prima piantina di insalata, c'era una chiocciola gigante a spasso nell'orto. Consigli per proteggere le piantine? 8-)

05/05/2017, 10:38
Profilo

Zappa, ti avevo detto i confettini di lumachicida ma oggi mi sono accorto che non è indicato per l'orto o per roba che si mangia ma solo per le piante ornamentali...
io l'ho già messo (va a finire che quest'anno mi intossico con tutte ste robe chimiche)
comunque le lumache odiano strisciare sul ruvido e allora fai un perimetro attorno alle prode di carta vetrata a grana bella grossa e loro tornano indietro.

05/05/2017, 18:56
Profilo

Ryocasamia ha scritto:
Zappa, ti avevo detto i confettini di lumachicida ma oggi mi sono accorto che non è indicato per l'orto o per roba che si mangia ma solo per le piante ornamentali...
io l'ho già messo (va a finire che quest'anno mi intossico con tutte ste robe chimiche)
comunque le lumache odiano strisciare sul ruvido e allora fai un perimetro attorno alle prode di carta vetrata a grana bella grossa e loro tornano indietro.

Proverò prima con la caffeina poi al limite i granuli. I prodotti a base di fosfato ferrico sono ammessi in agricoltura bio. Qui esperimento con la caffeina:

http://www.ortonaturale.it/blog/elimina ... urale.aspx

8-)

05/05/2017, 19:06
Profilo

Zappa, li ho letti tutti e due ed io propendo per le granelle di fosfato ferrico che se trovo compro anch'io.
Il caffè è meno pratico e se piove viene lavato dalla pioggia ed è sopratutto quando piove che le lumache escono dalla tana per mangiare.

05/05/2017, 19:50
Profilo

Ryo .... occhio alle cose chimiche ;)
Detto questo da un'espertissima di lumache :evil: l'unica sono i granuli di fosfato come dici tu... dopo aver provato birra, cenere, caffè, ostacoli vari direi
che con quelli hai risolto il problema, io non lo uso lo stesso.

05/05/2017, 20:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 22  Prossimo