Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 10:13

Rispondi all’argomento  [ 742 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 75  Prossimo
L'orto di zappa 2016 
Autore Messaggio

Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
ciaooo!! io di quei sarchiatori ne ho di 3 tipi diversi e ho abbandonato la zappa da quando li ho presi!! adesso guardo dovrei avere delle vecchie foto.... zappa....BUTTA GIUUU!!! allora l'esperienza mi insegna che bulbi e sementi in offerta al supermercato stanno bene dove stanno.... i semi prendii al consorzio, garden o internet... quelli al supermercavo o compagnia bella sono robe che hanno un giro basso (quindi semi vecchi) e i semi sono scrausi gia in partenza perchè tendono a proporre robe che costano poco e guadagnare tanto....i semi non sono tutti uguali!!
comunque come credo di averti gia detto.... tra una pianta di pomodori e l'altra metti un cespo di insalata! ;)

25/05/2016, 8:17
Profilo

il primo è questo, ideale per le sarchiature superficiali e i camminatoi, bello largo ma come vedi c'è una vite e puoi togliere dei pezzi se non ti servono...sono 3 pezzi e sotto ho messo la foto della sarchiatura delle coste senza il primo pezzo

Allegati:
122 [800x600].jpg
122 [800x600].jpg [ 131.66 KiB | Osservato 551 volte ]
123 [800x600].jpg
123 [800x600].jpg [ 191.8 KiB | Osservato 551 volte ]

25/05/2016, 8:22
Profilo

di questo tipo ne ho 2....1 è questo in foto e serve per togliere la crosta negli spazi un po larghi tipo tra i pomodori, broccoli zucchine e compagnia bella, l'altro è identico ma piu piccolo, serve per lavorare negli spazi stretti tipo tra le lattughe, le cipolle e i porri...le zappe sono li tutte impolverate da quando ho preso questi 3 aiutanti!

Allegati:
124 [800x600].jpg
124 [800x600].jpg [ 73.68 KiB | Osservato 549 volte ]
125 [800x600].jpg
125 [800x600].jpg [ 88.19 KiB | Osservato 549 volte ]

25/05/2016, 8:25
Profilo

nick91 ha scritto:
ciaooo!! io di quei sarchiatori ne ho di 3 tipi diversi e ho abbandonato la zappa da quando li ho presi!! adesso guardo dovrei avere delle vecchie foto.... zappa....BUTTA GIUUU!!! allora l'esperienza mi insegna che bulbi e sementi in offerta al supermercato stanno bene dove stanno.... i semi prendii al consorzio, garden o internet... quelli al supermercavo o compagnia bella sono robe che hanno un giro basso (quindi semi vecchi) e i semi sono scrausi gia in partenza perchè tendono a proporre robe che costano poco e guadagnare tanto....i semi non sono tutti uguali!!
comunque come credo di averti gia detto.... tra una pianta di pomodori e l'altra metti un cespo di insalata! ;)

Vabbè, erano lì e li ho presi :mrgreen: Metto insalata già pronta o semi?

Comunque ho piantato le 12 melanzane e i 12 peperoni:

Immagine

Quando si mettono i tutori? Anche i pomodori sono ancora senza sostegni.
Mi sono accorto che la mora ha qualche puntino sospetto sulle foglie:

Immagine

Venerdì vado a prendere il sarchiatore.

25/05/2016, 16:12
Profilo

Ciao zappa metti le piantine se no non la mangi più l'isalata
metti un po di foto così vediamo dove sei arrivato
la mora avrà il morbillo

25/05/2016, 16:26
Profilo

se vuoi fare l'insalata da seme ti consiglio di fare le vaschette e piantarle poi.... i tutori mettili appena le piantine iniziano a svilupparsi...mi sembrano un po vicine... a che distanza sono?

25/05/2016, 17:03
Profilo

nick91 ha scritto:
se vuoi fare l'insalata da seme ti consiglio di fare le vaschette e piantarle poi.... i tutori mettili appena le piantine iniziano a svilupparsi...mi sembrano un po vicine... a che distanza sono?

50cm sulla fila, la proda è larga 50 cm , il camminamento è di 50cm. Vado a comprare le piantine di insalata che è meglio. :mrgreen:

traco ha scritto:
Ciao zappa metti le piantine se no non la mangi più l'isalata
metti un po di foto così vediamo dove sei arrivato
la mora avrà il morbillo

Farò così, che cosa prendo? Lattuga? La mora l'ho trapiantata una settimana fa, si è già ammalata?!?!? :o

25/05/2016, 17:17
Profilo

può essere che ha sofferto un po' il trapianto...l'hai messa in pieno sole...era abituata in vivaio a stare all'ombra e all'umido è normale che un po' soffra il trapianto!!...comunque le distanze vanno bene...ricorda che tra una pianta e l'altra (melanzane, pomodori e peperoni) ci stanno 2 piantine di insalata ;) :lol: :lol:

25/05/2016, 17:44
Profilo

nick91 ha scritto:
può essere che ha sofferto un po' il trapianto...l'hai messa in pieno sole...era abituata in vivaio a stare all'ombra e all'umido è normale che un po' soffra il trapianto!!...comunque le distanze vanno bene...ricorda che tra una pianta e l'altra (melanzane, pomodori e peperoni) ci stanno 2 piantine di insalata ;) :lol: :lol:

Era in pieno sole anche al vivaio, e sul cartellino c'era il simbolino del cerchio con i raggi e allora gli ho dato un bel posto al sole :mrgreen: Quindi anche tra i pomodori due piantine di insalata? Sono alla stessa distanza, non ne mangerò mai così tanta :shock:

25/05/2016, 17:51
Profilo

...mettine una...tra una piantina e l'altra in linea ne metti una...se ne metti 2 le devi mettere sfalzate...poi non per forza insalata...tutte robe piccole che crescono velocemente o che hanno poche esigenze tipo basilico, prezzemolo aromatiche varie ecco...una pizzicata di rapanelli anche!!

25/05/2016, 18:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 742 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 75  Prossimo