|
Autore |
Messaggio |
zappazappa
Iscritto il: 20/04/2016, 11:03 Messaggi: 916 Località: Monza (MB)
|
traco ha scritto: ase90 ha scritto: tenere l'insalata bassa in estate???? AUGURONI bisogna piantarne poca , molto poca, ne metto una vaschetta per volta , e meno male che mi da una mano il grillotalpa è quasi impossibile tenerla giù luglio agosto zappa fai in fretta a mangiarla anche a colazione 34 piante sono tante ase dipende ogni quanto una vaschetta allora non ce lo solo io il grillotalpa Ma le altre son piccoline piccoline e sono all'ombra dei pomodori. Comunque fate conto che oggi ne ho tirate su 4 ceppi: un ceppo per me, uno per i miei, uno per mia sorella e uno per i vicini che se ho bisogno mi fanno sempre i piaceri. Io ho letto qui "butta giù, butta giù" tra i pomodori e i peperoni e così ho fatto, non ho lasciato un buco libero. Ma cosa significa tenere bassa l'insalata? Comunque mi sa che ho toppato la distanza delle verze, non avevo connessione e non ho potuto controllare i vostri consigli, l'unica cosa che avevo era il kindle e l'ebook dell'orto per le verze consiglia 40/70 tra le file (non capisco questo range così ampio) e 30/50 (??? idem) sulla fila. alla fine ho fatto una media tra i valori consigliati. Vabbè tutta esperienza.
|
18/07/2016, 16:09 |
|
|
|
|
traco
Iscritto il: 12/10/2015, 9:15 Messaggi: 1746 Località: Ossola(lecco)
|
ase90 ha scritto: pianto una vaschetta ogni 15/20 gg. dose minima per i drogati del butta giù io luglio le lattughe non le metto giù ricomincio dopo metà agosto
_________________ Ciao traco
|
18/07/2016, 16:10 |
|
|
zappazappa
|
traco ha scritto: ase90 ha scritto: pianto una vaschetta ogni 15/20 gg. dose minima per i drogati del butta giù io luglio le lattughe non le metto giù ricomincio dopo metà agosto Piantine o semi? Le butti giù tra le colture autunnali?
|
18/07/2016, 16:15 |
|
|
traco
|
zappazappa ha scritto: traco ha scritto: ase90 ha scritto: pianto una vaschetta ogni 15/20 gg. dose minima per i drogati del butta giù io luglio le lattughe non le metto giù ricomincio dopo metà agosto Piantine o semi? Le butti giù tra le colture autunnali? solo piantine io non butto niente tra le altre culture
|
18/07/2016, 16:39 |
|
|
zappazappa
|
traco ha scritto: solo piantine io non butto niente tra le altre culture E ora chi ascolto? Te o nick che mi dice di buttare in mezzo alle altre piante?
|
18/07/2016, 16:46 |
|
|
traco
|
zappa ognuno butta giù a modo suo abbiamo ragione entrambi
|
18/07/2016, 16:57 |
|
|
ase90
|
zappazappa ha scritto: traco ha scritto: solo piantine io non butto niente tra le altre culture E ora chi ascolto? Te o nick che mi dice di buttare in mezzo alle altre piante? a volte qualche consociazione non fa male , ma non certo semi , visto che si parla di insalate qualche piantina a destra e a sinistra attento che con questi caldi bisogna bagnare spesso e a volte anche coprire , ho salvato le verze per miracolo , domani metto foto
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
18/07/2016, 17:00 |
|
|
zappazappa
|
ase90 ha scritto: zappazappa ha scritto: traco ha scritto: solo piantine io non butto niente tra le altre culture E ora chi ascolto? Te o nick che mi dice di buttare in mezzo alle altre piante? a volte qualche consociazione non fa male , ma non certo semi , visto che si parla di insalate qualche piantina a destra e a sinistra attento che con questi caldi bisogna bagnare spesso e a volte anche coprire , ho salvato le verze per miracolo , domani metto foto Boh, le ho piantate alle 6:30 (neanche tanto bene, ho dormito poco stanotte), bagnate e ribangmate verso le 15:00. Coprire? Con cosa? A me comunque piave vedere le prode "popolate", domenica prendo qualche tagete che li pianto al posto delle insalate che tolgo. L'anno prossimo pianterò molti più fiori, così da poter avere più colore nell'orto.
|
18/07/2016, 17:55 |
|
|
traco
|
zappazappa ha scritto: Boh, le ho piantate alle 6:30 (neanche tanto bene, ho dormito poco stanotte), bagnate e ribangmate verso le 15:00. Coprire? Con cosa? A me comunque piave vedere le prode "popolate", domenica prendo qualche tagete che li pianto al posto delle insalate che tolgo. L'anno prossimo pianterò molti più fiori, così da poter avere più colore nell'orto. zappa di solito in questa stagione io le metto giù nel tardo pomeriggio così anno almeno tutta la notte per riprendersi un po poi vanno bagnate bene pero si fa quello che si può se si a tempo solo alla mattina si butta giù la mattina
|
18/07/2016, 18:43 |
|
|
zappazappa
|
traco ha scritto: zappazappa ha scritto: Boh, le ho piantate alle 6:30 (neanche tanto bene, ho dormito poco stanotte), bagnate e ribangmate verso le 15:00. Coprire? Con cosa? A me comunque piave vedere le prode "popolate", domenica prendo qualche tagete che li pianto al posto delle insalate che tolgo. L'anno prossimo pianterò molti più fiori, così da poter avere più colore nell'orto. zappa di solito in questa stagione io le metto giù nel tardo pomeriggio così anno almeno tutta la notte per riprendersi un po poi vanno bagnate bene pero si fa quello che si può se si a tempo solo alla mattina si butta giù la mattina Ci ho pensato, e a logica è la soluzione migliore. Ormai son giù, alle 15:00 non mi sembravano troppo sofferenti. il problema secondo me sono le distanze a cui ho piantato le verze, ma "Il maxi libro dell'orto" era l'unica risorsa disponibile che avevo quando ho buttato giù.
|
18/07/2016, 18:54 |
|
|