Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 22:04

Rispondi all’argomento  [ 742 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55 ... 75  Prossimo
L'orto di zappa 2016 
Autore Messaggio

Allora la serra è una costruzione che sfrutta l'effetto serra :mrgreen: poi a seconda della forma della struttura possono essere a tunnel o singola-doppia falda.
Sostanzialmente per le piccole dimensioni trovi i tunnel, di piccole o medie dimensioni, come ti ha mostrato traco.
Un tunnel di piccole dimensioni, secondo me lo puoi usare per anticipare i trapianti di un mesetto usando piantine più grandi di quelle in alveolo, tipo quelle in vaso 9-11cm di diametro per capirci,e poi per fare semine in autunno inverno di verdure come cicorie, insalate ecc, al massimo per allungare il ciclo dei fagiolini o una zucchina.

13/07/2016, 17:48
Profilo

traco ha scritto:
zappazappa ha scritto:
Devo ancora capire la differenza tra tunne e serra... comunque nel mio palazzo c'è una stanza vetrata nell'androne del palazzo, non riceve mai la luce diretta del sole essendo un piano interrato ma è completamente finestrata, per la prossima stagione posso mettere lì i bicchierini per far germinare i semi? 8-)

se ce abbastanza luce ed aria penso di si
ecco la differenza tra serra e tunnel almeno credo

Grazie! Aria sì, luce non tanta, è sotto il palazzo e le due pareti vetrate sono a nord.

geo ha scritto:
Allora la serra è una costruzione che sfrutta l'effetto serra :mrgreen: poi a seconda della forma della struttura possono essere a tunnel o singola-doppia falda.
Sostanzialmente per le piccole dimensioni trovi i tunnel, di piccole o medie dimensioni, come ti ha mostrato traco.
Un tunnel di piccole dimensioni, secondo me lo puoi usare per anticipare i trapianti di un mesetto usando piantine più grandi di quelle in alveolo, tipo quelle in vaso 9-11cm di diametro per capirci,e poi per fare semine in autunno inverno di verdure come cicorie, insalate ecc, al massimo per allungare il ciclo dei fagiolini o una zucchina.

Capito, sul nostro regolamento è indicata la possibilità di costruire serre invernali di altezza massima 1m. Ma probabilmente si riferiscono ai tunnel. Chiederò. :)

13/07/2016, 17:57
Profilo

zappazappa ha scritto:
Devo ancora capire la differenza tra tunne e serra... comunque nel mio palazzo c'è una stanza vetrata nell'androne del palazzo, non riceve mai la luce diretta del sole essendo un piano interrato ma è completamente finestrata, per la prossima stagione posso mettere lì i bicchierini per far germinare i semi? 8-)

Gli altri condomini che ne pensano? Sei in buoni rapporti?
Conosco uno che sta in un condominio e aveva messo sulla terrazza il basilico. Glielo rubavano di notte per fare il pesto...

13/07/2016, 20:14
Profilo WWW

alice1976 ha scritto:
zappazappa ha scritto:

Gli altri condomini che ne pensano? Sei in buoni rapporti?
Conosco uno che sta in un condominio e aveva messo sulla terrazza il basilico. Glielo rubavano di notte per fare il pesto...

Non saprei, ma siamo in pochi e qualcuno mette lì le piante durante l'inverno.
Ho fatto l'inventario dei semi che ho comprato, secondo le indicazioni sulle buste posso piantare: basilico, rucola selvatica, prezzemolo, bietole da taglio, cime di rapa quarantine, lattughino da taglio "bionda ricciolina" e cicoria " romanesca da taglio". Il problema é dove piantarle, con che piante posso essere consociati questi sementi? :)

Allegati:
2016-07-13 22.27.22.jpg
2016-07-13 22.27.22.jpg [ 73.52 KiB | Osservato 364 volte ]
13/07/2016, 22:29
Profilo

Credo che domattina del mio orto non rimarrà praticamente nulla: sono uscito a buttare la differenziata e il vento sta soffiando veramente forte. A pochi km da me é caduto un platano grandino. Oggi tra nubifragi, grandine e mezza tromba d'aria non ci siamo fatti mancare nulla. :(

13/07/2016, 23:16
Profilo

zappazappa ha scritto:
Credo che domattina del mio orto non rimarrà praticamente nulla: sono uscito a buttare la differenziata e il vento sta soffiando veramente forte. A pochi km da me é caduto un platano grandino. Oggi tra nubifragi, grandine e mezza tromba d'aria non ci siamo fatti mancare nulla. :(

al primo sopralluogo da me non a fatto danni dal vento che cera ieri sera avevo paura che portava via tutto

14/07/2016, 7:56
Profilo

traco ha scritto:
zappazappa ha scritto:

al primo sopralluogo da me non a fatto danni dal vento che cera ieri sera avevo paura che portava via tutto

Il platano è caduto vicino a casa di un mio amico, nell'unico punto in cui poteva cadere senza fare danni. Che fortuna. Stamattina il Parco di Monza è chiuso, significa che ieri sera il vento ha fatto qualche danno, credo rami e alberi pericolanti. Comunque mi sembrava quasi di essere a Pantelleria, ma quando c'è brezza :lol: pensa a quando lì soffia il maestrale :mrgreen: Dopo passo all'orto a vedere la situazione. Tornando ai miei semi, ho trovato queste consociazioni, qualcuna manca:
  • cicoria " romanesca da taglio" -> finocchi
  • prezzemolo -> pomodori
  • basilico -> pomodori
  • lattughino da taglio "bionda ricciolina" -> cetrioli
  • rucola selvatica -> ???
  • bietole da taglio -> ???
  • cime di rapa -> non consociabili

8-)

14/07/2016, 10:12
Profilo

Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
bietola: cavoli, carota, ravanello, fagiolo
rucola boh penso come le lattughe! le cime di rapa penso come la rapa...stessa consociazione...credo...
si vede che hai un bel lavoro se compri i semi da I........ :lol: :lol:

14/07/2016, 10:51
Profilo

nick91 ha scritto:
bietola: cavoli, carota, ravanello, fagiolo
rucola boh penso come le lattughe! le cime di rapa penso come la rapa...stessa consociazione...credo...
si vede che hai un bel lavoro se compri i semi da I........ :lol: :lol:

Perchè sono semi da "ricchi"? :mrgreen: Ci son passato davanti un giorno e mi son fermato. Erano anni che vedevo il catalogo a casa del suocero ed ero curioso di vedere il posto. Alla fine, giusto per non uscire senza niente, mi sono comprato un paio di bustine. :lol: La parete con l'esposizione dei semi è infinita. :o

14/07/2016, 11:01
Profilo

Fatti spedire una bustina di zucchine o meloni che poi lo capisci da te

14/07/2016, 13:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 742 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55 ... 75  Prossimo