|
Autore |
Messaggio |
geo
|
Allora la serra è una costruzione che sfrutta l'effetto serra poi a seconda della forma della struttura possono essere a tunnel o singola-doppia falda. Sostanzialmente per le piccole dimensioni trovi i tunnel, di piccole o medie dimensioni, come ti ha mostrato traco. Un tunnel di piccole dimensioni, secondo me lo puoi usare per anticipare i trapianti di un mesetto usando piantine più grandi di quelle in alveolo, tipo quelle in vaso 9-11cm di diametro per capirci,e poi per fare semine in autunno inverno di verdure come cicorie, insalate ecc, al massimo per allungare il ciclo dei fagiolini o una zucchina.
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
13/07/2016, 17:48 |
|
|
|
|
zappazappa
Iscritto il: 20/04/2016, 11:03 Messaggi: 916 Località: Monza (MB)
|
traco ha scritto: zappazappa ha scritto: Devo ancora capire la differenza tra tunne e serra... comunque nel mio palazzo c'è una stanza vetrata nell'androne del palazzo, non riceve mai la luce diretta del sole essendo un piano interrato ma è completamente finestrata, per la prossima stagione posso mettere lì i bicchierini per far germinare i semi? se ce abbastanza luce ed aria penso di si ecco la differenza tra serra e tunnel almeno credo Grazie! Aria sì, luce non tanta, è sotto il palazzo e le due pareti vetrate sono a nord. geo ha scritto: Allora la serra è una costruzione che sfrutta l'effetto serra poi a seconda della forma della struttura possono essere a tunnel o singola-doppia falda. Sostanzialmente per le piccole dimensioni trovi i tunnel, di piccole o medie dimensioni, come ti ha mostrato traco. Un tunnel di piccole dimensioni, secondo me lo puoi usare per anticipare i trapianti di un mesetto usando piantine più grandi di quelle in alveolo, tipo quelle in vaso 9-11cm di diametro per capirci,e poi per fare semine in autunno inverno di verdure come cicorie, insalate ecc, al massimo per allungare il ciclo dei fagiolini o una zucchina. Capito, sul nostro regolamento è indicata la possibilità di costruire serre invernali di altezza massima 1m. Ma probabilmente si riferiscono ai tunnel. Chiederò.
|
13/07/2016, 17:57 |
|
|
alice1976
|
zappazappa ha scritto: Devo ancora capire la differenza tra tunne e serra... comunque nel mio palazzo c'è una stanza vetrata nell'androne del palazzo, non riceve mai la luce diretta del sole essendo un piano interrato ma è completamente finestrata, per la prossima stagione posso mettere lì i bicchierini per far germinare i semi? Gli altri condomini che ne pensano? Sei in buoni rapporti? Conosco uno che sta in un condominio e aveva messo sulla terrazza il basilico. Glielo rubavano di notte per fare il pesto...
|
13/07/2016, 20:14 |
|
|
zappazappa
|
alice1976 ha scritto: zappazappa ha scritto: Devo ancora capire la differenza tra tunne e serra... comunque nel mio palazzo c'è una stanza vetrata nell'androne del palazzo, non riceve mai la luce diretta del sole essendo un piano interrato ma è completamente finestrata, per la prossima stagione posso mettere lì i bicchierini per far germinare i semi? Gli altri condomini che ne pensano? Sei in buoni rapporti? Conosco uno che sta in un condominio e aveva messo sulla terrazza il basilico. Glielo rubavano di notte per fare il pesto... Non saprei, ma siamo in pochi e qualcuno mette lì le piante durante l'inverno. Ho fatto l'inventario dei semi che ho comprato, secondo le indicazioni sulle buste posso piantare: basilico, rucola selvatica, prezzemolo, bietole da taglio, cime di rapa quarantine, lattughino da taglio "bionda ricciolina" e cicoria " romanesca da taglio". Il problema é dove piantarle, con che piante posso essere consociati questi sementi?
Allegati:
2016-07-13 22.27.22.jpg [ 73.52 KiB | Osservato 364 volte ]
|
13/07/2016, 22:29 |
|
|
zappazappa
|
Credo che domattina del mio orto non rimarrà praticamente nulla: sono uscito a buttare la differenziata e il vento sta soffiando veramente forte. A pochi km da me é caduto un platano grandino. Oggi tra nubifragi, grandine e mezza tromba d'aria non ci siamo fatti mancare nulla.
|
13/07/2016, 23:16 |
|
|
traco
Iscritto il: 12/10/2015, 9:15 Messaggi: 1746 Località: Ossola(lecco)
|
zappazappa ha scritto: Credo che domattina del mio orto non rimarrà praticamente nulla: sono uscito a buttare la differenziata e il vento sta soffiando veramente forte. A pochi km da me é caduto un platano grandino. Oggi tra nubifragi, grandine e mezza tromba d'aria non ci siamo fatti mancare nulla. al primo sopralluogo da me non a fatto danni dal vento che cera ieri sera avevo paura che portava via tutto
_________________ Ciao traco
|
14/07/2016, 7:56 |
|
|
zappazappa
|
traco ha scritto: zappazappa ha scritto: Credo che domattina del mio orto non rimarrà praticamente nulla: sono uscito a buttare la differenziata e il vento sta soffiando veramente forte. A pochi km da me é caduto un platano grandino. Oggi tra nubifragi, grandine e mezza tromba d'aria non ci siamo fatti mancare nulla. al primo sopralluogo da me non a fatto danni dal vento che cera ieri sera avevo paura che portava via tutto Il platano è caduto vicino a casa di un mio amico, nell'unico punto in cui poteva cadere senza fare danni. Che fortuna. Stamattina il Parco di Monza è chiuso, significa che ieri sera il vento ha fatto qualche danno, credo rami e alberi pericolanti. Comunque mi sembrava quasi di essere a Pantelleria, ma quando c'è brezza pensa a quando lì soffia il maestrale Dopo passo all'orto a vedere la situazione. Tornando ai miei semi, ho trovato queste consociazioni, qualcuna manca: - cicoria " romanesca da taglio" -> finocchi
- prezzemolo -> pomodori
- basilico -> pomodori
- lattughino da taglio "bionda ricciolina" -> cetrioli
- rucola selvatica -> ???
- bietole da taglio -> ???
- cime di rapa -> non consociabili
|
14/07/2016, 10:12 |
|
|
nick91
Iscritto il: 30/10/2010, 18:30 Messaggi: 2671 Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
|
bietola: cavoli, carota, ravanello, fagiolo rucola boh penso come le lattughe! le cime di rapa penso come la rapa...stessa consociazione...credo... si vede che hai un bel lavoro se compri i semi da I........
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
|
14/07/2016, 10:51 |
|
|
zappazappa
|
nick91 ha scritto: bietola: cavoli, carota, ravanello, fagiolo rucola boh penso come le lattughe! le cime di rapa penso come la rapa...stessa consociazione...credo... si vede che hai un bel lavoro se compri i semi da I........ Perchè sono semi da "ricchi"? Ci son passato davanti un giorno e mi son fermato. Erano anni che vedevo il catalogo a casa del suocero ed ero curioso di vedere il posto. Alla fine, giusto per non uscire senza niente, mi sono comprato un paio di bustine. La parete con l'esposizione dei semi è infinita.
|
14/07/2016, 11:01 |
|
|
ase90
|
Fatti spedire una bustina di zucchine o meloni che poi lo capisci da te
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
14/07/2016, 13:04 |
|
|