|
Autore |
Messaggio |
zappazappa
Iscritto il: 20/04/2016, 11:03 Messaggi: 916 Località: Monza (MB)
|
Mattia91no ha scritto: Che siano morte lo spero una era sui pomodori e una sulle melanzane Prima i conigli ( papà, mamma, cuccioli) credo pure più famiglie, hanno scambiato il mio orto per una mensa/ parco giochi/ sala parto, ora zero fagiolini perché le foglie se le sono spazzate tutte Ora le cimici -.- Se leggi indietro ho avuto anche io problemi con un coniglio: i germoglietti di fagiolini sono stati decimati dal maledetto, dove i buchi erano ampi ho riseminato. I miei fagiolini tra semi marciti per la pioggia e coniglio hanno avuto una storia travagliata.
|
07/07/2016, 13:00 |
|
|
|
|
nick91
Iscritto il: 30/10/2010, 18:30 Messaggi: 2671 Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
|
quando il vicino taglia il mais il piretro lo do una sera si e una no ignorantemente su tutto l'orto anche sulle assi di legno del camminatoio...ha un effetto molto blando... grazie mauro!! ma la larva che si trova nei peeproni che diavolo è?
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
|
07/07/2016, 13:02 |
|
|
zappazappa
|
nick91 ha scritto: quando il vicino taglia il mais il piretro lo do una sera si e una no ignorantemente su tutto l'orto anche sulle assi di legno del camminatoio...ha un effetto molto blando... grazie mauro!! ma la larva che si trova nei peeproni che diavolo è? Perchè? Che minacce arrivano dal mais tagliato? Oh, non ci si può rilassare un attimo... Comunque ho sentito gli amici a Pantelleria, il loro vigneto è stato semi distrutto dai conigli durante la stagione invernale. Io li odio sempre di più sti animaletti. Visto che eravamo sul discorso mi son fatto fare un ripasso, le viti sono basse ovviamente per conattere il vento ma devono essere potate in un modo ben preciso per evitare che i grappoli tocchino il suolo. La cosa più incredibile è la lunghezza delle radici: possono arrivare anche fino a 12 metri di profondità. Quest'anno appena vedo un coniglietto nel loro terreno lo prendo a badilate, con buona pace degli animalisti.
|
07/07/2016, 16:07 |
|
|
nick91
|
hahahahhaaa bravo zappa!! carbonella sempre accesa!! i campi di mais sono il paradiso delle cimici...dentro li è pieno di cimici!! togli il paradiso...le cimici vanno in purgatorio...che sarebbero i nostri orticelli
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
|
07/07/2016, 20:21 |
|
|
ValleTamantina
Iscritto il: 14/05/2015, 14:04 Messaggi: 1595 Località: Bevagna (PG)
|
zappazappa ha scritto: Per qualche giorno niente orto, é arrivato il piccolo. Zappa leggo solo ora: auguriiiiiii!!!!
_________________ Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina 26082018 ciao traco... per sempre con noi... 11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...
|
07/07/2016, 21:56 |
|
|
ase90
|
Nel frattempo ne ha gia messo un altro in cantiere
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
07/07/2016, 22:25 |
|
|
nick91
|
zappa istruiscili poi li dai in affitto per catturare le cimici
|
08/07/2016, 8:28 |
|
|
zappazappa
|
ValleTamantina ha scritto: zappazappa ha scritto: Per qualche giorno niente orto, é arrivato il piccolo. Zappa leggo solo ora: auguriiiiiii!!!! Grazie! ase90 ha scritto: Nel frattempo ne ha gia messo un altro in cantiere Non credo proprio, è già il secondo. Lascio spazio ad altri. nick91 ha scritto: zappa istruiscili poi li dai in affitto per catturare le cimici Ideona, la bimba, nonostante io eviti di farle vedere che schiaccio insetti e insettini, lo fa da sola. E' anche abbatanza sadica dato che insegue le formiche con la zappetta.
|
08/07/2016, 16:30 |
|
|
zappazappa
|
Situazione orto per nick, è tutto occupato tranne le quattro prode 0.90m x 2m. Nella prima a dx ci sono i fagiolini nani, qualche pianta sta timidamente facendo uscire i fiori, pomodori carichi, zucchine in piena produzione, peperoni in crescita, cetrioli un po' indietro, cipolle non saprei si stanno ingrossamdo e stanno spuntando le prime melanzane. Nick che ci pianto in quei pochi mq che mi rimangono? Così ti faccio l'ordine.
Allegati:
orto_12mq.png [ 144.25 KiB | Osservato 420 volte ]
|
08/07/2016, 19:23 |
|
|
nick91
|
le cipolle tra poco le togli, nel resto broccoli e cavolfiori direi una vaschetta e una vaschetta, radicchio, precoce e finocchi tardivi in modo da avere tutto a scalare...posiamo magari fare nella prosa del radicchio ne metti 2 tipi...tipo precoce e castelfranco in modo da avere anche quelli a scalare...ti garba??
|
08/07/2016, 19:38 |
|
|