|
Autore |
Messaggio |
geo
|
Quoto kentarro, pensavo di riferissi solo alla diferenza fra molecola naturale e di sintesi.
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
07/07/2016, 0:53 |
|
|
|
|
nick91
Iscritto il: 30/10/2010, 18:30 Messaggi: 2671 Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
|
io a settembre vorrei provare il bacillus...quello li...che fa cacare sotto le cimici
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
|
07/07/2016, 8:47 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
stai attento al ceppo però (varietà del bacillo)
|
07/07/2016, 9:04 |
|
|
nick91
Iscritto il: 30/10/2010, 18:30 Messaggi: 2671 Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
|
mi mandi il link del sito please? oooh zappa allora mi dici cosa vuoi piantare o devi fare il prezioso?
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
|
07/07/2016, 9:18 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
http://www.pievedisoligo5stelle.it/file ... is_ViC.pdfprova a guardare il pdf. trovi una tabella con varietà e cosa combatte. ci sono poi altre spiegazioni interessanti.
|
07/07/2016, 9:54 |
|
|
ase90
|
interessante la tabella e anche le spiegazioni. Grazie
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
07/07/2016, 10:09 |
|
|
Mattia91no
Formazione: Perito agrario
|
Ecco l'aggiornamento Promesso : dopo il trattamento di piretro di ieri sera, stamani ho trovato due sopravvissute
|
07/07/2016, 11:24 |
|
|
zappazappa
Iscritto il: 20/04/2016, 11:03 Messaggi: 916 Località: Monza (MB)
|
geo ha scritto: zappazappa ha scritto: kentarro ha scritto: no, quello di equiseto e di ortica non mi sembra siano tossici. quello di tabacco ha dentro la nicotina ed è paragonabile (lontanamente) a insetticidi neonicotinoidi. il piretro è naturale ma non fa distinzione. non è tossico se rispetti le carenze. la differenza tra quello naturale e quello chimico è la provenienza. quello naturale arriva da una pianta. quello chimico è di sintesi. E cosa cambia? Conterranno la stessa molecola, o sbaglio? Comunque la battaglia contro tutte le avversità che minacciano l'orto ha qualcosa di affascinante. Una volta individuata la molecola, anzichè estrarla dalla pianta si sintetizza attraverso processo chimico, cambia che si individuano numerose molecole simili, a volte anche isomeri, e si scelgono quello più stabili, ovvero una volta trattato non reagiscono e mantengono la loro efficacia, detto proprio terra terra Grazie, spiegazione utilissima. In chimica sono ignorantissimo. kentarro ha scritto: è il modo di veicolare la tossina che cambia. gli insetticidi neonicotinoidi sistemici vengono assorbiti dalla pianta e vanno in circolo con la linfa. pensa che li potresti dare anche irrigando. arriva il mal capitato, punge e acquisisce il veleno. il macerato non è sistemico, va sulla pianta ma non dovrebbe venire assorbito, se non in minima parte. copre ciò che c'è come vegetazione. il giorno dopo la pianta si allunga, la parte nuova non è coperta. la cosa negativa dei neonicotinoidi è che quando la pianta fiorisce anche il fiore è contaminato. Quindi nel caso dei neonicotinoidi la sintesi è più efficace? A me piace capire, perchè siamo circondati da persone e associazioni che urlano contro quasiasi cosa e poi magari le soluzioni che propongono sono strampalate e inattuabili. Sempre considerando che tutto alla fine è chimica, che sia di origine naturale o di sintesi, questa è la cosa più importante che mi sembra di aver capito dalle vostre spiegazioni. nick91 ha scritto: mi mandi il link del sito please? oooh zappa allora mi dici cosa vuoi piantare o devi fare il prezioso? Sì scusami, sono un po' incasinato con i tempi di dimissione di mamma e bimbo ase90 ha scritto: interessante la tabella e anche le spiegazioni. Grazie Veramente interessante! E mi immagino già la sensazione di piacere nel vedere le larve stecchite, quasi quasi provo il batterio per la dorifera.
|
07/07/2016, 11:49 |
|
|
zappazappa
Iscritto il: 20/04/2016, 11:03 Messaggi: 916 Località: Monza (MB)
|
Mattia91no ha scritto: Ecco l'aggiornamento Promesso : dopo il trattamento di piretro di ieri sera, stamani ho trovato due sopravvissute Le altre sono tutte morte? Quanto durerà l'effetto?
|
07/07/2016, 11:50 |
|
|
Mattia91no
Formazione: Perito agrario
|
Che siano morte lo spero una era sui pomodori e una sulle melanzane Prima i conigli ( papà, mamma, cuccioli) credo pure più famiglie, hanno scambiato il mio orto per una mensa/ parco giochi/ sala parto, ora zero fagiolini perché le foglie se le sono spazzate tutte Ora le cimici -.-
|
07/07/2016, 12:17 |
|
|