Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/11/2024, 17:27

Rispondi all’argomento  [ 742 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 75  Prossimo
L'orto di zappa 2016 
Autore Messaggio

Eccomi, dopo due giorni di zappature e sarchiature la situazione è abbastanza buona, ecco il punto: ho raccolto le prime zucchine :mrgreen: ma le piante hanno le foglie piene di macchie (non sono polverose o simili a muffa).
I peperoni e le melanzane non mi sembrano cresciuti, anzi le piante sembrano "spente" e in alcuni casi stanno perdendo anche le foglie.
Ho riseminato un bel po' di semi di fagiolini, che sono stati decimati dal coniglio (che a quanto mi dicono non si è più visto) peccato perchè dopo un giorno di sole le piantine superstiti sono esplose. :o
I cetrioli si stanno riprendendo e le cipolle crescono. Anche i pomodori sono cresciuti e avrei un dubbio, mi ritrovo una selva di rami che partono dalla parte bassa del tronco, in alcuni casi hanno fatto anche i fiori: devo tagliarli?

Allegati:
Commento file: Rami dalla base dei pomodori, vanno tagliati?
IMG_20160621_074313.jpg
IMG_20160621_074313.jpg [ 232.03 KiB | Osservato 401 volte ]
21/06/2016, 10:16
Profilo

Anche i pomodori sono cresciuti e avrei un dubbio, mi ritrovo una selva di rami che partono dalla parte bassa del tronco, in alcuni casi hanno fatto anche i fiori: devo tagliarli?

è si ,devi togliere.
Ogni volta che spunta un palco di fiori subito dopo oltre al ramo principale parte anche un nuovo rametto detto volgarmente femminella, , questo va tolto per dare più forza alla pianta ed evitare la creazione di un bosco che non far passare aria e luce togliendo anche qualità ai pomodori.
quando si arriva all'altezza desiderata si cima anche il ramo principale e si prova a far ripartire il primo rametto più vicino a terra per creare una nuova pianta.

21/06/2016, 10:36
Profilo

ase90 ha scritto:
Anche i pomodori sono cresciuti e avrei un dubbio, mi ritrovo una selva di rami che partono dalla parte bassa del tronco, in alcuni casi hanno fatto anche i fiori: devo tagliarli?

è si ,devi togliere.
Ogni volta che spunta un palco di fiori subito dopo oltre al ramo principale parte anche un nuovo rametto detto volgarmente femminella, , questo va tolto per dare più forza alla pianta ed evitare la creazione di un bosco che non far passare aria e luce togliendo anche qualità ai pomodori.
quando si arriva all'altezza desiderata si cima anche il ramo principale e si prova a far ripartire il primo rametto più vicino a terra per creare una nuova pianta.

Grazie, allora taglio tutto sotto il primo gruppetto di fiori, giusto? Si possono recuperareper fare altro questi scarti? :roll:

21/06/2016, 10:38
Profilo

dire "taglio tutto" mi fa un po paura :?
togli tutti i rami secondari lasciando solo il principale con i sui fiori di competenza , se questa operazione la fai spesso senza lasciare diventare grosse le diramazioni il tutto diventa molto semplice e veloce :D

21/06/2016, 10:44
Profilo

ase90 ha scritto:
dire "taglio tutto" mi fa un po paura :?
togli tutti i rami secondari lasciando solo il principale con i sui fiori di competenza , se questa operazione la fai spesso senza lasciare diventare grosse le diramazioni il tutto diventa molto semplice e veloce :D

Le diramazioni erano giganti! :oops: Ho sfoltito parecchio. Ma ti tutto lo scarto cosa ne faccio? C'è qualche utilizzo particolare?

21/06/2016, 15:47
Profilo

zappazappa ha scritto:

Ma ti tutto lo scarto cosa ne faccio? C'è qualche utilizzo particolare?

tutti gli scarti puoi metterli a compostare insieme ai rifiuti umidi di casa, potature e sfalci d'erba... il prossimo anno avrai un ottimo fertilizzante! ;)

21/06/2016, 16:05
Profilo

compostaggio , se hai lo spazio direttamente in un angolino nell'orto , se hai problemi di vicinato recupera una compostiera , diventerà molto utile , io ho le galline e ci pensano loro a disintegrare qualsiasi avanzo dell'orto ;)

21/06/2016, 16:06
Profilo

Informati in comune. Da me, se composti in modo idoneo, ti fanno lo sconto sul tarsu.

21/06/2016, 22:13
Profilo

kentarro ha scritto:
Informati in comune. Da me, se composti in modo idoneo, ti fanno lo sconto sul tarsu.

Anche da me, ho richiesto il composter alcuni mesi fa, poi occorre compilare l'apposito modulo in Comune per ottenere uno sconto sulla tassa dei rifiuti.

21/06/2016, 22:54
Profilo WWW

Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
davvero???? io in questi anni ho solo rimediato insulti dai vicini in estate :lol: :lol: vabbeh c'è da dire che io butto anche la pupu dei conigli

22/06/2016, 8:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 742 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 75  Prossimo