Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 20:15

Rispondi all’argomento  [ 742 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 75  Prossimo
L'orto di zappa 2016 
Autore Messaggio

Si a novembre la prima gelata ...
Vecchi ricordi
Spero vivamente di essere smentito , ma negli ultimi due anni le gelate manco in gennaio e febbraio
Assieme alle verze metto zucchine in serra , una delle due la indovino

07/06/2016, 22:29
Profilo

Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
hehehehe e gia...prima gelata a novembre...a novembre lavoravo nell'orto a petto nudo nelle giornate belle soleggiate!! io ai primi di agosto pianto le verze san michele...molto piu buone delle verdi tradizionali belle dolci anche da amngiare crude e la cazoeula viene da serie a!!

08/06/2016, 8:22
Profilo

prima o dopo tornerà normale anche il tempo

08/06/2016, 8:59
Profilo

kentarro ha scritto:
cavoli precoci (sei di monza, metti le verze quarantine così a novembre alla prima gelata ti fai una buona verzata)
puoi mettere finocchi oppure radicchio (palla rossa, treviso, verona etc etc)

Ok, vada di verza e finocchi. ;)

nick91 ha scritto:
hehehehe e gia...prima gelata a novembre...a novembre lavoravo nell'orto a petto nudo nelle giornate belle soleggiate!! io ai primi di agosto pianto le verze san michele...molto piu buone delle verdi tradizionali belle dolci anche da amngiare crude e la cazoeula viene da serie a!!

Quindi ad agosto si inizia a preparare l'orto autunnale?

08/06/2016, 9:07
Profilo

Domanda: con la terra bagnata posso usare il sarchiatore e la zappetta per eliminare le erbacce? Poi ho scoperto un piccolo problemino, ho un mega formicaio di formiche albine (non le avevo mai viste) tra le piante di melanzane, ieri l'ho zappato ma nella notte lo hanno ricostruito. Che si fa in questi casi? :roll:

08/06/2016, 9:14
Profilo

per la zappatura con terra bagnata si può fare ma se la fai il giorno dopo con la terra più asciutta ti rendi conto che fatichi la metà e il lavoro viene meglio :mrgreen:
per le formiche andrebbero allontanate , ho trovato una ricettina che non ho ancora provato ,ma prima di mezzogiorno passo per il supermercato e provo di persona , io la metto in ogni caso sperando non sia la solita bufala .
Farina di mais per le formiche (verificato)
Una nuova ricetta contro le formiche che la fanno da padrone nel periodo primaverile-estivo.
Un nostro Cliente usa la farina gialla lungo i percorsi utilizzati dalle formiche e secondo
la sua testimonianza una volta che gli insetti l’hanno ingerita spariscono,forse perchè darebbe problemi di digestione od altro…e questo porta all’indebolimento della colonia.
Metodo naturale e a limitato costo…da provare.

:roll:

08/06/2016, 9:28
Profilo

ase90 ha scritto:
per la zappatura con terra bagnata si può fare ma se la fai il giorno dopo con la terra più asciutta ti rendi conto che fatichi la metà e il lavoro viene meglio :mrgreen:
per le formiche andrebbero allontanate , ho trovato una ricettina che non ho ancora provato ,ma prima di mezzogiorno passo per il supermercato e provo di persona , io la metto in ogni caso sperando non sia la solita bufala .
Farina di mais per le formiche (verificato)
Una nuova ricetta contro le formiche che la fanno da padrone nel periodo primaverile-estivo.
Un nostro Cliente usa la farina gialla lungo i percorsi utilizzati dalle formiche e secondo
la sua testimonianza una volta che gli insetti l’hanno ingerita spariscono,forse perchè darebbe problemi di digestione od altro…e questo porta all’indebolimento della colonia.
Metodo naturale e a limitato costo…da provare.

:roll:

E che le erbacce mi danno fastidio, sto cercando di passare tutti i giorni per toglierle ma continua a piovere. Proverò anche io con la farina gialla, il formicaio è parecchio ampio. ;)

08/06/2016, 9:42
Profilo

le formiche non vanno sottovalutate , io ho problemi con il sedano , creano il formicaio attorno al gambo che viene ricoperto di sabbia ( bella pazienza recuperare tutta sta sabbia) poi un bel giorno la pianta diventa gialla e muore.
poi ci sono le fragole dove fanno la stessa cosa :evil:

08/06/2016, 10:12
Profilo

ase90 ha scritto:
le formiche non vanno sottovalutate , io ho problemi con il sedano , creano il formicaio attorno al gambo che viene ricoperto di sabbia ( bella pazienza recuperare tutta sta sabbia) poi un bel giorno la pianta diventa gialla e muore.
poi ci sono le fragole dove fanno la stessa cosa :evil:

Infatti io sono preoccupato, il formicaio è sul lato inclinato della proda e si è vistosamente ampliato tra due piantine di melanzane, la superficie con la terra scavata è di almeno 50cm x 20cm. Tra l'altro sono albine, e non sembra escano dal formicaio, almeno nelle fasce orari in cui vado. :o

08/06/2016, 10:39
Profilo

"Tra l'altro sono albine"
io non sono razzista , albine o no fuori dall'orto , TUTTE :D

08/06/2016, 11:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 742 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 75  Prossimo