|
Autore |
Messaggio |
ase90
|
Si a novembre la prima gelata ... Vecchi ricordi Spero vivamente di essere smentito , ma negli ultimi due anni le gelate manco in gennaio e febbraio Assieme alle verze metto zucchine in serra , una delle due la indovino
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
07/06/2016, 22:29 |
|
|
|
|
nick91
Iscritto il: 30/10/2010, 18:30 Messaggi: 2671 Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
|
hehehehe e gia...prima gelata a novembre...a novembre lavoravo nell'orto a petto nudo nelle giornate belle soleggiate!! io ai primi di agosto pianto le verze san michele...molto piu buone delle verdi tradizionali belle dolci anche da amngiare crude e la cazoeula viene da serie a!!
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
|
08/06/2016, 8:22 |
|
|
traco
Iscritto il: 12/10/2015, 9:15 Messaggi: 1746 Località: Ossola(lecco)
|
prima o dopo tornerà normale anche il tempo
_________________ Ciao traco
|
08/06/2016, 8:59 |
|
|
zappazappa
Iscritto il: 20/04/2016, 11:03 Messaggi: 916 Località: Monza (MB)
|
kentarro ha scritto: cavoli precoci (sei di monza, metti le verze quarantine così a novembre alla prima gelata ti fai una buona verzata) puoi mettere finocchi oppure radicchio (palla rossa, treviso, verona etc etc) Ok, vada di verza e finocchi. nick91 ha scritto: hehehehe e gia...prima gelata a novembre...a novembre lavoravo nell'orto a petto nudo nelle giornate belle soleggiate!! io ai primi di agosto pianto le verze san michele...molto piu buone delle verdi tradizionali belle dolci anche da amngiare crude e la cazoeula viene da serie a!! Quindi ad agosto si inizia a preparare l'orto autunnale?
|
08/06/2016, 9:07 |
|
|
zappazappa
|
Domanda: con la terra bagnata posso usare il sarchiatore e la zappetta per eliminare le erbacce? Poi ho scoperto un piccolo problemino, ho un mega formicaio di formiche albine (non le avevo mai viste) tra le piante di melanzane, ieri l'ho zappato ma nella notte lo hanno ricostruito. Che si fa in questi casi?
|
08/06/2016, 9:14 |
|
|
ase90
|
per la zappatura con terra bagnata si può fare ma se la fai il giorno dopo con la terra più asciutta ti rendi conto che fatichi la metà e il lavoro viene meglio per le formiche andrebbero allontanate , ho trovato una ricettina che non ho ancora provato ,ma prima di mezzogiorno passo per il supermercato e provo di persona , io la metto in ogni caso sperando non sia la solita bufala . Farina di mais per le formiche (verificato)Una nuova ricetta contro le formiche che la fanno da padrone nel periodo primaverile-estivo. Un nostro Cliente usa la farina gialla lungo i percorsi utilizzati dalle formiche e secondo la sua testimonianza una volta che gli insetti l’hanno ingerita spariscono,forse perchè darebbe problemi di digestione od altro…e questo porta all’indebolimento della colonia. Metodo naturale e a limitato costo…da provare.
|
08/06/2016, 9:28 |
|
|
zappazappa
|
ase90 ha scritto: per la zappatura con terra bagnata si può fare ma se la fai il giorno dopo con la terra più asciutta ti rendi conto che fatichi la metà e il lavoro viene meglio per le formiche andrebbero allontanate , ho trovato una ricettina che non ho ancora provato ,ma prima di mezzogiorno passo per il supermercato e provo di persona , io la metto in ogni caso sperando non sia la solita bufala . Farina di mais per le formiche (verificato)Una nuova ricetta contro le formiche che la fanno da padrone nel periodo primaverile-estivo. Un nostro Cliente usa la farina gialla lungo i percorsi utilizzati dalle formiche e secondo la sua testimonianza una volta che gli insetti l’hanno ingerita spariscono,forse perchè darebbe problemi di digestione od altro…e questo porta all’indebolimento della colonia. Metodo naturale e a limitato costo…da provare. E che le erbacce mi danno fastidio, sto cercando di passare tutti i giorni per toglierle ma continua a piovere. Proverò anche io con la farina gialla, il formicaio è parecchio ampio.
|
08/06/2016, 9:42 |
|
|
ase90
|
le formiche non vanno sottovalutate , io ho problemi con il sedano , creano il formicaio attorno al gambo che viene ricoperto di sabbia ( bella pazienza recuperare tutta sta sabbia) poi un bel giorno la pianta diventa gialla e muore. poi ci sono le fragole dove fanno la stessa cosa
|
08/06/2016, 10:12 |
|
|
zappazappa
|
ase90 ha scritto: le formiche non vanno sottovalutate , io ho problemi con il sedano , creano il formicaio attorno al gambo che viene ricoperto di sabbia ( bella pazienza recuperare tutta sta sabbia) poi un bel giorno la pianta diventa gialla e muore. poi ci sono le fragole dove fanno la stessa cosa Infatti io sono preoccupato, il formicaio è sul lato inclinato della proda e si è vistosamente ampliato tra due piantine di melanzane, la superficie con la terra scavata è di almeno 50cm x 20cm. Tra l'altro sono albine, e non sembra escano dal formicaio, almeno nelle fasce orari in cui vado.
|
08/06/2016, 10:39 |
|
|
ase90
|
"Tra l'altro sono albine" io non sono razzista , albine o no fuori dall'orto , TUTTE
|
08/06/2016, 11:03 |
|
|