Ragazzi, la raccolta delle olive continua. La sera crollo dal sonno (i sonni sul divano avvolta da un plaid, davanti al camino – magari con la TV accesa come sottofondo - sono una meraviglia!
).
Passo per un saluto veloce; stasera ho preparato un po’ di foto orticole del mese di novembre, domani le pubblicherò ed entrerò nei vostri orti.
Intanto vi ringrazio di essere passati a leggere e rispondo ai vostri commenti. Ciaoooooooooo!!
Lorenzo18 ha scritto:
Ciao Laura, sempre bello ed ordinato il tuo orto!!
Vedo che coltivi una pianta tropicale, il melone cornuto detto pure kiwano. Anche tra i tropicalisti pochissimi lo coltivano, che ci racconti di questo cornuto?
Ciao Lorenzo, grazie!
Ho parlato spesso nel forum del kiwano. Che dire della mia esperienza personale?
Ha un gusto acidulo che non mi ha del tutto conquistata, non riesco ancora a mangiarlo da solo, ma in insalata si, tutti i giorni; devo ancora provarlo nella macedonia (quindi nella versione dolce, con lo zucchero) e in altre ricette, così avrò una visione più completa.
Solo a leggere (su internet) le sue proprietà, ti invita a consumarlo; è ricco di oligoelementi, come il potassio, il calcio, il magnesio, il ferro, inoltre contiene vitamina A, C, B6 e fibre. È energizzante, remineralizzante, antiossidante, vermifugo ed antinfiammatorio. I semi contengono betacarotene ed ho letto che si può mangiare anche la buccia previa cottura, ma non mi attira molto.
Mi piace moltissimo la pianta (verde, rigogliosa, forte) ed i suoi frutti così decorativi col loro arancione vivo, che si mantengono a lungo dopo la raccolta (anche un mese, mentre quelli che ho raccolto ultimamente, dopo la pioggia, essendo anche più maturi, devo consumarli entro pochi giorni, sennò iniziano a marcire).
L’unico neo sono le spine, quindi oltre a fare attenzione a tenerli in mano, è delicato da mettere in cassetta durante la raccolta ed il trasporto. Quest’anno avevo seminato 6 piantine, decisamente un po’ troppe, hanno fruttificato alla grande, ben 150 kiwani; il prossimo anno sarà sufficiente una pianta, al massimo due.
Mister ha scritto:
quanta gente sfami con tutti quei pomodori?
fai amcora salsa ?
un bel da fare tutti quegli ulivi!
Ciao Mister, i pomodori sono finiti (per lo meno sulle piante, perché in casa ce ne sono ancora, si mangiano tutti i giorni nell’insalata). L’anno scorso erano durati un mese in più, ma sono contenta lo stesso, ce ne sono tanti di quelli invernali appesi!
Eh si, tanto lavoro con gli olivi, adesso sta piovendo, domani la raccolta si fermerà.
Hortus ha scritto:
Che bei colori e che bei contrasti ci sono nel tuo orto in questo periodo!
La pizza sembra buona ma io non avrei mai la pazienza di farne una così ordinata
Ciao Hortus, si l’autunno è una stagione che regala sempre tante tonalità di colore.
Basta che il risultato è buono, poi anche se i pomodori sono messi in disordine sopra all’impasto... passa tutto in secondo piano!