si si, appena i semi iniziano a ingrossare raccogli. poi si mondano come fagiolini, togliendo il filo. quelle della foto sono pronte per come piacciono a me. semenza non star li a farla. se vi piacciono te ne porto ancora io.
se sono quelli che dico io , ne vado pazzo, mentre non mi piacciono molto quelli che si chiamano meraviglia , i piselli piatti qui in piemonte li chiamano gulu ,ma non sono mai riuscito a coltivarli
meraviglia mi ricorda i piattoni, il fagiolo mangiatutto meraviglia di venezia e sono gialli.
la taccola è questa:
la pianta è identica a quella dei piselli ma hanno il fiore di colore violetto (e non bianco come i piselli) e hanno delle sfumature viola/rosa all'attacco della foglia.
da non confondere con questi:
che invece sono fagioli mangiatutto (sono il marconi come varietà) chiamati impropriamente taccole
si si sono proprio le taccole quelle con il fiore violetto, mi fanno impazzire fatte al burro con un pezzetto di dado e uno spicchio d aglio, qui da noi costano sulle 5 o 6 euro al kg , ma sono difficili da trovare, quando si piantano?
Io ho avuto il seme da Mauro/Kentarro e le ho seminate insieme alle fave, mi pare verso la fine di novembre. Ecco il primo raccolto di questa sera! Domani le mangio.
L’insalata in serra. Abbiamo iniziato a raccoglierla, che bella! (tra parentesi: ogni mattina per parecchi giorni sono andata la mattina presto in serra a raccogliere chiocciole – grandi e piccole - che durante la notte avevano risalito le pareti della serra, solo così ho salvato l’insalata dal loro attacco!).
Nei giorni scorsi ho fatto il picchettamento di quasi tutte le piantine in serra.
max62 ha scritto:si si sono proprio le taccole quelle con il fiore violetto, mi fanno impazzire fatte al burro con un pezzetto di dado e uno spicchio d aglio, qui da noi costano sulle 5 o 6 euro al kg , ma sono difficili da trovare, quando si piantano?
a novembre, come i piselli rampicanti. è un prodotto molto brianzolo (luogo in cui si coltiva parecchio) difficile da coltivare a livello industriale, bisogna fare quasi tutto a mano. la scarsa conservazione poi lo rende un prodotto di nicchia.
se passi da queste parti ho sempre molti semi che avanzano.