kentarro ha scritto:
le viola che ti ha dato traco sono venute bene. usale come prime, non sono molto durature, sono abbastanza precoci nel mettere i germogli.
Farò la foto anche alle tue patate blu, non sono molte (alcune non erano proprio nate), ma sono contenta di averle comunque prodotte.
traco ha scritto:
Ciao Laura mi spiace per il temporale speriamo non ti abbia fatto troppi danni.
Le zucchine dovrebbero essere il romanesco c'è lo anch'io molto produttivo.
Un po' di danni li ha fatti... vedremo come andrà. Si, ho cercato on line, sembra proprio uno zucchino romanesco.
Eva ha scritto:
Forse ho già chiesto ma non ricordo.
Il kiwano è dolce come la frutta o come la verdura? Di cosa sa?
Ciao Eva, si me lo avevi chiesto l’anno scorso…
Il kiwano è chiamato anche “melone cornuto”, è una cucurbitacea. In parole spicciole è un cetriolo (con lo stesso gusto del cetriolo), solo che non è solido, ma liquido, ha una moltitudine di semi avvolti da una gelatina verde. Ho letto che si può mettere nelle insalate, nelle macedonie, è un frutto energizzante, è rinfrescante ed ha moltissime proprietà benefiche, ricco di vitamine, di oligoelementi, di antiossidanti utili contro i radicali liberi... .
Ecco foto e risposta dell'anno scorso:
il-mio-orto-f89/l-orto-di-valle-tamantina-2017-t107756-400.html" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank
zappazappa ha scritto:
Hai mai pensato di usare il telo di juta? Per il poco che l'ho usato mi è sembrato ottimo, anche per garantire un'aspetto naturale all'orto.
Come ti ha detto Mauro, la superficie dei miei orti è vasta, in tutto sarà tra i 1.300 e i 1.500 metri quadrati, quindi è improponibile usare il telo di juta, anche se mi piace molto come idea.
Hortus ha scritto:
molti di voi hanno sempre girasoli, per mesi... li seminate a scalare o sono i miei che durano troppo poco?
Probabilmente i girasoli in vaso hanno vita più breve... non saprei dirti quanto dura un fiore, ma penso tanto. Considera che poi non c'è solo il fiore centrale in cima, ma tutti i fiori secondari laterali. Io non li semino a scalare, ma tutti insieme, poi nell'orto ne nascono molti da soli e lascio solo quelli che sono nei posti che non mi danno fastidio; questi ultimi ovviamente sono più belli e rigogliosi.
Intanto l'oidio ha colpito i cetrioli e siccome i meloni sono vicini, temo toccherà anche a loro...
Allegato:
14072018oidio-cetriolo.jpg [ 283.21 KiB | Osservato 304 volte ]
Nell’orto il danno maggiore del temporale l’hanno avuto le zucchine (erano al massimo del loro splendore, peccato!) e i peperoncini tondi, il resto qualche girasole caduto o tutori da tirare su.
Poveri peperoncini, alcuni solo accasciati a terra, altre piante sono proprio rotte.
Allegato:
18072018peperoncini.jpg [ 373.44 KiB | Osservato 304 volte ]
Allegato:
18072018peperoncini2.jpg [ 349.1 KiB | Osservato 304 volte ]
Per ora ho sistemato con alcune canne d'emergenza.
Allegato:
18072018tutori.jpg [ 289.58 KiB | Osservato 304 volte ]