traco ha scritto:
Ciao Laura è sempre bello entrare nel tuo orto c'è tanta bella roba da vedere e immagino che lavoro c'è per mantenerlo così bello e vario.
Grazie Traco, sempre carino!
Mister ha scritto:
ottimo lavoro per le erbacce, ha cambiato decisamente faccia. ma con un orto cosi grande non ti conviene usare il telo pacciamante x evitare la crescita delle infestanti?
Ciao Mister, uno dei miei motti è “Mai dire mai!”, ma per quanto riguarda stendere la plastica nel mio orto (che siano teli pacciamanti – anche naturali e biodegradabili – o tubi per l’irrigazione a goccia o altri aggeggi…) per il momento non ci penso proprio (col massimo rispetto per chi li usa e ne trova giovamento).
Ho provato un paio di anni fa con l’irrigazione a goccia per i borlotti perché ne avevamo qualche centinaio di piante e ci voleva più di un’ora per innaffiarli a mano, ma forse perché non era fatto un granché bene, abbiamo subito abbandonato l’idea.
Penso che sia i teli che l’irrigazione a goccia siano ideali per orti gestiti da persone che hanno poco tempo a disposizione o per terreni organizzati con lunghe file di ortaggi/piante; solitamente noi facciamo piccoli quadrati per ogni coltura.
È faticoso, ma ancora ce la facciamo a gestirlo così, poi vedremo.
Hortus ha scritto:
Il tuo orto è talmente grande e bello; però quanto lavoro c'è da fare per tenerlo così in forma, complimenti!
Grazie Hortus, quando sei libero passa a dare una mano!
ase90 ha scritto:
Io fossi in Laura eviterei i teli , da quanto ho capito la gestione dell ' orto fa parte integrante del suo lavoro di ospitalità e se proprio l'erba diventa troppa una zappa a testa prima della colazione
Ciao Ase, quella per l’orto è una passione nata piano piano, aumentata da quando sono iscritta al forum e partecipo al concorso orticolo. Probabilmente oltre al piacere di mangiare ciò che produco, non solo la voglia di mostrare agli amici i frutti del mio lavoro, ma anche la scusa di fare delle belle foto, mi fanno impegnare ancora di più… quindi prima di tutto è un interesse personale.
Ieri sera c'è stato un temporale con pioggia fortissima e vento che ha scaraventato via di tutto e di più... Uno dei due orti è più protetto dagli alberi e si è salvato, nell'altro ci sono dei danni, domani andrò a farci un giro per raccogliere i frutti colpiti e raddrizzare/recuperare quello che si può.
Un po’ di foto di questi ultimi giorni. Forse alcune sono ripetitive, scusate se non ricordo tutti gli scatti che ho già pubblicato…
Inizio con qualche panoramica.
Orto dell’agriturismo.
Allegato:
13072018bella-di-notte.jpg [ 319.93 KiB | Osservato 255 volte ]
Allegato:
13072018panoramica.jpg [ 346.9 KiB | Osservato 255 volte ]
Allegato:
13072018panoramica2.jpg [ 366.63 KiB | Osservato 255 volte ]
Allegato:
13072018panoramica3.jpg [ 227.27 KiB | Osservato 255 volte ]