traco ha scritto:
Quanti bei colori nel tuo orto Laura non manca mai niente..
Grazie Traco. Dai, che tra un paio di mesi ci si vede e ci facciamo due passi negli orti!
zappazappa ha scritto:
Tutto bello, l'anno prossimo vorrei piantare girasoli sempre per attirare insetti utili e mais per fare da parafulmine agli insetti dannosi.
Considera che l'anno scorso in uno dei due orti avevo tanti girasoli sparsi qua e là e tutte le cimici (poche vista la stagione molto calda) erano lì, sono riuscita ad eliminarle prima che attaccassero fagioli e pomodori. Amo i girasoli, anche per questa loro funzione!
Robby ha scritto:
Una domanda per i piu' esperti:
Non riesco quasi mai a far crescere melanzane belle e con abbondanza di frutti, mentre il resto dell'orto va bene
Ciao Robby, se pubblichi la tua domanda nella sezione generica "Orticoltura", troverai tanti esperti che ti daranno dei consigli specifici.
La mia esperienza con le melanzane è poca, ne ho seminate tre piantine l'anno scorso per la prima volta (da semi avuti da un amico di forum); erano in serra ed inizialmente avevo avuto delle difficoltà per l'allegagione, poi aprendo di più i teli laterali della serra erano riuscite a produrre. Quest'anno dagli stessi semi del 2016 ho ottenuto 5 piantine (di 2 diverse varietà) e le ho trapiantate fuori serra. Vediamo come andrà.
magobk ha scritto:
Ciao Laura il Principe Borghese che coltivi io fa grappoli di 6 /8 pomodori di 60 grammi buccia coriacea e se messi a stazionare dopo un mese dalla raccolta danno una salsa eccezionale Saluti M ago
Ciao Mago, ora non saprei dirti il peso, quest'anno penserò a pesarli.
Intanto ti allego 4 foto degli anni precedenti. Sono particolari perché non sono tondi, ma hanno dei lati (spesso sono 3) quasi squadrati.
Allegato:
10102016pom-fienile.jpg [ 109.29 KiB | Osservato 346 volte ]
Allegato:
10102016pomodori-fienile.jpg [ 220.89 KiB | Osservato 346 volte ]
Ecco i grappoli sulla pianta:
Allegato:
05092016pom-fienile.jpg [ 147.78 KiB | Osservato 346 volte ]
Per darti un'idea della grandezza, in questa foto dell'anno scorso (avevo 24 diverse varietà di pomodori) sono quelli in basso a sinistra (con l'asterisco), accanto ai ciliegini.
Allegato:
30072017-pomodori-mix.jpg [ 210.52 KiB | Osservato 346 volte ]