Eva ha scritto:Per curiosità secondo te quale sono meno durature da far fuori il prima possibile e quali più durature si possono consumare per ultime?
Ciao Eva, delle zucche che vedi, due (quelle gialle e le piccole arancioni in primo piano) le ho seminate quest'anno per la prima volta, ma fino ad ora posso dirti che le napoletane (quelle lunghe grandissime) le abbiamo consumate per prime, perché in alcuni punti iniziavano a rovinarsi (essendo anche cresciute molto, con la conseguenza di alcune crepe formatesi nella stagione estiva).
A mio parere le più durature sono le butternut rugose (quelle arancioni appoggiate al muro), perché hanno la scorza più dura e spessa.
Ciao amici ortolani!!!
Le novità sono poche. La neve sulle alture qui intorno ancora resiste, freddo e vento fortissimo nei giorni scorsi, ultimamente invece durante la giornata si sta meglio, anche se quando tira la tramontana che sfiora la neve… brrrrrrr, si salvi chi può!
Questo, ad inizio dicembre, è l’ultimo raccolto dell’orto estivo dell’agriturismo: i fagioli e la zucca serpente striata che avevo lasciato per il seme. I fagioli di Spagna, a vederli sembravano irrimediabilmente lessati dalle due gelate che avevano preso, invece si sono salvati. Sbaccellati e messi in congelatore. Sfortunatamente non sono riuscita a mettere da parte nuova semenza...
Ci sono rimasti alcuni pomodori verdi sulle piante e alcuni peperoncini, ormai gelati, pazienza; appena si potrà si ripulirà l’orto per il riposo invernale.
Nell’orto di casa è da un po’ che non vado, ma si continuano a raccogliere i finocchi (sono ancora belli, erano coperti) e i radicchi (alcuni belli, altri un po’ marci), mentre i cavolfiori erano stati raccolti tutti prima delle gelate.
A metà dicembre ho finito la produzione dei kaki disidratati (5/6 cassette). Colorati, dolci e buonissimi.
A tutti voi e alle vostre famiglie: Buon Natale ed un augurio di ogni bene per il nuovo anno che sta per iniziare… senza dimenticare l’augurio per una bella stagione orticola!A presto.