Grazie Mister! Si, quest'anno è stata una stagione per l'orto eccezionale.
Mister ha scritto:Bellissima la serra! Te la invidio molto..
La serra non è proprio perfetta e non è del tutto finita, ma pur con mille "difetti" sono contenta perché è la mia serra, l'abbiamo fatta come volevamo (con alcune dritte e l'incoraggiamento per iniziare di Ase e Mauro
) e ci ha dato delle belle soddisfazioni.
libellula69 ha scritto:... lo sai , vero, che ci sono anche le patate rosa????
Non lo sapevo, oltre alle classiche gialle e rosse, ho letto di patate viola, blu, nere... vediamo cosa ci riserveranno le future semine orticole!
Ritornando all'argomento gombo/okra, che provato quest'anno per la prima volta (fritto e in padella) non mi ha entusiasmato, tanto che pensavo di non riseminarlo l'anno prossimo, oggi un ragazzo mi ha detto che si mangia crudo quando è piccolo e tenero e facendogli presente che non ho amato il suo contenuto gelatinoso, mi ha detto che è proprio quello che ne fa un prodotto gastro-protettivo, con le sue proprietà benefiche. Tu l'hai provato crudo? Magari un paio di piantine le metterò di nuovo per provarlo.
Un po' di foto.
Un regalo molto apprezzato…. una cassa di kaki, una trentina già essiccati…
Il raccolto di ieri. Finito di raccogliere le zucche, mature e verdi. Ho iniziato a raccogliere i fagioli di Spagna, alcuni baccelli stanno iniziando a seccarsi, se ce la fanno li tengo sulla pianta per il seme. Gli altri vedrò se li raccolgo tutti freschi o ne lascerò un po’ sulle piante… ma non credo possano resistere alle gelate.
Domani c’è da raccogliere i pomodori nell’altro orto, quelli in serra e qualcosa nella “zona autunnale”.
Buon finesettimana!