ase90 ha scritto:
il tuo orto mi fa paura
tutte quelle piantine innaffiate con la gomma
io sarei già morto
Tranquillo, anche se non si muore, è una lenta agonia anche per noi…
un paio di ore al giorno per innaffiare i due orti con il tubo (la gomma come dici tu) e ti togli il pensiero!
Nell’orto di casa abbiamo predisposto 3 attacchi per il tubo, uno in serra e due per l’esterno, così quando siamo tutti all’opera si risparmia qualche minuto. Comunque è davvero un bell’impegno, ogni anno diciamo che almeno per le colture maggiori faremo un’irrigazione a goccia e poi ogni anno manca il tempo anche solo per programmarla. L’anno scorso per i borlotti avevamo fatto un impianto a goccia con tubi forati a mano, ma per una cosa fatta bene ci vogliono i tubi con gocciolatori autocompensanti, che hanno la stessa pressione per tutta la lunghezza, organizzandosi con un certo anticipo.
Pensa che solo per bagnare i borlotti una persona ci impiega quasi un’ora
(una mia nipotina per passare il tempo li ha contati, sono 527 piantine, o fòsse che dir si voglia).
Per ora il tempo da dedicare all’orto ancora ce l’ho/ce lo abbiamo (la mattina presto e la sera fino a notte), ma tra fine luglio ed agosto il tempo sarà molto meno.
nick91 ha scritto:
se ti faccio una panoramica del mio orto adesso non si capisce dove c'è il casmminatoio e dove c'è la verdura
ci del'essere anche qualche cactus...
Nick, visto che sei già bravo a fare i salumi, tutta l'erba che ti è nata nell'orto potresti falciarla e darti alla produzione di formaggi stagionati nel fieno!
famigliaF ha scritto:
Caspita Laura, il tuo orto è ordinatissimo!!! Soprattutto ricco di varietà e straproduttivo...... qui è una gara senza vincitore!
Grazie Monia, alcuni anni fa i nostri orti non erano affatto così ordinati, curati e ricchi di varietà… tutt'altro, ci sono foto vergognose che lo dimostrano
anche se non penso che l'ordine sia per forza sinonimo di una buona orticoltura, difatti ci sono orti "disordinati" che magari possono rendere meglio, sia in termini di raccolto che di "bellezza".
Per quanto mi riguarda, seguendo consigli appresi sul forum, su manuali di orticoltura, da contadini con esperienze diverse, e tirando le somme delle esperienze personali (soddisfazioni e sbagli), impiegandoci tanto tempo e sudore, inizio a vedere dei risultati positivi.
In sintesi: con il giusto mix di tempo, impegno e passione si ottengono risultati “belli e buoni”!