PamMs ha scritto:E' tutto così bello e pulito ma come fai a non avere erbacce?? Credo sia il cruccio di ogni neofita orticolo come la sottoscritta
Qualche dritta? Io passo ore a strapparle a mano ma è una lotta persa
Ciao Pam, le erbacce spesso sono un cruccio anche per i non neofiti, non credere...
Leggendo su manuali e in internet si apprende che non tutte le erbacce sono in effetti così dannose, anzi hanno la loro utilità, ombreggiano il suolo mantenendolo umido, sono un'importante difesa della sua attività biologica e lo proteggono dall'erosione, creando un equilibrio con gli insetti e gli uccelli del posto ed andrebbero estirpate solo quando fanno davvero concorrenza alle colture.
Però io sono ancora nell'ottica che vedere le erbacce (mi riferisco soprattutto a quelle che vengono alte e ramificate) invadere troppo le prode di un orto sia quasi un segno di incuria, ma anche da me spesso è una lotta persa.
Io lascio solo poche varietà di infestanti, come la portulaca, la malva e fiori spontanei come papaveri e camomilla.
In tutte le prode e negli spazi liberi lavoriamo con la motozappa (anche le file di pomodori e fagioli le lasciamo abbastanza larghe per passarci), poi vicino alle piante si zappetta a mano e nelle colture più fitte, come le cipolle, si strappano a mano, basta che il terreno sia sufficientemente bagnato per portare via le radici delle malerbe. Nessun'altra dritta, a parte provare con una falsa semina, ma questa ovviamente va programmata prima di impostare e piantumare l'orto.
Quando nel periodo della tarda estate non si riesce più a controllare le malerbe (capita spesso, soprattutto nelle stagioni piovose!), se abbiamo tempo passiamo a tagliarle col decespugliatore, tanto poi si seccano, nient'altro.
Come suggerito da zappa, se la superficie del tuo orto è piccola, puoi usare il sarchiatore a tre denti, io non ce l'ho, ma penso di acquistarlo in caso di necessità...
Se ti va apri un topic per mostrarci il tuo orto, ci farà piacere fare due passi anche nel tuo!
nick91 ha scritto:brava Laura tutto molto bello!! ma com'è la tua serra? ha i bordi chiusi o aperti?
Ciao Nick, grazie! La mia serra è aperta lateralmente per circa un metro di altezza.
famigliaF ha scritto:BELLISSIMO!!!
GRAZIE!!!