Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: L'orto di Valle Tamantina 2017

04/05/2017, 22:53

Ultime foto... ;)
Nell’orto dell’agriturismo nei giorni scorsi ho sparso un altro taglio dell’erba per pacciamare.
29042017pacciamatura.jpg


E per la gioia di Nick e zappa, due foto floreali! :mrgreen:
Salvia dei prati
07042017salvia-pratensis.jpg

Calla selvatica
25042017calla-campo.jpg


Ai prossimi aggiornamenti! :D

Re: L'orto di Valle Tamantina 2017

05/05/2017, 7:18

Laura è sempre bello da vedere tutti i tuoi lavori poi la serra piena di piantine è uno spettacolo

Re: L'orto di Valle Tamantina 2017

05/05/2017, 7:43

bello , quanta roba da buttare giù , e finalmente la serra che ti verrà molto utile , non preoccuparti per gli errori di aperture e chiusure , nonostante siano diversi anni che la uso ogni tanto capita pure a me , infatti sto pensando ad un sistema automatico per aprire quando sono fuori casa :roll:

Re: L'orto di Valle Tamantina 2017

05/05/2017, 10:41

Che meraviglia, cos'è il kiwano?

Re: L'orto di Valle Tamantina 2017

05/05/2017, 19:09

"...la Calla selvatica era considerata anche una pianta magica, in grado di allontanare e scoraggiare gli spiriti maligni..."

Laura, qui c'è pieno di quella pianta, manco sapevo cosa fosse, grazie per avermi dato un'illuminazione!

Re: L'orto di Valle Tamantina 2017

05/05/2017, 20:00

Calla selvatica _ gigaro? :roll:
Zappazappa ... il kiwano è roba tropicale lassa stareeeee :lol:

Re: L'orto di Valle Tamantina 2017

05/05/2017, 22:32

traco ha scritto:Laura è sempre bello da vedere tutti i tuoi lavori poi la serra piena di piantine è uno spettacolo

Grazie traco, ho sentito oggi in TV che quest'anno la primavera riserverà ancora periodi di freddo e gelo ed ho quasi paura al solo pensiero di trapiantare fuori terra tutte queste piantine, allora finché posso le "cullerò" al calduccio protetto della serra. ;)
Saranno loro a "dirmi" quando saranno pronte per il trapianto, quasi tutto può attendere invece le zucchine stanno già implorando nei vasetti... stanno iniziando a creare i boccioli floreali!
ase90 ha scritto:bello , quanta roba da buttare giù , e finalmente la serra che ti verrà molto utile , non preoccuparti per gli errori di aperture e chiusure , nonostante siano diversi anni che la uso ogni tanto capita pure a me , infatti sto pensando ad un sistema automatico per aprire quando sono fuori casa :roll:

Addirittura apertura/chiusura azionabile a distanza per la serra? Immagino già vari timer impostati in base all'intensità della luce che entrano in funzione muovendo serrande trasparenti di copertura... che magari durante l'apertura spruzzano getti di acqua tiepida più o meno intensi sulle varie colture. Mi viene da sorridere, ma è innegabile... ase sei troppo avanti! :mrgreen:
zappazappa ha scritto:Che meraviglia, cos'è il kiwano?

E' una cucurbitacea, una specie di cetriolo. Ho letto in rete che è un frutto energizzante, ricco di proprietà benefiche, di vitamine, di oligoelementi, di antiossidanti utili contro i radicali liberi... se riesco a produrne un po' ti saprò dire qualcosa, almeno sul suo gusto. L'ho scoperto grazie a Marcello, non lo conoscevo! In cambio di peppers mi ha spedito semi a sorpresa, molti dei quali di piante a me sconosciute, tutte con la K :lol: come il kiwano, l'okra (che ne frattempo avevo chiesto a Carmen), il daikon... Tentar non nuoce, vediamo "come va", anzi "kome va"! :lol:
Ryocasamia ha scritto:"...la Calla selvatica era considerata anche una pianta magica, in grado di allontanare e scoraggiare gli spiriti maligni..."
Laura, qui c'è pieno di quella pianta, manco sapevo cosa fosse, grazie per avermi dato un'illuminazione!

Di niente, figurati. Questa sua aura magica mi piace, non la conoscevo... Anche da me ci sono moltissime di queste piante. Il vero nome della calla di campo, come specificato da libellula, è gigaro! ;)

Re: L'orto di Valle Tamantina 2017

06/05/2017, 9:35

libellula69 ha scritto:Zappazappa ... il kiwano è roba tropicale lassa stareeeee :lol:


Urca, bello, allora io nick andiamo giù e facciamo un calendario in pose ammiccanti tra i kiwani. :mrgreen:

Re: L'orto di Valle Tamantina 2017

06/05/2017, 20:55

Quanto lavoro Laura . I miei complimenti :)

Se ti riesce a fruttare il kiwano, mi prenoto per un semino. Io sono alla seconda semina, spero nascono ..la prima semina fallita.

Buon lavoro.

Re: L'orto di Valle Tamantina 2017

07/05/2017, 20:56

zappazappa ha scritto:Urca, bello, allora io nick andiamo giù e facciamo un calendario in pose ammiccanti tra i kiwani. :mrgreen:

:lol: :lol: :lol:
carmen ha scritto:Quanto lavoro Laura . I miei complimenti :) Se ti riesce a fruttare il kiwano, mi prenoto per un semino.

Grazie Carmen. :) Ok, se riesco... ti metto da parte dei semini, se invece riesci tu a riprodurre semi mettimeli da parte tu! ;)
Rispondi al messaggio